IHL: il Merano vince il Master Round; nel Qualification Round successi per Alleghe ed Ora

di G. Poli

Penultima giornata di seconda fase in IHL. Nel Master Round il Bressanone sconfigge il Pergine. Match ricco di goal ed emozioni. Finisce 5 a 4 per gli altoatesini. Da segnalare nei Falcons la doppietta di Daccordo e nelle Linci quella di A. Meneghini. Nel big match di giornata il Merano va a vincere ad Appiano 2 a 1 e con questo risultato si aggiudica il Master Round con una giornata di anticipo. Le reti delle Aquile portano la firma Doris e Piccinelli mentre di Engl il momentaneo goal del pareggio dei Pirati.

Nel Qualification Round l’Alleghe ottiene una vittoria importante sul ghiaccio del Como, che retrocede così in IHL Division I. 3 a 1 il risultato finale con i lariani che passano in vantaggio con Mattia Meneghini e le Civette che vanno a segno con Erwin Martini, Jari Monferone e Veggiato. Nell’ultimo incontro di giornata l’Ora supera e mantiene ancora viva la speranza della qualificazione alla post season, grazie al vantaggio negli scontri diretti in caso di parità con l’Alleghe. 3 a 2 il risultato finale. Dopo un tempo a reti bianche le Rane passano in vantaggio al 28.43 con Marian Zelger. Nememno il tempo di gioire che quattro minuti più tardi i Mastini pareggiano con Francesco Borghi. Nel terzo periodo ancora Marian Zelger porta in vantagggio l’Ora ma qualche minuto più tardi Perna riporta il risultato in parità. Dopo un overtime senza troppe emozioni, la partita viene decisa ai rigori a favore delle Rane grazie allo shootout decisivo di Hannes Walter. In classifica del girone dopo Valdifiemme, primo a 27 punti, segue il Varese a quota 21. Terzo posto per l’Alleghe a 17 punti, più tre sull’Ora, quarto.

Settimana prossima l’Alleghe riposa, invece l’Ora, a caccia dei punti playoff, è atteso sul difficile ghiaccio del Valdifiemme e per qualificarsi deve vincere nei sessanta minuti regolamentari.

Italian Hockey League – Seconda Fase – Master Round – 9° Turno – 16 febbraio

HC Falcons Brixen Bressanone – Hockey Pergine Sapiens 5-4 (2-1, 1-2, 2-1)

HC Eppan Appiano – HC Merano Pircher 1-2 (1-1, 0-1, 0-0)

Italian Hockey League – Seconda Fase – Qualification Round – 9° turno – 16 febbraio

Hockey Como – Alleghe Hockey 1-3 (1-1, 0-0, 0-2)

ASC Auer Ora – Mastini Varese 3-2 SO (0-0, 1-1, 1-1, 0-0, 1-0)

Classifiche

Master Round: HC Merano Pircher 30 punti; HC Eppan/Appiano 25 punti; SV Kaltern/Caldaro rothoblaas 23 punti; Hockey Pergine Sapiens 16 punti; HC Falcons Brixen/Bressanone 15 punti

Qualification Round: Valdifiemme HC 27 punti; Mastini Varese 21 punti; Alleghe Hockey 17 punti; AurOra Frogs 14 punti; Hockey Como 8 punti

About the Author