I Rittner Buam SkyAlps ottengono il primo matchpoint

(comun. stampa Rittner Buam) –  In gara 3 dei quarti di finale contro l’EC Bregenzerwald sabato sera alla Ritten Arena i Rittner Buam SkyAlps hanno ottenuto la terza vittoria nella serie. Guidati dalla doppietta di Marco Insam i blu-rossi hanno battuto la squadra del Vorarlberg 5-0.

LA SINTESI: I Rittner Buam SkyAlps devono ancora fare a meno del capitano Simon Kostner ed è assente anche Ethan Szypula. In compenso è tornato in rosa Kevin Fink. La prima occasione è degli ospiti del Vorarlberg con un tiro di Lipsbergs parato dai gambali di Furlong (3°). Ma i Buam non si lasciano distrarre. Brillano per inventiva fin dall’inizio della partita nel loro stadio e vengono premiati con due gol. Prima Insam segna l’1-0 in power play con un perfetto one-timer su assist di Spinell (5’38”), poi Lobisapprofitta di un errore del goalie avversario Schmidt e segna il 2-0 (6’56”). Nonostante i padroni di casa debbano sudare freddo in inferiorità numerica e per un minuto e mezzo si trovino a difendere in tre, la porta di Furlong rimane inviolata. Un tiro dalla distanza di Insam, sul quale Julian Kostner copre in modo esemplare la visuale del portiere avversario, porta il gol del 3-0 (16’13”).

Il Bregenzerwald reagisce al netto distacco con un forechecking alto e molta grinta, uno slancio che gli porta due penalità di tempo. I Rittner Buam non riescono ad approfittarne. Nella seconda metà del drittel centrale i padroni di casa finiscono in inferiorità numerica, addirittura doppia per più di un minuto. Ma anche il Bregenzerwald, che assieme ai Rittner Buam è la miglior squadra di Alps Hockey League nel power play, non segna. Tutto lascia pensare che il secondo tempo termini senza gol fino a quando, al termine di un contropiede, Spinell tira e il puck finisce in porta passando tra i gambali di Schmidt: 4-0 (39’19”).

Dato il consistente vantaggio, nel drittel conclusivo i Rittner Buam SkyAlps devono soltanto gestire il risultato. E lo fanno: attenti, ma costanti non concedono praticamente nulla in difesa, ma sono pochi anche i guizzi davanti alla porta avversaria, ora occupata dal backup goalie David Felder. Così lasciano scorrere i minuti rimanenti, fino a quando su assist di Spinell Quinz manda il puck nell’angolo distante con un tiro pulito e segna il gol del 5-0 (55‘53“). La partita è ormai chiusa e gli ospiti non reagiscono più. Martedì a Dornbirn i Rittner Buam avranno la possibilità di chiudere la serie senza sconfitte e accedere alla semifinale.

Rittner Buam SkyAlps – EC Bregenzerwald 50 (30, 10, 10)

Reti: 10 Insam (538/PP), 20 Lobis (656), 30 Insam (1613), 40 Spinell (3919), 50 Quinz (5553)

Serie: 30 (41, 21 OT, 50)

Foto Max Pattis

About the Author