Il Bolzano resta a secco a Lubiana

(comun. stampa HCB) – Sconfitta senza colpo ferire per l’HCB Alto Adige Alperia, che a Lubiana cede il passo per 3 a 0 all’HK SZ Olimpija. Biancorossi che tirano 39 volte verso la porta di Horak, senza però riuscire a batterlo. I Foxes scivolano così al settimo posto, a -2 dal sesto.

PH-HKOLIMPIJA-Action-photo.jpeg-17

La cronaca. Coach Glen Hanlon propone lo stesso lineup, in porta c’è il nuovo debutto di Sam Harvey.
La prima occasione è di marca slovena: in powerplay è Gooch a chiamare il goalie biancorosso alla prima grande parata della serata. I Foxes reagiscono con due occasioni in inferiorità numerica: Gazley si presenta solo davanti a Horak, ma manca di poco lo spunto vincente, poi Mantenuto, liberato da Frigo, conclude di poco fuori. I biancorossi, a loro volta in powerplay poco dopo, sfiorano il vantaggio con Ford, ma l’1 a 0 è degli sloveni al 14:06: Bicevskis da dietro la porta libera nello slot Zajc, che non sbaglia. Il Bolzano non reagisce e a 34 secondi dalla prima sirena subisce anche il raddoppio: Pance libera Mehle davanti alla porta, Harvey non trattiene e il disco oltrepassa la linea.

PH-HKOLIMPIJA-Action-photo.jpeg-15

Il Bolzano ci prova di più nel periodo centrale, che terminerà con 18 tiri a 7 per i biancorossi, senza però reti segnate. Colossali le occasioni per Gazley, Vandane e Thomas, ma la fase offensiva bolzanina risulta poco cinica. L’Olimpija ci prova di più sulle ripartenze e Harvey deve metterci una pezza su almeno tre nitide chances slovene. Il Bolzano ci prova ancora con Alberga e Mantenuto, poi spreca anche un powerplay in chiusura di frazione e i padroni di casa restano così avanti di due.
I Foxes si complicano la vita, risultando fallosi nel terzo drittel. L’Olimpija può contare su due powerplay consecutivi, di cui uno interamente in 5 contro 3: il penalty killing biancorosso fortunatamente funziona bene e Harvey abbassa la saracinesca. Al ritorno in parità numerica gli ospiti tornano a provarci, ma sono sfortunati quando Parlett colpisce in pieno l’interno del palo. Ci prova poi Ford, senza fortuna, mentre al 55:27 l’Olimpija chiude definitivamente la gara con un gran tiro all’incrocio di Pance.
PH-HKOLIMPIJA-Action-photo.jpeg-16

Frank e compagni torneranno sul ghiaccio venerdì 19 e sabato 20 gennaio, alla Sparkasse Arena contro Fehervar e Salisburgo. Un doppio impegno casalingo di grande importanza. Per il match di venerdì la società ha organizzato la Students’ Night, con biglietti a 1€ per tutti gli studenti fino a 26 anni.

HK SZ Olimpija – HCB Alto Adige Alperia 3 – 0 [2-0; 0-0; 1-0]
Reti: 14:06 Miha Zajc (1-0); 19:26 Ziga Mehle (2-0); 55:27 Ziga Pance (3-0)
Tiri in porta: 28-39
Minuti di penalità: 4-8
Arbitri: Smetana, Trilar / Bärnthaler, Gatol-Schrafanek
Spettatori: 1.430

About the Author