IHL DIV 1: anche Pinè, Pieve ed Aosta giocheranno i playoff

Diciottesima giornata di regular season per la Division 1, che regala importanti verdetti in ottica playoff. Pieve di Cadore, Pinè ed Aosta conquistano il biglietto per la post-season, rimane un solo posto a disposizione e saranno Torino e Milano a contenderselo.

Il fine settimana si apre come di consuetudine il venerdì, con il Foxes che ospitano il Pinè. Dopo un primo terzo privo di marcature, nel secondo gli ospiti passano in doppio vantaggio con la doppietta di Francesco Decarli, ma vengono raggiunti entro la seconda sirena dalla doppietta di Mirko Quinz. La prima metà del drittel conclusivo è ancora favorevole ai trentini, che con le marcature di Michele Ciresa e Francesco Pertoldi si riportano in doppio vantaggio. L’Academy reagisce e a 57’55” accorcia le distanze con Simone Carrer, ma p, a sessantuno secondi dal sessantesimo, la rete di Nicola Brezzi fissa il risultato sul definitivo tre a cinque.

Il Pinè deve però aspettare il giorno successivo per poter gioire della qualificazione ai playoff, sarà infatti la vittoria del Dobbiaco sul Feltre a garantire alla formazione di Baselga l’accesso alla post-season. Poco o nulla possono gli ospiti sul ghiaccio degli Icebears. La formazione dell’Alto Adige va a segno cinque volte (Benno Obermair, Raphael Egarter, Marcel Lanzinger, Patrick Rizzo e LUkas Crepaz), l’unica rete dei bellunesi, firmata Pavlo Sniezhnievskyi, rovina solo lo shutout di Alex Engl.

Nella stessa serata si gioca anche a Pieve di Cadore, dove i padroni di casa capitalizzano la possibilità data loro Dobbiaco e, superando il Laces, si aggiudicano l’ultimo posto rimasto libero per la post-season nel girone orientale.
Gli Eisfix partono bene e nel periodo di apertura si portano in vantaggio con Peter Wunderer; ma la doppietta di Dominic Pomarè in quello centrale e la marcatura di Jari Pra Floriani in quello conclusivo, assegnano i tre punti ai bellunesi, che tornano così alla vittoria dopo un periodo nero durato cinque incontri.

Ma sabato si giocava anche nel girone ovest con il Valpellice a far visita al Chiavenna, in un match che si andrà a decidere solo ai penality. Dopo un primo periodo a reti inviolate, ad aprire il tabellino sono i Bulldogs che a 28’19” mandano a segno Matteo Mondon-Marin. Ma il vantaggio ospite viene annullato dopo poco meno di due minuti da Alex Tava. Nuovamente in vantaggio i piemontesi a 35’30” con Nicolò Porporato e ancora Alex Tava che riporta il match in parità. Nel terzo conclusivo è poi il Chiavenna a portarsi avanti con Paolo De Alberti, ma la doppietta di Gabriele Morel riporta ancora una volta avanti la formazione di Torre Pellice. A 53’23” è poi Stefano Gherardi a riportare in parità l’incontro, incontro che si trascina in parità sino ai penality. I rigori premiano il Chiavenna che riesce a mandare a segno Fabio Rigoni e Davide Maraffio.

La giornata di domenica è invece dedicata al confronto tra Real e Gladiators, con i valligiani alla caccia dei tre punti che gli consentiranno di giocare i playoff. Tutto si decide in pochi minuti nel corso del secondo periodo. A 33’29” il Torino passa in vantaggio con Gianluca Stefanati, ma le reti di Claudio Dezoppis (34’07”) e Pascal Blanc (35’21”) consegnato il biglietto per la post-season nelle mani dei Gladiators.

Risultati
HCB Foxes Academy – HC Pinè 3:5 (0:0, 2:2, 1.3)
AHC Toblach Dobbiaco Icebears – HC Feltreghiaccio 5:1 (0:0, 2:0, 3:1)
HC Pieve di Cadore – AHC VInschgau Eisfix 3:1 (0:1, 2:0, 1:0)
HC Chiavenna – HC Valpellice Bulldogs 5:4 SO (0.0, 2:2, 2:2, 0:0, 1:0)
HC Real Torino – HC Aosta Gladiators 1:2 (0:0, 1:2, 0:0)

Classifica girone est
AHC Toblach Dobbiaco IceBears 47 pt **
AHC Vinschgau Eisfix 31 pt **
HC Pinè 26 pt **
HC Pieve di Cadore 26 pt **
HC Feltreghiaccio 17 pt
HCB Foxes Academy 15 pt
** ai playoff

Classifica girone ovest
HC Chiavenna 39 pt **
HC Valpellice Bulldogs 27 pt **
HC Aosta Gladiators 19 pt **
HC Real Torino 12 pt *
Milano Rossoblu 11 pt
** ai playoff
* una partita in più

About the Author