EBEL: il Bolzano perde all’overtime, il Dornbirn balza in avanti

di Marco Meneghetti

Bolzano – Graz 2-3 OT (1-0; 1-1; 0-1; 0-1)

Gara tesa e determinante per il Bolzano di Pat Curcio: i Biancorossi aprono le danze con DeSousa, ma subiscono presto il pareggio degli ospiti per mano di Zusevics; è di nuovo DeSousa, sempre su assist di Frank e Monardo, a siglare il nuovo vantaggio delle Volpi, vanificato però dalla rete di Unterweger a quattro minuti e mezzo dalla terza sirena. Si va all’overtime, e dopo quaranta secondi Higgs spegne definitivamente ogni speranza bolzanina. Un match giocato bene sprecato all’ultimo, e un’altra grande delusione.

Fehervar – Zagabria 0-4 (0-0; 0-2; 0-2)

Ci vuole poco allo Zagabria per eliminare il Fehervar dalla contesa sul ghiaccio magiaro: due reti per periodo nelle due frazioni finali della partita (apre e chiude Koskiranta, la vera macchina da guerra dei croati) donano agli Orsi il quinto posto, e aiutano anche il Bolzano, ora a tre punti dalla squadra ungherese.

Innsbruck – Klagenfurt 2-4 (0-0; 0-1; 2-3)

Il KAC approfitta della serata off del Vienna per porsi a 8 punti da quest’ultimo. I carinziani firmano una tripletta con Richter, Bischofberger e Ganahl, per poi replicare alla segnatura tirolese di Ouellet-Blain con Talbot. Neppure Wahl, su assist di Spurgeon e Schramm, riesce a bloccare gli ospiti, che spingono gli Squali al sesto posto allontanandosi nel contempo dal Linz, terzo classificato.

Salisburgo – Znojmo 5-2 (1-1; 2-1; 2-0)

Il botta e risposta tra Red Bull e Orli dura poco, poi è un’esplosione di creatività dei primi: Raffl, Trattnig, Mueller, Pallestrang e Brouillette spingono il Salisburgo al quarto posto, e lo Znojmo al quartultimo dopo una partenza bruciante. La scintilla si è esaurita?

Villach – Dornbirn 3-6 (0-2; 2-2; 1-2)

Chi l’avrebbe mai detto? Il Dornbirn continua a scalare posizioni, colpendo e spingendo in basso il Villach. Doppietta di Timmins, un goal e due assist per Reid, e i 2262 spettatori della Stadthalle restano attoniti.

Ricordiamo che giovedì sera il Vienna ha superato, fuori casa, il Linz 4 a 3.

La classifica: Vienna, 49 punti; Klagenfurt, 41 punti; Linz, 38 punti; Salisburgo, 35 punti; Zagabria, 33 punti; Graz, 32 punti; Innsbruck e Dornbirn, 29 punti; Znojmo, 28 punti; Villach, 27 punti; Fehervar, 26 punti; Bolzano, 23 punti.

About the Author