Il Varese in trasferta ad Ora per sfatare un tabù

(comun. stampa Mastini Varese Hockey) – Mastini Varese in Alto Adige chiamati alla prova del 9: vincere su una pista “impossibile”.

La partita di domani sera (sabato 24 novembre ore 19.30) per i Mastini Varese significa molto, non solo in termini di classifica, ma anche in termini di morale e convinzione dei propri mezzi. Tornare in Lombardia con i 3 punti significherebbe fortificare le proprie certezze e ambizioni. La pista all’aperto di Ora (BZ) da anni pare impossibile da violare per i gialloneri e spesso il team varesino ha dovuto abbandonare, proprio sul ghiaccio altoatesino, le residue speranze di gloria. Nelle ultime due stagioni la sfida in Alto Adige, per Varese, è sempre stata da dentro o fuori: playoff o non playoff, e a volte lo scopo era unicamente quello di alimentare una flebile speranza, confidando nei risultati delle altre partite. Ma ora le cose paiono diverse. Sono diverse. I Mastini si presentano a Ora con una posizione di classifica diversa rispetto alle stagioni scorse, più solida. Proprio questa collocazione nella graduatoria IHL deve portare a credere che le imprese sono possibili, realizzabili e quasi invitano ad essere compiute. Ecco perchè l’obiettivo, in occasione di questo match, è di incidere in maniera determinante e forte, creando i presupposti per dar continuità ad un percorso di svolta che è stato intrapreso ormai da 4 settimane, da quando coach Da Rin ha assunto la direzione dei lavori.

Varese formalmente al 5° posto, l’attaccante canadese Marco Franchini in testa alla classifica punti della IHL, sono “dati” che non si registravano da anni, che però vanno confermati. Tale conferma dovrà arrivare proprio dal ghiaccio di Ora, dalla sfida di domani sera.

Ecco le parole di Da Rin:Dobbiamo vivere day by day, giorno per giorno. Abbiamo fatto bene fino ad oggi ma abbiamo anche perso qualche punto. Stiamo cercando di cambiare un po’ la mentalità ma ci vuole un po’ di tempo. I conti però li faccio alla fine, perchè adesso ha poco senso. Dobbiamo confermare ciò che di buono abbiamo fatto e migliorare ancora in tante cose. Però mi sembra che la strada intrapresa sia quella giusta“.

La pista all’aperto di Ora rappresenta un ostacolo in più per chi è abituato a giocare al chiuso: è rimasto l’unico ghiaccio scoperto su cui si giocano partite di campionato in tutte le serie nazionali e sicuramente ha grande fascino scenico. Ma le insidie ci sono e sono pari almeno a quelle che un tennista prova quando passa dal chiuso all’aperto.

I Mastini dovranno fare a meno sicuramente del portiere Bertin (infortunato), Malacarne (squalificato), Cesarini (assente per motivi lavorativi).

La partita è stata posticipata di mezz’ora rispetto all’orario inizialmente fissato e sarà trasmessa in radiocronaca diretta da Radio Village Network sabato 24 novembre alle ore 19.30. Basta collegarsi al sito www.radiovillagenetwork.it o scaricare la app.

About the Author