EIHC Polonia: la Slovenia domina, l’Italia delude

di Andrea Ferraris

Con l’Euro Ice Hockey Challenge di Katowice l’Italia conclude i suoi impegni internazionale nei tornei amichevoli nel peggiore dei modi, classificandosi ultima con un solo punto conquistato contro l’Ucraina.

Spetta proprio al Blue Team aprire la competizione sfidando l’Ucraina. Il primo tempo è spumeggiante, con i nostri avversari che passano in vantaggio con le reti di Pavlo Taran e Shamil Ramazanov; ma prima del termine del drittel iniziale gli Azzurri recuperano lo svantaggio (Daniel Frank e Luca Frigo) e riescono a portarsi avanti con la realizzazione di Tommaso Traversa. Il pareggio ucraino arriva poco dopo metà match con Nikita Butsenko. L’incontro si decide quindi all’overtime con la rete di Dmytro Ignatenko.
In serata scende sul ghiaccio la Polonia che viene sconfitta per uno a quattro dalla Slovenia, dopo essere stata in vantaggio nel primo tempo. Top-scorer del match è Jan Urbas (2+1).

I padroni di casa tornano sul ghiaccio il giorno dopo contro l’Ucraina e dopo essere stati in vantaggio due a zero si fanno nuovamente rimontare, ma questa volta al termine dei sessanta minuti il risultato è fissato sul due a due. A decidere il match è la rete di Patryk Wronka allo scadere del tempo supplementare. Ottima prestazione di Patryk Wronka, autore di una rete e di un assist.
In serata, la Slovenia supera il Blue Team che nel primo tempo erano passati in vantaggio con la realizzazione di Marco Insam. Nei periodi conclusivi arrivano poi sei reti dei nostri avversari: Matic Podlipnik, Jan Urbas (x2), Miha Verlic, Jaka Ankerst e David Rodman. A chiudere il tabellino sul sei a due è poi la rete azzurra di Joachim Ramoser. Top-scorer del match è ancora Jan Urbas (2+2).

Nella giornata conclusiva, la Slovenia conferma il suo ottimo stato di forma sconfiggendo l’Ucraina per due reti a sei. Gli ex-sovietici sono costretti ad inseguire per tutti i sessanta minuti, schiacciati dalle buone prestazioni di Klemen Pretnar (1+2), Matic Podlipnik (1+1), Jan Urbas (0+2), Hebar, Andrej (1+1) e Gregor Koblar (0+2).
A chiudere il torneo è poi ancora una brutta prestazione dell’Italia che viene battuta dalla Polonia che al termine dei primi due periodi è in vantaggio per quattro reti a zero, grazie alle marcature di Grzegorz Pasiut, Krystian Dziubinski (x2) e Jakub Wanacki. Nel periodo conclusivo arriva l’unica rete azzurra, realizzata da Marco Insam. Top-scorer del match è Krystian Dziubinski, che realizza due reti e un assist.

Il Blue Team tornerà sul ghiaccio ad aprile per concludere la preparazione ai mondiali franco-tedeschi di maggio. Gli azzurri si impegneranno ad Egna il 18 e 19 aprile controAustria e Kazakistan (test-match ancora da confermare) e a Milano il 2 maggio contro gli Stati Uniti.

Giovedì 9 febbraio 2017
Italia    Ucraina   3 – 4 OT
Polonia   Slovenia  1 – 4

Venerdì 10 febbraio 2017
Polonia   Ucraina   3 – 2 OT
Slovenia  Italia    6 – 2

Sabato 11 febbraio 2017
Ucraina   Slovenia  2 – 6
Polonia   Italia    4 – 1

Classifica
#         PG   V  Vot Pot  P  GF  GS  PT
Slovenia   3   3   0   0   0  16   5   9
Polonia    3   2   0   0   1   8   7   5
Ucraina    3   1   0   1   1   8  12   3
Italia     3   0   0   1   2   6  14   1

About the Author