Il Val Pusteria espugna il Palaonda in rimonta – Foxes battuti 3 a 2

(comun. stampa HCB) – Terzo derby stagionale, che per la prima volta dopo quasi 9 anni torna al Palaonda. La spunta il Val Pusteria, che supera in rimonta per 3 a 2 l’HCB Alto Adige Alperia davanti ad oltre 3.500 spettatori. Dopo la doppietta di Halmo nel periodo centrale, i gialloneri ribaltano tutto nel terzo tempo con Hofer, Hanna e Gerlach.

PH-HCBFOXES-HCB-vs-PUS

La cronaca. Coach Greg Ireland presenta lo stesso lineup del weekend, rinunciando all’infortunato Pitschieler e a Di Perna, out per turnover.

Il primo tempo è una girandola di emozioni. Il Bolzano è indiavolato in avvio e alla prima azione colpisce il palo con Findlay, liberato da Frank davanti a Sholl. Poco dopo è ancora il ferro a fermare Maione, il cui slapshot non trova fortuna. Il Val Pusteria inizia ad alzare il baricentro grazie a due powerplay consecutivi: Fazio è monumentale prima su Stukel e poi su Mantinger. I Foxes tornano a spingere, rendendosi pericolosi con Halmo e Findlay, ma gli ospiti non stanno a guardare e Fazio deve inventarsi un alto paio di miracoli su Stukel prima e su Gerlach poi.

PH-HCBFOXES-HCB-vs-PUS (3)

Nel periodo centrale le squadre cercano un equilibrio, ma sono i Foxes a fare la partita e a passare in vantaggio al 28:40: turnover dei gialloneri, Ciampini libera Halmo che davanti a Sholl è freddo a portarsi il disco sul rovescio e a insaccare tra i gambali. Bolzano che si ritrova poi in powerplay e, dopo un miracolo di Sholl su Bernard, ecco il raddoppio: Catenacci colpisce il palo, sul rebound arriva Halmo che a porta vuota firma il 2 a 0. I biancorossi continuano a produrre più mole di gioco e i pusteresi faticano a rendersi pericolosi.

Il Val Pusteria centra il clamoroso ribaltone nel terzo drittel. Al 41:47 Armin Hofer accorcia le distanze, con un tiro dalla distanza che attraversa il traffico e si infila all’incrocio dei pali. Passano i minuti, i biancorossi si disuniscono e creano meno occasioni dalle parti di Sholl, rischiando anzi sul contropiede pusterese con Deluca che non aggancia un disco d’oro. Al 52:04, con i lupi in powerplay, ecco il pareggio: Hanno fa partire una conclusione nel traffico, che passa tra i gambali di Fazio ed entra in rete. Poco dopo finisce in panca puniti anche Halmo e, con l’uomo in più, i gialloneri colpiscono ancora: al 54:46 Hannoun apre per Gerlach, che di prima intenzione batte Fazio. L’assalto finale dei Foxes, nonostante un powerplay, non sortisce gli effetti sperati e Gazley a pochi secondi dalla sirena non riesce nel pareggio.

Bernard e compagni torneranno sul ghiaccio domenica 26 dicembre, alle ore 17:30, contro i Dornbirn Bulldogs.

 

HCB Alto Adige Alperia – HC Val Pusteria 2 – 3 [0-0; 2-0; 0-3]

Reti: 28:40 Mike Halmo (1-0); 31:04 Mike Halmo PP1 (2-0); 41:47 Armin Hofer (2-1); 52:04 Shane Hanna PP1 (2-2); 54:46 Max Gerlach PP1 (2-3)

Arbitri: Berneker, Nikolic K. / Pardatscher, Rigoni
Spettatori: 3.525

Foto HCB/Valentina Gallina

About the Author