I Rittner Buam SkyAlps ottengono tre punti in Val di Fassa

(comun. stampa Rittner Buam) – I Rittner Buam SkyAlps sabato sera hanno vinto per la terza volta di fila. In trasferta in Val di Fassa Simon Kostner e compagni hanno battuto 1-4 l’SHC Fassa Falcons. Così facendo hanno ottenuto dei punti importanti anche per l’IHL Serie A.

HOCKEY GHIACCIO 2023/24

LA SINTESI: La partita allo stadio Gianmarco Scola di Canazei inizia in modo molto caotico, così gli spettatori devono aspettare alcuni minuti prima di vedere le prime occasioni degne di nota. Per due volte in poco tempo Lobis fallisce di fronte al goalie del Fassa Lillie (6°) e dalla parte opposta Furlong para un tiro di Schiavone (7°). Poi passa in testa il Fassa, che si mostra molto aggressivo e con un buon ritmo: Biondi è il più veloce a raccogliere un puck rimasto nello slot e tira in porta (11’46”). In seguito i Rittner Buam ingranano e al 16° minuto rasentano il gol del pareggio: Quinz riceve uno splendido assist da Lois Fink, ma il disco manca di poco la porta. Così si arriva al primo intervallo con i Rittner Buam in svantaggio.

Sono trascorsi pochi minuti del drittel centrale, quando i Rittner Buam si ritrovano in power play quattro contro tre. Durante la superiorità numerica, Szypula prende un palo (24°) e poi Lillie estrae dal cilindro una grande parata su Ginnetti (25°). La rete del pareggio è soltanto rimandata e arriva alcuni minuti dopo. Szypula serve in modo esemplare Simon Kostner, che è smarcato e segna senza fatica la rete dell’1-1 (28’43”). Per gli ospiti del Renon le cose migliorano ancora: in situazione di cinque contro tre Szypula segna il gol dell’1-2, che è al contempo la sua prima rete in Alps Hockey League (31’23”). In un’altra situazione di power play Kevin Fink allunga con il gol dell’1-3 (33’41”). Il Fassa protesta per le penalità assegnate, mentre i Rittner Buam sfruttano la situazione per capovolgere la partita.

Nel drittel conclusivo il Fassa esce dallo spogliatoio agguerrito e nei primi minuti spinge i Buam in difesa. Ma è davvero pericoloso soltanto al 46° minuto, quando Defrancesco tira da un’ottima posizione, ma il disco viene fermato dal forte Furlong. Due minuti dopo Spinell potrebbe segnare l’1-4 in contropiede: il puck passa tra i gambali di Lillie, ma non entra in porta (48°). In seguito il Fassa protesta di nuovo, quando Furlong para con i gambali un tiro di Selin, che secondo i padroni di casa era già entrato in porta (53°). Con il gol a porta vuota di Simon Kostner (57’35”) i Rittner Buam annientano lo spirito combattivo dei Fassa Falcons e firmano la terza vittoria di fila in Alps Hockey League.

SHC Fassa Falcons – Rittner Buam SkyAlps 1-4 (1-0, 0-3, 0-1)

Reti: 1-0 Biondi (11’46”), 1-1 Simon Kostner (28’43”), 1-2 Szypula (31’23”), 1-3 Kevin Fink (33’41”), 1-4 Simon Kostner (57’35”/EN)

Foto Max Pattis

About the Author