Il Bolzano domina gara 3 – VSV battuto 6 a 1 e Foxes avanti per 3 a 0 nella serie

(comun. stampa HCB) – L’HCB Alto Adige Alperia si prende anche gara 3. Davanti al pubblico della Sparkasse Arena i Foxes piegano l’EC iDM Wärmepumpen VSV con un eloquente 6 a 1, al termine di un match caratterizzato da tante scorrettezze. Prima la carica su Daniel Frank, che resta incosciente sul ghiaccio e verrà poi trasportato in ospedale per accertamenti: le sue condizioni appaiono migliorate. Poi la penalità partita fischiata a Desjardins per “slew foot” su Di Perna, nel finale un’altra penalità partita a Valentine per lo stesso motivo. Nel mezzo un Bolzano dilagante, che va a segno per quattro volte in powerplay e si guadagna così ben quattro match points per l’accesso in semifinale.

PH-HCBFOXES-HCB-vs-VSV

La cronaca. Coach Glen Hanlon deve rinunciare all’infortunato Miglioranzi e allo squalificato DiGiacinto, rientra invece Christian Thomas.

Miceli e Thomas vanno subito vicini al goal, ma il Bolzano ha fin da subito un’altra marcia. Al primo powerplay di serata, al 04:56, i Foxes passano grazie al tiro dalla blu di Teves. Dall’altra ci prova Golod, che cicca però la conclusione al termine di un contropiede. I biancorossi continuano a creare gioco, andando a un passo dal raddoppio sull’asse Miceli-Frigo-Mantenuto: miracoloso Lamoureux. Sprecato un altro powerplay, ecco l’episodio che fa discutere: Golod piazza una carica “blind side” su Frank, che resta sul ghiaccio incosciente. Verrà portato in barella fuori dal ghiaccio, dove riprenderà coscienza e verrà poi trasportato in ospedale per accertamenti. Dopo aver rivisto l’episodio all’istant replay, gli arbitri decidono incomprensibilmente di assegnare appena due minuti all’attaccante del VSV.

PH-HCBFOXES-HCB-vs-VSV (1)

Ancora nervosismo in apertura di periodo centrale, con Desjardins che in balaustra stende Di Perna con uno “slew foot”. Questa volta è penalità partita e il Bolzano, che può contare anche su un 5 contro 3, non perdona: al 23:50 Halmo centra il tocco sotto misura che vale il 2 a 0, poi al 25:13 ci pensa Ford a trovare l’angolo giusto sull’assist dello stesso Halmo. Gli ospiti non riescono a reagire nemmeno in powerplay ed è persino McClure ad andare vicino al poker. Nel finale di frazione VSV per altre due volte in superiorità numerica, ma il penalty killing biancorosso è a tenuta stagna.

Il Bolzano apre con l’uomo in più la terza frazione e trova il 4 a 0 al 41:18, grazie al tocco sotto misura di Alberga. Al 44:23 Mantenuto allunga ancora, trovando impreparato Lamoureux dopo essersi involato sulla destra. Al 47:07 è poi Gazley a trovare la deviazione giusta sull’assist al bacio di Vandane, dopo l’ottima azione di Felicetti. Nel finale la penalità partita a Valentine e il goal della bandiera del Villach, ad opera di Sabolic.

PH-HCBFOXES-HCB-vs-VSV (9)

Sabato 9 marzo, alle ore 19:15, il Bolzano tornerà sul ghiaccio della Stadthalle per gara 4. Domani ci sarà attesa per le decisioni del DOPS.

 

HCB Südtirol Alperia – EC iDM Wärmepumpen VSV 6 – 1 [1-0; 2-0; 3-1]

Reti: 04:56 PP1 Josh Teves (1-0); 23:50 PP2 Mike Halmo (2-0); 25:13 Connor Ford PP1 (3-0); 41:18 PP1 Domenico Alberga (4-0); 44:23 Daniel Mantenuto (5-0); 47:07 Dustin Gazley (6-0); 58:57 PP1 Robert Sabolic (6-1)

Tiri in porta: 33-23
Minuti di penalità
: 31-39

Schiedsrichter: Huber/Zrnic – Hribar/Zgonc
Arbitri: 3.020  

Foto Vanna Antonello

About the Author