Eagles Alto Adige a sorpresa nuovamente attive sul mercato

(comun. stampa Eagles Bolzano Alto Adige) – La partenza di Nadia Mattivi ha indotto la direzione sportiva a guardarsi attorno.

La massima secondo cui le partite si vincono in attacco, ma i campionati in difesa, tradotta nel postulato “priorità non prendere gol” può sembrare un luogo comune, tuttavia l’esperienza dice che non è solo una leggenda metropolitana. Proprio la scorsa stagione di EWHL e proprio le Eagles Alto Adige ne hanno provato la fondatezza andando a vincere dopo aver incassato meno gol di tutte le partecipanti. In considerazione del fatto che la European Women’s Hockey League 2017/18 promette di essere combattuta come non mai e che molte squadre iscritte hanno rinforzato in parte notevolmente il proprio roster, è stato deciso di puntellare la difesa. La scelta è caduta sulla canadese Alex Gowie, giocatrice che le Eagles Alto Adige conoscono bene, avendo giocato per due stagioni tra le file del KMH Budapest, dove ha lasciato un’ottima impressione soprattutto nella stagione 2015/16.

Nella passata stagione Alex Gowie aveva un contratto per il campionato tedesco, non andato in porto all’ultimo momento. È quindi approdata nel campionato slovacco, nello Spišská Nová Ves andando a vincere il titolo e contribuendo 60 punti in 15 partite, ad onore del vero giocando in attacco. In effetti Gowie si destreggia egregiamente in entrambi i ruoli, cosa che da a coach Fredy Püls molte opzioni in termini di sistema e roster. Nel campionato universitario canadese CIS, nel 2012 Alex Gowie ha vinto il titolo con l’Università del Calgary, dover peraltro si è laureata in psicologia e scienze motorie, giocando contro la ex-Eagle Jordanna Peroff e con Hailey Wickenheiser, indiscussa legenda dell’hockey femminile mondiale. Nelle Eagles Alto Adige Gowie giocherà principalmente in difesa e avrà il compito, grazie allo spirito offensivo di dare una spinta in avanti. Gowie è dotata di ottimo pattinaggio e di un tiro preciso. Alexandra Vena Gowie è nata il 2 febbraio 1993 a Durban in Sudafrica e vive nel Canada precisamente a Vernon, British Columbia, distante circa 300 km da Fernie, residenza dell’altra neo-Eagle Samantha Sutherland. Gowie che possiede il passaporto ungherese e vale quindi come comunitaria, è alta 173 cm, pesa 65 kg ed è di stecca destra.

Con l’ingaggio di Alex Gowie che si aggregherà alla squadra il 31 agosto, le Eagles Alto Adige chiudono la campagna acquisti che nel frattempo ha portato alla corte delle aquile anche alcune giovani promesse dell’hockey femminile italiano.

About the Author