IHL DIV I: nella giornata di esordio non brillano Bulldogs e Milano

di Andrea Ferraris

AHC TOBLACH DOBBIACO ICEBEARS – AHC VINSCHGAU EISFIXDopo settimane di attesa, di aspettative e di dubbi sulle partecipanti, finalmente è partito il campionato di Division I.

Nella serata di venerdì si gioca un match per girone. I giovani Bulldogs di Torre Pellice esordiscono ad Aosta dove i padroni di casa si impongono con un secco tre a zero, figlio delle reti di Lombardo, Blanc e Melotto. Shutout per Andrea Baraldi, anche quest’anno a difesa della porta dei Gladiators.

Ad est il Pieve di Cadore ospita il Pinè e si impone con un tennistico sei a zero, figlio delle reti di di Pomarè, Damiano Bravin, Pompanin, Da Vià e della doppietta di Giorgio Talamini. Shutout per il goalie pievano Domenico Della Santa.

La prima giornata prosegue sabato con due match dedicati a girone est. Gli Eisfix fanno visita a Dobbiaco e sin da primi minuti dimostrano di essere una delle formazioni che puntano al titolo. Al termine del terzo di apertura conducono per due reti a zero grazie alle marcature di Mahlknecht e di Wunderer. Il drittel centrale è più equilibrato nel risultato e alla terza rete del Laces (Oberfriniger) rispondono i padroni di casa con Alverà. Gli IceBears non riescono a reagire e la contesa si schiude a metà del tempo finale, quando Strobl fissa il risultato sull’uno a quattro finale.

Il secondo match della giornata ci regala il primo over-time del campionato. Il Feltre va in trasferta al Palaonda dove il tabellino dei marcatori rimane intonso sino al quarantacinquesimo minuto, quando Pancheri porta avanti i Foxes. I feltrini reagiscono e dopo poco più di dicei minuti si riportano in parità con la marcatura di Dal Magro. La partita si trascina al tempo supplementare che si conclude dopo due minuti e ventitré secondi, quando la rete di Broch consegna nelle mani dei bellunesi i due punti in palio.

Ma il match più atteso della giornata si disputa nella sereta di domenica e vede il Milano far visita a Torino. L’incontro si apre subito con il Real in vantaggio grazie alla doppietta di Corio (la seconda favorita da un power-play); i meneghini reagiscono e prima della sirena si portano il due ad uno con una rete di Fadani. Nel terzo centrale va ancora a segno Corio che durante il ventottesimo minuto porta il risultato sul tre a uno. Reagisce ancora il Milano che accorcia le distanze con Vola e Belloni (abile a fruttare una penalità inflitta a Bellone). A metà incontro si ristabilisce quindi la parità. Parità che si mantiene anche alla fine del periodo per via della rete piemontese di Moro e quella lombarda di Alario. Tutto si decide quindi nel drittel conclusivo quando, a di minuti e ventisette dal termine, la quarta rete della giornata di Corio “regala” al Real i primi tre punti del campionato.

Risultati
HC Aosta Gladiators – HC Valpellice Bulldogs 3:0 (2:0|1:0|0:0)
HC Pieve di Cadore – HC Pinè 6:0 (1:0|2:0|3:0)
AHC Toblach Dobbiaco IceBears – AHC Vinschgau Eisfix 1:4 (0:2|1:1|0:1)
HCB Foxes Academy – HC Feltreghiaccio 1:2 (0:0|0:0|1:1|0:1)
HC Real Torino – Milano Rossoblu 5:4 (2:1|2:3|1:0)

Classifica girone est
HC Pieve di Cadore 3 pt
AHC Vinschgau Eisfix 3 pt
HC Feltreghiaccio 2 pt
HCB Foxes Academy 1 pt
AHC Toblach Dobbiaco Icbears 0 pt
HC Pinè 0 pt

Classifica girone ovest
HC Aosta Gladiators 3 pt
HC Real Torino 3 pt
Milano Rossoblu 0 pt
HC Valpellice Bulldogs 0 pt
HC Chiavenna 0 pt*
* 1 partita in meno

About the Author