HC Aosta Gladiators: i match report del weekend 8-10 dicembre

(comun. stampa HC Aosta Gladiators)

Under 17 – Campionato nazionale maschile, Patinoire di Aosta, venerdì 8 dicembre, ore 20.30

HC Aosta Gladiators – SV Kaltern Caldaro 6-5  (1-2, 4-1, 1-2)

HC Aosta Gladiators: Giorgio Cosentino, Marco Olivo, Gianmarco Freydoz, Fabio Pietromica, Tommaso Rossi, Sara Belli, Tommaso Luche, Nicolò Pellegrini, Daniele Demichelis, Davide Gerbi, Mattia Cicchetti, Daniele Doriguzzi, Edoardo Tappella, Roberto Biccu, Daniele Soranzio, Paolo Gisonna, Kevin Paillex. Coach:Luca Giovinazzo.

Marcatori: Kevin Paillex (2), Daniele Demichelis, Paolo Gisonna, Nicolò Pellegrini, Daniele Soranzio.

La vittoria casalinga della sera dell’Immacolata contro il Caldaro è pratica risolta dai Gladiators, di fatto, nel secondo drittel, mettendo a segno le quattro reti che, assieme alle due realizzate rispettivamente nella prima e nell’ultima frazione, fanno pendere la bilancia finale a favore dei padroni di casa. La partita, però, è stata tirata, anche se sul piano dei tiri non c’è stata gara: 41 le volte in cui i nostri hanno insidiato la gabbia avversaria, contro le 17 degli ospiti. Dal punto di vista della classifica del “Qualification round” del campionato nazionale U17, questa vittoria è una bella iniezione di fiducia e di punti, che proietta i ragazzi di coach Giovinazzo in seconda posizione, con nove punti (davanti c’è il Valpellice, a quota 12). Il calendario, ora, prevede riposo fino al 23 dicembre, quando ad Aosta arriverà il Valdifiemme, che su quattro incontri disputati sinora se n’è aggiudicato soltanto uno. Un incontro da preparare con attenzione, perché può rivelarsi prezioso in prospettiva. Il tempo c’è. Basta ricordarsi di essere dei Gladiatori.

Under 9 – Torneo internazionale, Patinoire di Aosta, Sabato 9/domenica 10 dicembre 2017

Girone

HC Gladiators “nera” – HC Saint-Gervais    8-1

HC Gladiators “nera” – HC Grenoble       11-0

HC Lione – HC Gladiators “nera”            0-6

HC Gladiators “nera” – HC Varese    9-8

HC Gladiators “bianca” – HC Zoldo/Alleghe      0-11

HC Gladiators “bianca” – HC Red Ice        0-11

HC Megève – HC Gladiators “bianca”        14-0

HC Gladiators “bianca” – HC Valpellice    8-8

Fase successiva

HC Gladiators “nera” – HC Zoldo/Alleghe 3-0

HC Gladiators “nera” – HC Red Ice 5-1

HC Grenoble – HC Gladiators “bianca” 0-5

HC Saint-Gervais – HC Gladiators “bianca” 6-1

HC Valpellice – HC Gladiators “bianca” 6-0

Semifinale

HC Gladiators “nera” – HC Lione         3-0

Finale 1/2° posto

HC Gladiators “nera” – HC Zoldo/Alleghe 3-2

Finale 9/10° posto

HC Grenoble – HC Gladiators “bianca” 4-0

All Star Game

Italia – Francia        15-4

Piazzamento finale: HC Gladiators “nera” prima, HC Gladiators “bianca” decima.

HC Aosta Gladiators “nera”: David Cout, Samuele Picco, Stefano Terranova, Samuel Giovinazzo, Giulio Pititto, Federico Sinigaglia, Lorenzo Pasquali, Simone Giuliani, Andrea Giacometto, Simone Minniti. Coach: Davide Picco/Davide Baraldi.

HC Aosta Gladiators “bianca”: Federico Boscolo, Andrea Patacchini, Etienne Bredy, Daniel De Martino, Xavier Rosset, Christian Sangiorgio, Etienne Montegrandi, Simone Nardella, Luca Sammartino, Liam Garau, Giacomo Meucci, Arnaldo Andretta. Coach: Michael Lattanzi/Andrea Patacchini.

Il torneo Under 9 organizzato dai Gladiators rappresenta, da sempre, un appuntamento sentito. E’, infatti, la prima competizione “seria” che un giovane hockeysta affronta, nella quale viene confrontato anche a coetanei di altri Paesi. Oltretutto, proprio per favorire un’esperienza utile e divertente (perché, in fondo, parliamo comunque di bambini di non più di 9 anni), la nostra società tradizionalmente aderisce con due compagini, in modo che tutte le leve nel vivaio della categoria possano cimentarsi.

La squadra “nera” era costruita su elementi di esperienza, mentre quella “bianca” includeva players che si sono affacciati da meno tempo alla disciplina. Il torneo prevedeva match da due drittel, a campo ovviamente ridotto e con i cambi fissi. Le squadre partecipanti erano dieci. Oltre alle due dei padroni di casa, a completare il tabellone, da Italia, Francia e Svizzera: HC Saint-Gervais, HC Grenoble, HC Varese, HC Lione, HC Zoldo/Alleghe, HC Red Ice, HC Megève e HC Valpellice.

La squadra “nera” ha vinto tutti e quattro gli incontri del girone iniziale. Una tabella di marcia che l’ha “catapultata” direttamente alla fase successiva. I “bianchi”, invece, sono riusciti a pareggiare una sfida (quella contro i piemontesi del Valpellice), ma sono usciti sconfitti dalle altre tre. Per loro, si sono aperte quindi le porte di un girone di “play out”.

I “neri”, allenati da Picco/Baraldi, hanno quindi proseguito incontrando prima l’HC Zoldo/Alleghe, imponendosi per 3-0, poi gli svizzeri del Red Ice, cui hanno inflitto un netto 5-1. La marcia è così proseguita in semifinale, contro l’HC Lione. Un’altra vittoria, stavolta per 3-0, e i baby Gladiatori si sono trovati a giocarsi il torneo. Avversario, quello Zoldo/Alleghe già incontrato (superandolo) appena due partite prima, ma trattandosi di una finalissima i veneti hanno venduto cara la pelle. La coppa del primo posto, al termine di una partita entusiasmante come quelle di U9 sanno essere, è rimasta ad Aosta, con lo score finale di 3-2 per i Gladiators (3-1 alla fine del primo drittel, poi rimonta di un altro goal per gli avversari, nel secondo).

I “bianchi”, agli ordini dei coach Lattanzi/Patacchini, nel “play out” hanno giocato una terna di incontri, sfidando nell’ordine Grenoble (vinta 5-0), Saint-Gervais (persa 6-1) e Valpellice (sconfitta 6-0). Con solo un successo all’attivo, hanno quindi disputato la finale per il 9/10° posto, contro l’HC Grenoble. I piccoli ce l’hanno messa tutta, ma i francesi hanno avuto la meglio per 4-0. Resterà loro, comunque, al di là del punteggio, il ricordo di un week-end in cui hanno incontrato compagni di tutto l’arco alpino, respirando per quarantott’ore hockey. La passione conta, i risultati li fa il tempo.

Da segnalare, infine, che sabato sera, nell’ottica di valorizzare sempre più il torneo aostano, si è tenuto un “All star game” Italia vs. Francia, in cui si sono scontrate selezioni che raccoglievano i migliori players della competizione. Per i Gladiators, sono stati scelti Giacometto, Giuliani, Giovinazzo, Cout e Terranova. Alla fine, 15-4 per l’Italia e un’ulteriore soddisfazione in più per i Gladiators: vincere il torneo casalingo e vedere i colori dell’Italia imporsi nella partita delle stelle. Bene così. Anzi, benissimo.

Under 14, “Memorial Obkircher”, Stadio di Caldaro, Venerdì 8-Domenica 10 dicembre 2017

Team Bayern – Team Piemonte 3-1 / 4-1

Team Piemonte – Team Tirol 3-0 / 4-2

Team Piemonte – Team Lombardia 2-1 / 2-2

Team Sudtirol Alto Adige – Team Piemonte 3-1 / 1-2

Team Veneto – Team Piemonte 1-2 / 1-2

Team Piemonte – Team Trentino 1-2 / 0-0

Atleti dell’HC Aosta Gladiators inclusi nella rappresentativa Team Piemonte: Edoardo Berti, Simone Comiotto, Nicolò Fanelli, Dennis Perino, Tommaso Madaschi, Alessandro Minniti e Tommaso De Luca.

Esperienza positiva per i sette atleti tesserati Gladiators che, nelle fila del Team Piemonte, hanno preso parte al “Memorial Obkircher”, torneo per selezioni tenutosi a Caldaro, nella provincia autonoma di Bolzano, durante il lungo ponte dell’Immacolata. I ragazzi hanno affrontato un totale di sei incontri, anche se sarebbe più corretto dire dodici, perché ogni drittel assegnava punteggio. Ne hanno vinti sei, pareggiandone due. Il Piemonte (la rappresentativa aveva visto quale selezionatore il presidente dei Gladiators, Luca Giovinazzo) si è quindi classificato al terzo posto. Sul gradino più alto del podio, il Sudtirol-Alto Adige, seguito dal Bayern. Una medaglia di bronzo che, conquistata nell’“olimpo” dell’hockey su ghiaccio e sfidando i migliori elementi della categoria, vale doppio. Bene così!

Under 19, All Star Game, “Palaonda” di Bolzano, Domenica 10 dicembre 2017

Est – Ovest 3-4  SO

Giornata da ricordare a lungo per il difensore dei Gladiators Samuel La Rocca, che ha preso oggi parte al primo All Star Game, di categoria “Junior League U19”, organizzato dalla FISG per veicolare il movimento hockeystico giovanile. La giornata ha avuto come prologo, dalle 10.30 di stamattina, le classiche “skill competitions”, individuali e di squadra: giro veloce, tiro più forte, accuracy shot e ostacoli (quest’ultima, composta da tiro al volo, flip di precisione, percorso borracce, puck handling, empty net portiere e rigori). Da sottolineare, in quest’ultima fase, il rigore messo a segno da La Rocca, durante le prove di penalty. Concluse tutte le sessioni, l’Ovest (in casacca bianca, mentre l’Est era in blu) ha riportato una performance complessivamente migliore e si è quindi aggiudicato due goal di vantaggio sull’incontro del pomeriggio. Dalle 14.30, la partita vera e propria, che si è chiusa sullo score di 3-3. I rigori hanno quindi deciso l’All Star Game, andato all’Ovest, allenato da Klaus Hofer (HC Appiano) e Bradley Holt (SV Caldaro). In sintesi, una partecipazione, una vittoria. 

E4E305EB-B20F-47B9-98A6-0FAB817B5260 227973F5-AD1E-458B-B5CB-FE37C02B5F4D 859696DA-257C-452A-9B3E-43A5559E6190 91EBD1BB-D127-4689-B3EF-CA39EDD4843A BCCA150A-DD76-4741-8948-C13523C2C683

About the Author