HC Aosta Gladiators: i match report del 27-28 gennaio

U15_Aosta_28Gennaio2018

(comun. stampa HC Aosta Gladiators) –

Under 17, Campionato nazionale maschile, Caldaro (BZ), Ore 16, Sabato 27 gennaio 2018

SV Kaltern / Caldaro – HC Aosta Gladiators 5-6(0-0, 3-1, 2-5)

HC Aosta Gladiators: Simone Comiotto, Nicolò Fanelli, Giorgio Cosentino, Marco Olivo, Gianmarco Freydoz, Fabio Pietromica, Daniele Doriguzzi, Sara Belli, Samuele Ceruti, Tommaso Luche, Nicolò Pellegrini, Daniele Demichelis, Edoardo Tappella, Roberto Biccu, Daniele Soranzio, Paolo Gisonna. Coach: Luca Giovinazzo.

Marcatori: Nicolò Pellegrini (4), Edoardo Tappella, Daniele Soranzio.

Nell’hockey, quattro minuti bastano per riscrivere una storia. Quando mancano sette minuti alla sirena finale, malgrado aver “spinto” più degli avversari (la statistica finale dice di 29 tiri valdostani e 11 dei padroni di casa), i Gladiators si sono consentiti qualche errore di troppo e sono sotto per 5 reti a 2. Riescono a segnare, ma il traguardo è tutt’altro che vicino e, come se non bastasse, incappano in una penalità che li lascia sul ghiaccio in quattro. Persa per persa, coach Giovinazzo ordina comunque ad un attaccante di stare alto, con le retrovie pronte a passaggi lunghi per lanciarlo in avanti. Paga, perché nel giro di un minuto e sei secondi arrivano così le reti della rimonta e del pareggio. Altri ottanta secondi e, quando il cronometro segna 57.43, arriva anche il goal del vantaggio. Poi, tutti a difendere il successo raggiunto, perché in due minuti passi in vantaggio, ma torni anche sotto. La sirena arriva e i Gladiatori vincono. Qualcuno sugli spalti ha gli occhi lucidi. Missione impossibile, missione compiuta.

Con i tre punti acciuffati nel finale da infarto di Caldaro, il terzo posto nel “Qualification round” appare sufficientemente solido: i valdostani sono a quota 21, con i diretti inseguitori – il Gardena – a 15. Con quattro turni (ed un recupero) ancora da disputare, si può anzi pensare di provare ad agguantare la seconda piazza (attualmente occupata da Asiago, con 27 punti). Riuscirci, renderebbe più sostenibili gli ottavi di finale per i nostri, che se la vedrebbero inizialmente con squadre di pari livello, o comunque alla loro portata. La “manovra” può iniziare da venerdì prossimo, 2 febbraio, quando ad Aosta arriverà proprio Asiago, per il recupero di un precedente turno non disputato. Non provarci, dopo aver testimoniato tenacia e capacità come quelle viste a Caldaro, sarebbe da scriteriati.

Under 11, Campionato di categoria, Torre Pellice (TO), ore 12, Domenica 28 gennaio 2018

Valpellice Bulldogs – HC Aosta Gladiators 4-4 / 2-4

HC Aosta Gladiators: Federico Boscolo, Mattia Lenta, Luca Reale, Luca Cirina, Enrico Berti, Riccardo Muraro, Dider Tacchella, Luca Tappella, Stefano Terranova, Samuel Picco, Giulio Pititto, Andrea Giacometto, Simone Giuliani, Samuele Giovinazzo. Coach: Davide Picco.

Doveva trattarsi di un quadrangolare, secondo quanto previsto dalla formula del campionato di categoria U11, ma una volta arrivati al “Cotta Morandini” di Torre Pellice erano presenti solo i padroni di casa ed i Gladiators. I nostri hanno quindi disputato due tempi contro i piemontesi, dai quali è emersa tutta la loro promettente qualità (e contando anche che oggi erano indisponibili diversi players della classe 2007). Nel primo, i valdostani erano in vantaggio per 4 reti a 2, poi hanno lasciato qualche porta aperta di troppo, in cui la “Valpe” ha saputo infilarsi, acchiappando un pareggio 4-4. Nel secondo, i Gladiators hanno serrato i ranghi e non si sono lasciati sfuggire il risultato, vincendo 2-4. Una prova convincente, come molte della U11 si stanno rivelando tali. C’è solo da continuare così.

Under 15, Coppa delle 3 regioni, Patinoire di Aosta, ore 18.30, Domenica 28 gennaio 2018

HC Aosta Gladiators – Diavoli Sesto 6-4 (0-0, 1-2, 5-2)

HC Aosta Gladiators: Simone Comiotto, Nicolò Fanelli, Marco Olivo, Nicolò Borio, Mattia Agazzini, Fabio Pietromica, Matteo Giacometto, Gabriel Montini, Simone Cosentino, Julien Diemoz, Alessandro Minniti, Davide Gerbi, Edoardo Muraro, Marco Cosentino, Brendon Dedja. Coach: Comiotto/Giovinazzo.

Marcatori: Alessandro Minniti (3), Nicolò Borio, Julien Diemoz, Fabio Pietromica

Partenza sottotono dei Gladiatori, che patiscono oltremisura gli avversari e chiudono in parità il primo drittel e in svantaggio il secondo. Poi, nella terza frazione, carattere e voglia di affermarsi dei valdostani fanno la differenza e si compiono prima il pareggio, poi l’allungo fino al 5-2. I Diavoli, tuttavia, che sentivano la partita nelle loro mani, non ci stanno e sfruttando un disorientamento valdostano tanto possibile quanto pericoloso, infilano due reti in un minuto, riaprendo la partita, visto il 5-4 sul tabellone. I Gladiatori tirano fuori i denti e quando manca un minuto, infilano nuovamente il goalie avversario, con un 6-4 che, difeso gelosamente per i sessanta secondi che mancano, segna vittoria e tre punti. La classifica provvisoria della “Coppa delle 3 regioni” U15 vede i ragazzi di Comiotto a punteggio pieno, ma al secondo posto dietro Varese per differenza reti. Prossimo turno, domenica 4 febbraio, quando alle 12.30 i Gladiatori scenderanno sul ghiaccio proprio della capolista. Una sfida tutta da giocare. Appuntamento a Varese!

About the Author