Fertig? Los! Arriva la DEL 2016/17

di Marco Meneghetti

Ci siamo: domani sera, nelle maggiori piste su ghiaccio della Germania, avrà inizio la nuova stagione di Deutsche Eishockey Liga, che prevede vere e proprie scintille. Da una parte, i campioni in carica del Red Bull München, che daranno battaglia assieme alle altre quattro bavaresi (Norimberga, Augsburg, Straubing ed Ingolstadt). Dall’altra, il gruppo delle cosiddette “blasonate” quali Colonia, Düsseldorf, Berlino e Mannheim, reduci da una stagione poco fruttifera. E poi ci sono loro, le outsiders, che in alcuni casi han già stupito non poco: basti pensare a Wolfsburg ed Iserlohn, autrici di splendide traiettorie stagionali.

Ma ci sono anche gli addii, con gli Hamburg Freezers, team con uno dei pubblici più affezionati della lega, costretti allo smantellamento dopo il mancato appoggio dell’Anschutz Entertainment Group, proprietaria anche del Berlino e dei Los Angeles Kings di NHL. Al loro posto, ecco i Fischtown Pinguins di Bremerhaven, unico club di 2.DEL in grado di presentare la documantazione necessaria in tempo, ed ex farm team dello stesso Amburgo.

E non dimentichiamo proprio la serie cadetta, con il Bayreuth al debutto: sconfitto in finale di Oberliga, il team francone ha però potuto beneficiare della promozione a causa dell’ineleggibilità dei vincitori, i Tillburg Trappers, con sede nei Paesi Bassi. E proprio sabato scorso il Summer Game di 2.DEL tra Kassel e Frankfurt Eislöwen (ha vinto Kassel per 5 a 4) ha registrato 30mila spettatori nella casa dell’Eintracht Francoforte… insomma, ne vedremo delle belle!

About the Author