HC Aosta Gladiators: i match report del 29-30 settembre

9BB687DF-FDA3-48C9-BFEA-C56ABFD62260(comun. stampa HC Aosta Gladiators) –

Under 17, Campionato nazionale, Pieve di Cadore, Sabato 29 settembre, ore 18

Pieve/Cortina – HC Aosta Gladiators 2-3(1-0, 1-2, 0-1)

HC Aosta Gladiators: Alessandro Birtig, Nicolò Fanelli, Alessandro Frescura, Marco Olivo, Philippe Charles, Gianmarco Freydoz, Fabio Pietromica, Daniele Doriguzzi, Tommaso Rossi, Giovanni Pais Becher, Davide Gerbi, Federico Gisonna, David Cicchetti, Edoardo Bido, Roberto Biccu, Paolo Gisonna, Kevin Paillex. Coach: Luca Giovinazzo / Davide Baraldi.

Marcatori: Edoardo Bido (30:21), David Cicchetti (31:24), Paolo Gisonna (42:07).

Prova di carattere è la definizione più corretta per la gara di sabato, che porta all’Under 17 i primi tre punti della stagione, dopo due sconfitte di misura. I ragazzi di Giovinazzo/Baraldi partono incassando un goal a nemmeno due minuti dal fischio iniziale. Riescono a contenere gli avversari per tutto il drittel, ma all’inizio del secondo ecco il raddoppio di Pieve/Cortina. Raddrizzare uno svantaggio di due reti non è impossibile, ma nemmeno semplice quando sei fuori casa, nella “tana del lupo”.

Però, i nostri ci provano e, nel giro di un minuto esatto, con un micidiale “uno-due”, il match torna in equilibrio. I Gladiators hanno tanta voglia di dire la loro e, in apertura dell’ultima frazione, ci mettono il sigillo. Serve resistere per diciotto minuti: un’eternità in questo gioco, ma i valdostani ci riescono e festeggiano la prima vittoria di questo campionato. I quattro punti rendono i Gladiatori quarti nella classifica del girone B. Sabato 6 ottobre, ad Aosta, arriverà il Caldaro, che è davanti con 6 punti. Lo scarto c’è, ma l’iniezione di fiducia è arrivata e nulla è impossibile.

Under 15, Lombardia-Piemonte-VdA, Patinoire di Aosta, domenica 30 settembre, ore 12.30

HC Aosta Gladiators – Valpellice Bulldogs 5-3 (3-1, 0-1, 2-1)


HC Aosta Gladiators:
Benjamin Jordaney, Simone Comiotto, Nicolò Masoni, Nicolò Fanelli, Alessandro Frescura, Alessia Terranova, Marta Mazzocchi, Laura Coppes, Alessandro Minniti, Giovanni Pais Becher, Julien Diemoz, Gabriel Montini, Federico Gisonna, Nicolò Borio, Mattia Agazzini, Brendon Dedja. Coach: Comiotto/Lorenzo Olivo.

Marcatori: Alessandro Frescura (3), Nicolò Borio (2).

La “Valpe” è l’avversario di sempre e non è mai un avversario banale. Per questo, nonostante i tre goal segnati alla fine del primo drittel dai Gladiators, a fronte di un’unica rete dei piemontesi, non potevano certo far ritenere chiusa la partita. Infatti, nella seconda frazione, i Bulldogs tornano sul ghiaccio spingendo e, complice un’inferiorità numerica dei valdostani, trovano la marcatura che riapre il match.

Ancora peggio sembra mettersi all’inizio del terzo drittel. Il Valpellice sente il vento in poppa e pareggia a quasi quattro minuti dall’inizio. E’ lì che arriva la prova d’orgoglio dei padroni di casa. Sette minuti dopo si riportano avanti e, a venti secondi dal termine, inchiodano i tre punti con un quinto goal. I Gladiators sono ora a punteggio pieno nella classifica del girone Piemonte-Lombardia-Valle d’Aosta di U15. Sei punti su sei, due vinte su due. Domenica prossima, 7 ottobre, nuovo appuntamento casalingo, contro il Real Torino. Altro match da non sottovalutare, ma l’umore è alto ed aiuta.


IHL Division 1, Patinoire di Aosta, domenica 30 settembre, ore 18.30

HC Aosta Gladiators – Real Torino 5-7 (1-1, 2-2, 2-4)

HC Aosta Gladiators: Andrea Melotto, Federico Bottani, Diego Giacche’, Giorgio Cosentino, Fabio Lombardo, Davide Baraldi, Michael Lattanzi, Stefano Sozzi, Pascal Blanc, Samuel La Rocca, André Guichardaz, Roberto Biccu, Luca Baraldi, Tommaso Luche, Claudio Dezoppis, Simone De Luca, Luca Pignataro, Nicolo’ Bufacchi, Paolo Gisonna. Coach: Luca Giovinazzo / Lorenzo Olivo.

Marcatori: Michael Lattanzi (2), Pascal Blanc, Nicolò Bufacchi, Claudio Dezoppis.

Tanti goal per il debutto dei Gladiators in IHL division 1. Partita combattuta, fino agli ultimi secondi, quando partendo da un palo dei nostri (che avrebbe rimesso lo score in pareggio), gli avversari riescono a conquistare un disco e, a porta valdostana vuota (erano sei gli uomini di movimento), realizzano il settimo goal e fanno la serata definitivamente loro.

Fino a quel punto, le due squadre erano rimaste in costante equilibrio per due drittel. Appena una tentava di allungare, l’altra recuperava. Va così fino ai 56 minuti, momento in cui i Gladiators tornano in parità, sul 5-5. Nel giro di 38 secondi, però, il Real avanza ancora e i valdostani non riescono più a riprendere il distacco, nemmeno con il tentativo estremo di richiamare il goalie e schierare sei players.

I Gladiators, però, hanno dimostrato che ci sono e non temono la sfida che hanno scelto di intraprendere con la squadra Senior. Prossimo appuntamento, domenica 7 ottobre, quando ad Aosta arriverà l’altra torinese: i Bulls. Un altro match che, già sulla carta, si preannuncia all’insegna dell’agonismo.


Under 13, Torneo “Termanini”, Alleghe (BL), Sabato 29/domenica 30 settembre

Alto Adige – Piemonte/Valle d’Aosta 3-2 (OT)

Veneto – Piemonte/Valle d’Aosta 1-4
Lombardia – Piemonte/Valle d’Aosta 1-6

Trentino – Piemonte/Valle d’Aosta
5-2

Posizione finale rappresentativa Piemonte/VdA: terzo posto.

Atleti Gladiators presenti nella rappresentativa Piemonte/VdA: Lorenzo Lamberti, Simone Cosentino, Alessandro De Santi, Edoardo Muraro, Matteo Mazzocchi, Marco Cosentino, Matteo Giacometto, Giorgio Blanchet, Loris Mattioli.

Esperienza per nove atleti tesserati Gladiators nella rappresentativa (composta da venti giocatori in tutto) del Comitato Piemonte/Valle d’Aosta chiamata a disputare il torneo “Termanini” di Alleghe. I nostri “terribili 2006” hanno fatto la differenza da subito, con Edoardo Muraro investito del ruolo di capitano della squadra. Sfiorata l’impresa con l’Alto Adige (pareggio al termine dei regolamentari e, purtroppo, usciti sconfitti all’overtime), i nostri si sono rifatti infliggendo quattro reti al Veneto e sei alla Lombardia.

Lo scontro con l’altra squadra temibile, il Trentino, è purtroppo stato perso per 2 reti a 5 per un momento di “black out”, che a degli U13 si può, se non giustificare, sicuramente capire. Era l’ultimo incontro della fase a gironi, chiusa dai nostri a parità di punti con il Trentino, al secondo posto. La sconfitta nello scontro diretto, tuttavia, ha fatto sì che il piazzamento finale del Piemonte/VdA fosse al terzo posto. Purtroppo, per un soffio, niente finale. Per la cronaca, Trentino l’ha vinta 3-2 su Alto Adige. La lettura tecnica, però, è molto nitida: dopo il nord-est, terra in cui affondano le radici dell’hockey nel nostro Paese, vengono le nostre regioni. Scusate se è poco.

About the Author