IHL – Division I, inizia la seconda parte della regular season

(da italiahockey.com) – Come per la IHL, anche in Division I si apre il girone di ritorno della prima fase. In arrivo altre sette giote per decidere prima di tutto quali saranno le prime cinque in classifica che entreranno nel tabellone di Coppa Italia, oltre che presentarsi al meglio per la seconda fase. Saranno tre le partite in programma dell’8° turno, visto che Valpellice-Val Gardena è stata posticipata a venerdì 17 novembre con i ladini che il giorno seguente saranno impegnati in pista ad Aosta.

In pista alle 18.40 si parte con Milano Devils-Val Venosta. Gara complicata per i padroni di casa, ancora alla ricerca dei primi punti stagionali e soprattutto condizionati da infortuni e assenze che hanno impedito di avere roster capaci di reggere i ritmi avversari nelle ultime uscite. Dall’altra parte ci sarà un Val Venosta che vuole sfatare il tabù trasferta: due partite e due sconfitte lontano da Laces per gli altoatesini, rilanciati comunque al terzo posto in classifica dal netto 2 a 0 rifilato al Cadore. L’obiettivo non può che essere quello di fare bottino pieno per sfruttare le altre sfide in programma e salire in classifica.

Alle 19.30 secondo match casalingo consecutivo per il Chiavenna che, dopo aver giocato molto lontano da casa, ora avrà tante partite di fronte al pubblico amico per svoltare definitivamente la sua stagione. Contro il Val Gardena la squadra di Kavcic si è imposta dominando nel terzo periodo, l’obiettivo è ripetersi nei confronti dei cadorini per effettuare il sorpasso in classifica. Cadorini che invece sanno di avere una bella occasione per piazzare un blitz importante e quindi proveranno a difendersi come sempre in maniera solida. Sin qui quella veneta è la seconda miglior retroguardia del torneo con 16 gol subiti, in caso di match chiuso e con pochi gol potrebbe arrivare la sorpresa.

Si chiude il programma alle 20 con quello che è il big match non solo di giornata ma forse dell’intera prima fase. Il Pinè, secondo in classifica, ospita l’Aosta Ares Sport in quella che è sulla carta una vera sfida da playoff. I trentini, con la pesante assenza dello squalificato Colombini, proveranno comunque a sorprendere gli avversari puntando sul loro gioco molto cinico e attento in difesa avendo comunque da gestire un roster lungo e di qualità. Discorso questo che calza a pennello per un’Aosta Ares Sport che sin qui ha dominato la stagione vincendo tutte le partite. L’ultimo successo di Torre Pellice è stato però più complicato del previsto, quasi un campanello d’allarme sul fatto che bisogna sempre tenere alta l’attenzione. Vista la posta in palio difficile immaginare che la squadra di Giovinazzo prenda sottogamba l’appuntamento di Baselga, una partita che se vinta permetterebbe di andare a +8 sul Pinè blindando di fatto il primo posto.

IHL – Division I -. Stagione Regolare – 8° Turno – 11 novembre 2023

  1. Ares Sport: 21 punti (7 partite)
  2. HC Piné: 16 punti (7 partite)
  3. AHC Vinschgau Eisfix: 15 punti (7 partite)
  4. HC Cadore: 12 punti (7 partite)
  5. HC Chiavenna: 11 punti (7 partite)
  6. HC Gherdeina C: 6 punti (7 partite)
  7. HC Valpellice Bulldogs Spirito Reale Div.1: 3 punti (7 partite)
  8. HC Milano Devils: 0 punti (7 partite)
About the Author