EHT Channel One Cup 2016: a Mosca la Svezia termina al primo posto

di Gabriele Morganti

Una nuova tappa dell’Euro Hockey Tour si è conclusa ieri, con la quattro giorni della Channel One Cup disputata alla VTB Arena di Mosca che ha visto la Svezia chiudere al primo posto con sei punti, rifacendosi così degli zero punti racimolati lo scorso mese nel corso della Karjala Cup.

La partita d’esordio del Torneo è quella che risulterà poi essere la decisiva in chiave primo posto, i dodicimila spettatori paganti assistono al match tra Svezia e Russia. A partire con il piede giusto sono i padroni di casa che aprono le marcature con la rete di Vladislav Gavrikov. La nazionale dalle Tre Corone però non ci sta e nel corso del secondo e del terzo drittel ribalta completamente le sorti della partita e con il classe ’96 Oskar Lindblom, Simon Bertilsson e Andrea Thuresson, i quali segnano un gol ciascuno, insacca il disco per ben tre volte e fissa il punteggio sul 3 a 1 finale in proprio favore. Risultato questo decisivo per la disputa primo posto, perché entrambe le compagini, Svezia e Russia, chiudono a sei punti il Torneo, ed è proprio questo successo che permette quindi ai gialloblu di ottenere la prima piazza.

Successivamente infatti per la Svezia arriva prima la bella vittoria di sabato ai danni della Finlandia, il risultato finale è di 4 a 2 per la formazione allenata da coach Grönborg: Gustafsson, Bergstrom e Nygren potano subito avanti 3 a 0 la Svezia ed in seguito la rimonta bianco blu è solamente abbozzata, le reti di Aaltonen ed Happala vengono rese inoffensive in seguito alla quarta segnatura svedese firmata questa volta Zackrisson. Per quel che riguarda invece la partita di ieri giocata dalla Svezia, i gialloblu cadono per 4 a 1 sotto i colpi della Repubblica Ceca che trova così dal canto suo i primi ed ultimi tre punti del Torneo.

Mentre la Russia in seguito all’incontro d’esordio contro gli scandinavi gialloblu trova invece, appunto, due vittorie su due, imponendosi prima per 5 a 1 sui cechi: tre punti (1+2) per Kovalchuk, in gol anche Datsyuk e Plotnikov per un successo dal forte sapore SKA di San Pietroburgo; e poi vincendo per 4 a 3 ai danni della Finlandia: inizio di partita impressionante con Pesonen che sblocca subito il punteggio per l’1 a 0 finnico dopo soli 40 secondi di gioco, seguito dal pareggio flash russo firmato Maxim Shalunov, al quale si aggiungono poi le segnature siglate Telegin, Kovalchuk e Yakovlev, con le reti finlandesi di Happala ed Aaltonen che accorciano solo le distanze e nulla più.

Infine, nell’ultimo scontro che resta da raccontare, quello tra Finlandia e Repubblica Ceca, l’unico dei sei non disputato in terra moscovita, ma bensì nella Helsinki Ice Hall, casa dell’HIFK, i padroni di casa ottengono la vittoria con il risultato finale di 4 a 2: decisiva la doppietta di Miro Aaltonen, il quale porta così a quattro il proprio bottino gol nelle tre partite giocate; in rete anche il casalingo (è infatti di proprietà dell’HIFK) Roope Hintz e Antti Erkinjunnti. E con questo successo la Finlandia può così chiudere al terzo posto con tre punti esattamente come aveva finito la Karjala Cup, mentre la Repubblica Ceca finisce quarta, sempre con tre punti, dopo il secondo posto ottenuto invece nella Karjala.

Risultati giovedì 15 dicembre

Svezia – Russia 3-1 (0-1; 1-0; 2-0)

Finlandia – Repubblica Ceca 4-2 (2-0; 2-1; 0-1)

Risultato venerdì 16 dicembre

Russia – Repubblica Ceca 5-1 (3-0; 0-1; 2-0)

Risultato sabato 17 dicembre

Finlandia – Svezia 2-4 (0-2; 2-2; 0-0)

Risultati domenica 18 dicembre

Repubblica Ceca –  Svezia 4-1 (0-0; 2-1; 2-0)

Russia – Finlandia 4-3 (3-1; 1-1; 0-1)

Classifica Channel One Cup: Svezia 6 punti; Russia 6; Finlandia 3; Repubblica Ceca 3.

Classifica parziale EHT: Russia 15 punti; Repubblica Ceca 9; Finlandia 6; Svezia 6.

 

About the Author