I Rittner Buam perdono anche gara-2 dei pre-playoff

(comun. stampa Rittner Buam) – LAlps Hockey League 2020/21 per i Rittner Buam si è conclusa martedì sera. Fino a poco più di tre minuti dal termine dell’incontro i blu-rossi sono riusciti a tenere aperta la partita contro l’EHC Lustenau. Alla fine, però, si è affermata per 6:2 la squadra del Vorarlberg, che nei minuti conclusivi ha segnato due reti a porta vuota e si è qualificata, in fin dei conti meritatamente, ai quarti di finale del campionato transfrontaliero.

In quest’importante partita fuori casa i Rittner Buam devono rinunciare a Dan Tudin e Michael Lang. Nella fase iniziale i blurossi giocano bassi e sono molto disciplinati in difesa. Anche se al 4° minuto Gabri deve andare a sedersi in panca puniti, la formazione di Heiskanen supera indenne questa inferiorità numerica. I padroni di casa fanno la partita, ma hanno difficoltà a creare occasioni nette. Sono di nuovo degli errori individuali ad avvantaggiare la squadra del Vorarlberg. A metà del primo drittel due giocatori del Renon si urtano, ma l’attento Treibenreif riesce a neutralizzare la conclusione di König. Poco dopo gli altoatesini perdono il possesso del disco sulla propria linea blu, Wilfan tira e Treibenreif non riesce a trattenere il puck che in qualche modo finisce in rete. In seguito i Rittner Buam si mostrano insicuri, ma si possono affidare a Treibenreif che mostra i denti prima a Karkls e poi a D’Alvise. Poco prima del tentativo di Karkls c’è l’occasione migliore per gli ospiti, ma il puck non trova la strada verso la porta. Verso la fine del primo terzo il Renon esercita un profondo forecheck e anticipa i tentativi d’attacco del Lustenau. Nonostante ciò la squadra di Mike Flanagan continua a mostrare la propria classe.

Nel drittel centrale i Rittner Buam si complicano la vita da soli. Prima è Spinell a dover andare a sedersi in panca puniti (20’12”) e dopo soli 38 secondi tocca anche a Lutz. Questo “invito” è accettato di buon grado dagli ospiti con Karkls, che con un tiro al volo segna il 2:0 nell’angolino lungo (21’22”). Poco dopo lo stesso numero 22 del Lustenau centra il palo, seguito da un tentativo di Ozolins fermato da Treibenreif. In questa fase la squadra del Vorarlberg mette al muro la formazione di Heiskanen e al 26° minuto allunga sul 3:0. Grabher Meier serve il disco in modo perfetto a D’Alvise e quest’ultimo scaglia un siluro alle spalle di Treibenreif. Coach Heiskanen modifica le linee dei Rittner Buam e posiziona Sharp nel primo blocco al posto di Öhler. Ora le cose iniziano ad andare meglio in attacco. Spinell accorcia le distanze col suo 18° gol stagionale (3:1). La rete realizzata sprona gli ospiti, ma nel bel mezzo della fase di pressione del Renon Giacomuzzi subisce una penalità di tempo. Questa però non ha alcun peso e i blu-rossi si rafforzano di minuto in minuto. Alla fine, a dieci secondi dal secondo intervallo, vengono premiati con il 3:2 di Sharp, che con questa sua 17a rete stagionale lascia prevedere un terzo drittel infuocato.

I Buam iniziano con potenza il drittel conclusivo, ma mancano subito due occasioni con Spinell. Al 45° minuto Lutz investe Reihs, il goalie del Lustenau, e finisce così la sua partita. Nei cinque minuti di superiorità numerica i padroni di casa creano alcune occasioni, ma Treibenreif non si lascia battere un’altra volta. Al 52° minuto D’Alvise avrebbe la possibilità di chiudere la partita, ma dopo la sua conclusione il puck si gira in modo svantaggioso e non supera la linea. Dalla parte opposta è Quinz ad avere l’occasione per il pareggio dalla breve distanza, ma viene fermato daReihs. In seguito i blu-rossi sono sfortunati: a cinque minuti dalla fine Spinell centra il ferro. Quasi nello stesso momento a Marzolini viene assegnata una penalità, che D’Alvise punisce con la rete del 4:2(5612). Nei minuti conclusivi i Rittner Buam tentano il tutto per tutto, tolgono anche il goalie dal ghiaccio, ma le reti arrivano per la squadra del Vorarlberg con i tiri di Grabher Meier e Wilfan.

EHC Lustenau – Rittner Buam 6:2 (1:0, 2:2, 3:0)

Reti: 1:0 Wilfan (1053”), 2:0 Karkls (2122/PP2), 3:0D’Alvise (25’33”), 3:1 Markus Spinell (2746”), 3:2MacGregor Sharp (3950”), 4:2 D’Alvise (56’12”/PP), 5:2 Grabher Meier (57’38”/EN), 6:2 Wilfan (59’23”/EN)

Serie (best of three): 2:0 (7:2, 6:2) – Il Lustenau accede ai quarti di finale

About the Author