HC Aosta Gladiators: i match report del 21-22 dicembre

(comun. HC Aosta Gladiators) –

Under 17, Campionato nazionale maschile – Aosta, sabato 21 dicembre 2019, ore 14.30

HC Aosta Gladiators – JT Ora/Egna                     1-4 (1-0, 0-3, 0-1)

HC Aosta Gladiators: Alessandro Birtig, Nicolò Masoni, Nicolò Fanelli, Federico Maria Paternoster, Marco Olivo, Nicholas Gianni, Philippe Charles, Fabio Pietromica, Daniele Doriguzzi Toia, Simone Cosentino, Tommaso Mazza, Nathan Garau, Davide Gerbi, Federico Gisonna, Nicolò Borio, Alessandro Carbone, David Cicchetti, Andrea Gesumaria. Coach: Luca Giovinazzo.

Marcatore: Davide Gerbi.

Parte sotto un buon auspicio per i Gladiators, la sfida con l’Egna. Quando si gioca da appena due minuti, i valdostani riescono ad andare in vantaggio e così restano per tutto il primo drittel e per dieci minuti del secondo. E’ a quel punto che va in scena la reazione altoatesina: rimonta e, in meno di un minuto, sfruttando un powerplay, sorpasso. E, prima del suono della sirena, terza rete avversaria. La strada diventa in salita, ma c’è una frazione ancora, non è impossibile. Tuttavia, a metà dell’ultimo drittel, gli avversari, ancora una volta in superiorità temporanea, calano il poker e chiudono la partita.

Per i Gladiators la classifica ora dice quinto posto, con 9 punti. Il distacco recuperabile è con il Valpusteria, subito davanti, che è a 11, mentre le posizioni superiori vedono compagini tutte oltre quota venti. Non va comunque dimenticato che parliamo del Master Round, in cui i nostri se la giocano con alcune realtà storiche dell’hockey giovanile italiano, e di una squadra che, accedendovi, ha già mostrato margini di crescita non indifferenti. Il prossimo turno sarà il giorno di Santo Stefano, giovedì 26 dicembre, e ad Aosta, alle 17.15, arriverà Asiago, attuale capolista. Sarà una gara non semplice, ma anche l’occasione per vedere i ragazzi in casa, in un giorno di festa.


Italian HL Women, Campionato nazionale – Aosta, sabato 21 dicembre 2019, ore 18

HC Girls Project – Valdifiemme HC F.                 1-5 (0-1, 0-1, 1-3)

HC Girls Project: Elena Tosatto, Chiara Vola, Martina Tovo, Sharon Roccella, Monica Villa, Alessia Gisonna, Fiamma Da Ponte Becher, Alessia Terranova, Marta Mazzocchi, Laura Coppes, Micaela Bellussi, Anastasia Ceruti, Corinna Faverzani, Giulia Fiore, Sofia Gisonna, Enja Chiarini, Ester Herin, Beatrice Parini. Coach: Luca Giovinazzo.

Marcatrice: Anastasia Ceruti.

Lo spirito del progetto Girls Project era di offrire alle ragazze la possibilità di continuare a praticare la loro disciplina preferita, in un panorama che, nel nord-ovest, vedeva a rischio compromissione questa opzione. I risultati vanno quindi letti alla luce di questo dato, perché elevata era la consapevolezza di un panorama dell’Italian HL Women fatto di entità ben più consolidate. Ma una crescita, le atlete del Girls Project l’hanno mostrata e anche ieri, contro il Valdifiemme, con Luca Giovinazzo come coach in panchina, una rete è stata messa a segno. Fa bene per il sorriso, visto che pretese superiori sarebbero fuori luogo. Dalla fine della prima fase della stagione (una seconda si disputerà nel 2020), le ragazze sono separate da una sola partita: sarà sul ghiaccio aostano venerdì prossimo, 27 dicembre, alle 13.30, contro l’AHC Toblach Dobbiaco Icebears, subito davanti alle valdostane in classifica. Chissà che la magia delle feste non contribuisca ad un risultato tale da rendere ancora più unica l’esperienza di queste ragazze terribili…


Under 15, Girone Nord-ovest – Torino, Domenica 22 dicembre 2019, ore 13.30

Diavoli Sesto – HC Aosta Gladiators                 1-16 (1-3, 0-8, 0-5)

HC Aosta Gladiators: Sebastiano Madaschi, Nicholas Gianni, Alessia Terranova, Marta Mazzocchi, Matteo Giacometto, Luca Reale, Lorenzo Lamberti, Mattia Lenta, Tommaso Mazza, Nathan Garau, Edoardo Muraro, Alessandro Carbone, Sofia Gisonna, Matteo Mazzocchi, Federico Gisonna, Andrea Gesumaria, Mattia Agazzini, Marco Cosentino, Brendon Dedja. Coach: Luca Giovinazzo.

Marcatori: Nathan Garau (4), Federico Gisonna (3), Andrea Gesumaria (2), Nicholas Gianni (2), Matteo Mazzocchi (2), Alessandro Carbone, Mattia Lenta, Marta Mazzocchi.

La sicurezza matematica c’era già la settimana scorsa, ma mancava una vittoria per completare un percorso immacolato. Oggi a Torino, i Gladiators della U15, affermandosi per 16-1 sui Diavoli Sesto, hanno finito il lavoro: tredici partite, quelle del girone nord-ovest del campionato di categoria, tredici vittorie. Trentanove punti, perché tutte sono arrivate nei regolamentari. La società, da questa formazione, aspettava molto e, al momento, le conferme sono arrivate. A questo punto, finita la regular season, assieme ai Valpellice Bulldogs (secondi) e agli stessi Diavoli Sesto (terzi), i Gladiators accedono alla fase nazionale del Campionato, in cui si misureranno con le migliori dei gironi disputati nel nord-est, in Alto Adige e Veneto (il calendario è ancora da definnire). Se quello giunto oggi, di prima realtà del contesto locale, è un riconoscimento importante, che premia anche l’investimento sul vivaio effettuato negli ultimi anni, il bello del campionato inizia ora. Non sarà facile, ma i Gladiatori della U15 ci arrivano con il morale alle stelle.

About the Author