Giovedì il big match dell’AHL tra Renon e Lubiana

(comun. stampa Rittner Buam) – Il nuovo anno inizia subito con una supersfida. Giovedì 2 gennaio i campioni d’Italia del Renon sfideranno nella 27° giornata dell’Alps Hockey League la capolista Lubiana. Il match all’Arena Ritten comincia alle ore 17.30. Gli sloveni hanno vinto fin qui ben 21 delle 26 partite disputate. Con 61 punti all’attivo i “draghi verdi” sono in testa alla classifica, con quattro lunghezze di vantaggio proprio sul Renon. Anche i “Buam” stanno giocando una grandissima stagione e sono reduci dal netto successo casalingo per 8-2 contro il Gardena. A Collalbo i padroni di casa non perdono quasi mai un colpo: infatti il Renon ha vinto 11 delle 13 uscite, le ultime otto di fila, con un incredibile score di 67:29 reti realizzate. Sono più di cinque i gol segnati a partita.

Miglior attacco contro miglior difesa

Il Renon non ha problemi a trovare il gol, con 122 reti segnate in 26 gare ha l’attacco più prolifico dell’AHL. Dall’altra parte il Lubiana ha la miglior difesa con appena 52 reti subite. Gli sloveni vengono da sei vittorie di fila, dove hanno subito soli due gol di media. Una piccola curiosità: Il Renon è la squadra che sfrutta meglio le superiorità numeriche (36,5%), mentre il Lubiana è quella che subisce meno reti in inferiorità numerica (88,2%).

Il bilancio sorride agli sloveni

Il Lubiana è la bestia nera della squadra dell’altopiano. Questo lo dimostrano anche i numeri delle passate stagioni. Contro gli sloveni, il Renon ha perso otto degli undici scontri diretti. I “draghi verdi” hanno vinto anche il match d’andata per 3-2, dove i “Buam” a 18 minuti dal termine erano ancora in vantaggio per 2-0. Lutz e compagni domani dovranno stare attenti soprattutto al trio offensivo Gal Koren, Zan Jezovsek ed Ales Music, che hanno già collezionato 79 punti.

Coach Janne Saavalainen rientra in Finlandia

Domani non ci sarà invece l’head coach Janne Saavalainen. L’allenatore rientrerà, come già a dicembre, per motivi familiari a tempi indeterminati in Finlandia. La società gli augura tutto il meglio in questo momento difficile. Al suo posto ci sarà nuovamente l’allenatore degli Under 19, Jozef Budaj. Ruben Rampazzo si occuperà invece del lavoro nel settore giovanile.

Alps Hockey League, 27° giornata, giovedì 2 gennaio 2020

ore 17.30: Rittner Buam – HK Olimpija

Foto David S. Wassagruba

 

About the Author