Il Renon esagera: 7-0 al Milano

1112C993-921A-493A-BE82-8517E718E95F

(comun. stampa Rittner Buam) – Vittoria doveva essere e vittoria è stata per i campioni d’Italia del Renon nella 19° giornata dell’Alps Hockey League. Sabato sera i “Buam” si sono imposti a Collalbo sull’HC Milano, in piena emergenza, con un nettissimo 7:0. Con 39 punti all’attivo la squadra di Lehtonen sale al sesto posto in classifica, a pari punti con il Ljubljana.

Giovedì la dirigenza del club lombardo ha comunicato di essersi separata, per motivi di risparmio, dai giocatori stranieri. Infatti sono stati rescissi i contratti con Riley Brace (si è già trasferito all’HC Bolzano Alto Adige), lo sloveno Maks Selan ed i canadesi Guillaume Doucet e Francis Verreault-Paul. Anche Francesco De Biasio, che ha firmato oggi con il Gardena, non fa più parte della rosa milanese. Coach Drew Omiccioli è stato cosi privato, in un colpo solo, di cinque dei suoi migliori sei scorer. Lehtonen invece ha dovuto fare a meno di Philipp Pechlaner, impegnato con la Nazionale Under 20, e di Kevin Fink, oltre al capitano Dan Tudin.

147C3DF4-F3F7-40F5-8C4D-A6AF7E78B086

Inizio fulminante dei campioni d’Italia. Al 14.17 il centro svedese Henrik Eriksson apre le marcature, soli 14 secondi più tardi Manuel Öhler trova il gol del raddoppio. Per il 17enne prodotto del vivaio è la prima rete in assoluto con la maglia dei “Buam”. Con il doppio vantaggio dei padroni di casa le due squadre vanno anche al primo riposo.

Dopo 28.27 minuti il Renon chiude definitivamente i giochi. Alex Frei serve il disco a Julian Kostner, che supera Martino Valle da Rin per il tris dei “Buam”. Poi anche il Milano crea alcune azioni da gol, ma Thomas Tragust non si fa superare da Asinelli e compagni.

Nell’ultimo drittel i padroni di casa dilagano. Al 47.37 Julian Kostner cala il poker, subito dopo anche il bomber caldarese Alex Frei si iscrive nella lista marcatori. Ad otto minuti dalla sirena finale è nuovamente Julian Kostner, autore di una tripletta, a realizzare il gol del 6:0. Soli 86 secondi più tardi il gardenese Simon Kostner fissa il 7:0 finale. Fa festa anche il portiere Thomas Tragust, che festeggia il suo primo shutout con la maglia dei “Buam”.

Per il Renon è il terzo successo stagionale contro il Milano. All’andata in Lombardia, la squadra dell’altopiano si è imposta per 3:1, inoltre si è aggiudicata all’Agorà anche la finale della Supercoppa Italiana per 5:4 ai supplementari. Ora i campioni d’Italia possono riposare undici giorni nell’AHL. Il 19 dicembre il Renon farà poi visita agli sloveni dello Jesenice.

Rittner Buam – HC Milano Rossoblù 7:0 (2:0, 1:0, 4:0)

Rittner Buam: Thomas Tragust (Hannes Treibenreif); Ivan Tauferer-Alexander Brunner, Aleksandrs Jerofejevs-ImantsLescovs, Christoph Vigl-Andreas Lutz; Olegs Sislannikovs-Henrik Eriksson-Simon Kostner, Alex Frei-Julian Kostner-Thomas Spinell, Stefan Quinz-Tobias Brighenti-Markus Spinell, Manuel Öhler-Alexander Eisath-Adam Giacomuzzi. Coach: Riku-Petteri Lehtonen

HC Milano: Martino Valle da Rin (Federico Tesini); Andrea Schina-Stefan Ilic, Andreas Radin-Alessandro Re, Andrea Fadani; Simone Asinelli-Edoardo Caletti-Marcello Borghi, Mattia Alario-Aleksander Petrov-Tommaso Terzago, Fabian Platzer-Davide Xamin-Gianluca Tilaro, Andrea Pirelli. Coach: Drew Omicioli

Arbitri: Andrea Moschen, Andreas Supper (Piero Giacomozzi, Philipp Mathey)

Reti: 1:0 Henrik Eriksson (14.17), 2:0 Manuel Öhler (14.31), 3:0 Julian Kostner (28.27), 4:0 Julian Kostner (47.37), 5:0 Alex Frei (48.00), 6:0 Julian Kostner (52.00), 7:0 Simon Kostner (53.26)

About the Author