EBEL: il Bolzano crolla e perde ai rigori, il Vienna subisce la riscossa del Linz

di Marco Meneghetti

Linz – Vienna 5-4 OT (0-2; 3-1; 1-1; 1-0)

Un match intensissimo che permette al Linz di mostrare a pieno le sue capacità, fermando un Vienna sempre meno invincibile ma non per questo meno forte: eppure, i Black Wings riescono nel loro intento grazie a Locke in overtime, dopo 60 minuti regolamentari combattuti senza esclusione di colpi da entrambe le parti.

Villach – Graz 5-2 (1-0; 2-1; 2-1)

Il Villach colpisce profondissimo e si porta a casa la testa del Graz nonostante la doppietta di Setzinger per questi ultimi: le due formazioni sono quindi appaiate in classifica, entrambe a quota 43 punti.

Klagenfurt – Zagabria 3-4 OT (1-1; 0-1; 2-1; 0-1)

Il Klagenfurt ottiene solo un punto contro un brillante Zagabria, ma non importa: è pur sempre un punto prezioso grazie al contemporaneo arresto subito dal Vienna, che neppure la rete di Boivin al 62esimo può contribuire a lavar via.

Znojmo – Fehervar 1-4 (1-0; 0-3; 0-1)

Gilbert-Latendresse-Hari-Gilbert e lo Znojmo (nonostante il buon inizio con Lattner) svanisce, restando penultimo con un solo punto di vantaggio sul Bolzano nonostante un inizio stagione fulminante. I magiari, ottavi in classifica, si godono un meritato trionfo, ottenuto sulla tutt’altro che ospitale pista morava.

Innsbruck – Bolzano 3-2 SO (0-1; 0-1; 2-0; 0-0; 1-0)

Il copione è noto. 40 minuti brillanti, due o più reti, netta superiorità sugli avversari in ogni fase di gioco. Poi il vuoto. Il nulla. E la batosta finale, che se i Biancorossi sono fortunati giunge oltre i 60′ regolamentari, giusto in tempo per un punticino che, vista la maniera reiterata e continua con cui i Foxes buttano via tutto, non appare neanche troppo meritato. E così, dopo le reti di Frank e Petan che portano il Bolzano sul 2 a 0, arrivano Bishop e Lammers a pareggiare i conti, con Spurgeon che sistema tutto ai rigori per gli Squali padroni di casa. Ancora un ultimo posto, e un solo punto utile racimolato in giorni di scontri continui, in cui le dirette avversarie in classifica tutto fanno tranne che scappare. E invece niente. Non ci siamo Bolzano, non ci siamo proprio…

Salisburgo – Dornbirn 1-0 (0-1; 1-0; 0-0)

Un incontro noioso con punteggio calcistico, che premia il Red Bull e lo scaraventa a un punto dalla seconda classificata Klagenfurt: basta una piccola magia di Raffl per dare luce ai sempre più in forma salisburghesi, mandando il Dornbirn dritto al sesto posto in tabella.

La classifica: Vienna, 75 punti; Klagenfurt, 64 punti; Salisburgo, 63 punti; Linz, 60 punti; Innsbruck, 53 punti; Dornbirn, 50 punti; Zagabria, 49 punti; Fehervar, 47 punti; Villach e Graz, 43 punti; Znojmo, 41 punti; Bolzano, 40 punti.

About the Author