HC Aosta Gladiators: i match report del 23-24 novembre

9352E4B3-1891-42B5-8E58-96F2F0659CE1
(comun. stampa HC Aosta Gladiators) –

Under 9, Raggruppamento di categoria – Torre Pellice (To), Sabato 23 novembre, ore 13.30

Valpellice – HC Aosta Gladiators          5-8

Real Torino – HC Aosta Gladiators       1-17
Torino Bulls – HC Aosta Gladiators       1-8

HC Aosta Gladiators: Raphael Carta, Emanuele Carere, Simone Nardella, Xavier Rossset, Lorenzo Timpano, Etienne Montegrandi, Liam Garau. Coach:Comiotto.

La definizione all’ultimo del raggruppamento per la giornata di sabato ha fatto sì che la squadra con cui i Gladiators si sono presentati a Torre Pellice fosse in assetto “di fortuna”, circostanza che ha chiesto anche il “prestito” di giocatori da compagini avversarie. Tutto, però, serve per fare esperienza e divertirsi, com’è nello spirito della U9. Per questo, i risultati non sono tutto, anche se i ragazzi di Comiotto hanno passato a pieni voti l’esame di questo weekend, superando tutte e tre le avversarie piemontesi. Valpellice si conferma la squadra in grado di dare del filo da torcere, ma è stata vittoria anche in quel caso. Prossimo appuntamento, domenica 8 dicembre, contro Bulls, Real e Pinerolo.


Under 17, Campionato nazionale – Asiago (Vi), Sabato 23 novembre, ore 17.20

Asiago Junior – HC Aosta Gladiators         6-2 (4-0, 1-2, 1-0)

HC Aosta Gladiators: Alessandro Birtig, Nicolò Masoni, Nicolò Fanelli, Alessandro Frescura, Federico Paternoster, Marco Olivo, Alessia Gisonna, Nicholas Gianni, Philippe Charles, Fabio Pietromica, Alessandro Minniti, Gabriel Montini, Nathan Garau, Davide Gerbi, Federico Gisonna, Nicolò Borio, Alessandro Carbone, David Cicchetti, Andrea Gesumaria. Coach: Luca Giovinazzo/Davide Baraldi.

Marcatori: Nicholas Gianni, Nathan Garau.

L’Asiago, attuale secondo nella classifica della Regular Season, ipoteca la sfida contro i valdostani già nel primo drittel, mettendo a segno ben quattro reti, due delle quali in superiorità numerica. Dopodiché, i Gladiators riescono a ritrovare equilibrio, vincendo anche la seconda frazione, ma il divario è troppo ampio per poter essere colmato. A questo punto, i ragazzi di Giovinazzo, che nella seconda fase della Regular Season non hanno ancora trovato punti, sono quarti nella classifica del Master Round. Occorre mettere in cascina del fieno e la prossima occasione arriverà sabato 30 novembre, in trasferta a Gardena, contro l’HC Gherdeina. Gli altoatesini sono quinti, a parità di punteggio. La graduatoria dice quindi di una sfida possibile. Si vedrà.


IHL Women, Campionato nazionale femminile – Egna (Bz), Sabato 23 novembre, ore 18.30

AHC Lakers Neumarkt Egna – HC Girls Project       5-2 (2-1, 0-0, 3-1)

HC Girls Project: Elena Tosatto, Martina Ferrario, Chiara Vola, Sharon Roccella, Giulia Doriguzzi Toia, Fiamma Da Ponte Becher, Alessia Terranova, Marta Mazzocchi, Micaela Bellussi, Federica Dell’acqua, Anastasia Ceruti, Corinna Faverzani, Sofia Gisonna, Enja Chiarini. Coach: Michela Gaydou.

Marcatrici: Marta Mazzocchi, Sharon Roccella.

Crescono, le ragazze dell’HC Girls Project, la compagine femminile promossa dai Gladiators, che raccoglie giocatrici di tutto il nord-ovest. L’illusione di fare risultato, contro un avversario come l’Egna, non c’era, ma essere riuscite a segnare, aprendo oltretutto le marcature (e mettendo in difficoltà le padrone di casa) è testimonianza di un miglioramento, testimoniato anche dal confronto con il risultato dell’andata, quando le Girls Project persero per 8-0. Il lavoro paziente è quello che paga e, pur (ancora) digiune di punti nel campionato di IHL Women, è bello che queste giovani possano fare il loro percorso. Prossimo turno, sabato 7 dicembre, alle 17, in visita alle Eagles Sudtirol Alto Adige, al Palaonda di Bolzano.


Under 13, Attività promozionale interregionale – Pinerolo (To), Sabato 23 novembre, ore 18.45

Storm Pinerolo – HC Aosta Gladiators          7-6 (0-1, 3-0, 4-5)

HC Aosta Gladiators: Samuele Giovinazzo, Federico Boscolo, Riccardo Sangiorgio, Samuel Picco, Simone Giuliani, Stefano Terranova, Daniel De Martino, Andrea Giacometto, Luca Reale, Mattia Lenta, Giulio Pititto, Didier Tacchella, David Cout, Federico Sinigaglia. Coach: Davide Picco.

Marcatori: Mattia Lenta (3), Samuel Picco, Riccardo Sangiorgio, Stefano Terranova.

La Under 13, che ha nella “giustezza” del suo roster il principale limite di quest’anno, si aggiudica il primo e il terzo drittel della sfida con Pinerolo, ma – come a volte accade nell’hockey, spegne la luce nel secondo e tanto basta ai piemontesi per fare loro il turno, per quanto di misura. Peccato, perché si sarebbe trattato di punti che avrebbero avuto un gran effetto sul morale (vista ancora la “quota 0” dall’inizio della stagione). In casi del genere, però, è importante continuare a crederci, andare avanti, anche perché la crescita dei singoli è più importante dei punteggi. Sabato prossimo, 30 novembre, alle 18.30, arriveranno ad Aosta i Diavoli Sesto. Un’opportunità per risalire la china.


Under 15, Lombardia/Piemonte/VdA – Torre Pellice (To), Domenica 24 novembre, ore 12.30

Valpellice Bulldogs – HC Aosta Gladiators        0-4 (0-1, 0-2, 0-1)

HC Aosta Gladiators: Nicholas Gianni, Alessia Terranova, Marta Mazzocchi, Matteo Giacometto, Alessandro Minniti, Luca Reale, Lorenzo Lamberti, Alessandro De Santi, Mattia Lenta, Gabriel Montini, Nathan Garau, Federico Gisonna, Edoardo Muraro, Alessandro Carbone, Matteo Mazzocchi, Andrea Gesumaria, Mattia Agazzini. Coach: Luca Giovinazzo/Davide Baraldi.

Marcatori: Nathan Garau, Andrea Gesumaria, Matteo Mazzocchi, Alessandro Minniti.

I Gladiators vanno a Torre Pellice, per l’incontro del girone di U15 che può celare più di un’insidia, ma la concentrazione e la voglia di portarla a casa fanno la differenza. I ragazzi di Giovinazzo calano un poker, costruito meticolosamente – un goal nella prima e nella terza frazione, e due nella seconda – che lascia senza marcature gli avversari. Il punteggio resta quindi pieno: 33 punti dopo 11 partite, con la seconda classificata (la stessa Valpe) che inizia ad essere staccata di 6. La tensione non deve scendere, però, perché in una disciplina cangiante come l’hockey è un attimo sprecare del lavoro prezioso. I coach lo sanno e stanno lavorando per tenere i ragazzi in “temperatura”, in vista delle fasi successive (nazionali) del tabellone. Per ora, concentrazione sul prossimo turno. La squadra, domenica 1 dicembre, è attesa a Varese, per la sfida contro i padroni di casa, al PalAlbani alle 12.30.

About the Author