IHL Semifinali: il Milano espugna il ghiaccio di Appiano. Merano di rigore

Merano

di G. Poli

Niente da fare per il Pergine alla MeranArena dove i padroni di casa delle Aquile vincono ai rigori, dopo un incontro ricco di emozioni, grazie allo shootout decisivo di Luca Ansoldi. Assente nel Merano Kevin Gruber per infortunio. Pronti via e le Aquile passano in vantaggio al 3.56 con Luca Ansoldi. Le Linci premono, e al 12.17 impattano con Andrea Ambrosi in situazione di superiorità numerica. I padroni di casa reagiacono e al minuto 18 tornano in vantaggio con Ingemar Gruber, goal realizzato in powerplay. All’inizio della seconda frazione prima Luca Ansoldi realizza il 3 a 1, poi Daniele Colombini accorcia. È il momento migliore degli ospiti che vanno al secondo intervallo avanti 4 a 3 grazie ai goal di Piva e Mirco Presti. Ad inizio della terza frazione il Pergine allunga, Matteo Mondon-Marin il marcatore. Le emozioni non sono finite ed in meno di dieci minuti gli altoatesini ribaltano la situazione, Sebastian Thaler, ancora Luca Ansoldi e Christian Willeit i realizzatori. Gli ospiti si gettano letteralmente in avanti, assediano la gabbia di Fink e al 58.25 trovano il goal del 6 a 6 con Mirco Presti. Dopo un overtime chiuso senza reti, la partita, come già detto, viene decisa ai rigori.

20180309_203142(0)

Nella seconda semifinale Re e soci espugnano il ghiaccio di Appiano 5 a 2. Dopo un primo tempo chiuso a reti bianche dove i Rossoblu sprecano 1.18 di 5vs3, il secondo drittel inizia con un powerplay a favore del Milano, Patrick Mair in penalty box, ma ancora una volta Simone Peiti abbassa la saracinesca. Recuperata la parità numerica sul ghiaccio, i rossoblù insistono e, al 24.09, passano in vantaggio con Tommaso Terzago. I Pirati sembrano subire il colpo ed il Milano ne approfitta realizzando prima il secondo goal con Borghi poi il terzo con Perna. Prima del secondo intervallo David Ceresa accorcia. All’inizio del terzo drittel, Terzago, doppietta per lui oggi, chiude di fatto il match. I goal di Jaitner, Appiano, e Perna, Milano, servono a determinare il risultato finale.

La IHL torna mercoledì 21 marzo con gara due delle semifinali che si disputeranno sul ghiaccio di Pergine e dell’Agorà di Milano.

Risultati gara 1 semifinale al meglio delle cinque partite – domenica 18 marzo

HC Merano Pircher – Hockey Pergine Sapiens 7-6 SO (2:1, 1:3, 3:2, 0:0, 1:0) / Serie 1-0

HC Eppan Appiano – Milano Rossoblu 2-5 (0:0, 1:3, 1:2) / Serie 0-1

3A46002E-7911-4EED-A0EA-F90ACA8BBB2D

About the Author