Division I: i Broncos cadono due volte, Falcons nuovamente in vetta

di Andrea Ferraris

Lunghissima settimana per la Division I. La notizia più importante è la doppia sconfitta subita dal Vipiteno, che permette al Bressanone di conquistare nuovamente la testa della classifica.

WSV Sterzing Vipiteno – HC Pustertal Junior 4:8 (1:2|1:4|2:2)
6 dicembre 2017 – Mercoledì i Lupi fanno visita ai Broncos per disputare il “posticipo” della decima giornata e la settimana dei padroni di casa inizia male…finirà ancora peggio. Il Vipiteno passa in vantaggio durante il tredicesimo minuto grazie ad una marcatura di Marco Dinoto, ma prima della prima sirena Maximilian Lancsar e Lukas De Lorenzo Meo portano il Valpusteria in vantaggio. Gli ospiti dilagano poi nei primi cinque giri d’orologio del terzo centrale, quando a referto vanno Dietmar Götsch (che realizza una doppietta) e Ivan Althubet. Durante il trentasettesimo arriva finalmente la seconda rete dei Broncos per mano di Paul Eisendle, marcatura che viene subito annullata da quella di Maximilian Lancsar e sul due a sei si conclude il secondo drittel. Il match termina con due reti a testa realizzate nel terzo finale, una doppietta di Maximilian Lancsar e le reti locali di Dino Andreotti e Kevin Larch. Matador della serata è Lancsar, che va a referto con quattro marcature.

WVS Sterzing Vipiteno – AHC Vinschgau Eisfix 5:6 (2:2|1:0|2:4)
8 dicembre 2017 – Passano meno di quarantotto ore e i Broncos tornano sul ghiaccio per affrontare il Vinschgau. I padroni di casa partono bene e ad un minuto e quattordici secondi si portano in vantaggio con Benjamin Clementi; ma la gioia dura solo ventisette secondi, il tempo necessario ad Andreas Pohl per riportare il risultato in parità. Al settimo minuto è poi Peter Wunderer a portare i suoi in avanti, ma il tempo si chiude in parità grazie alla rete locale di Felix Tschimben.
Il periodo centrale è poi a favore dei Broncos che con la rete di Paul Eisendle chiudono i primi due terzi in vantaggio.
Il terzo tempo è fatale al Vipiteno che nei primi dodici minuti incassa tre reti (Patrick Pirri, Michael Laimer Gerstl in superiorità numerica e Andreas Pohl). Durante il cinquantaquattresimo tornano a referto i Broncos con Dominik Bernard (in power play), rete che viene annullata dopo ventuno secondi da quella ospite di Andreas Pohl (in box play). Chiude infine la marcatura di Tommy Gschnitzer, che fissa il risultato conclusivo sul cinque a sei, gli attacchi conclusivi dei padroni di casa non sono utili ad agguantare l’overtime.

HC Valrendena – HC Falcons Brixen Bressanone 0:10 (0:4|0:2|0:4)
9 dicembre 2017 – I Broncos zoppicano e i Falcons non possono che approfittarne. Da Bressanone la trasferta è a Pinzolo dove gli Orsi sono costretti ad arrendersi già nel primo tempo. Il match si chiude dieci a zero per gli ospiti con quattro punti di Oliver Schenk (3+1) e Gunnar Braito (2+2). I Falcons riprendono la testa della classifica, mentre il Valrendena non riesce ancora ad ingranare nel passaggio dalla CCM Cup alla “Serie C”.

HC ValpEagle – Varese Killer Bees 18:0 (7:0|5:0|6:0)
9 dicembre 2017 – Nella giornata di sabato torna sul ghiaccio anche il Varese che affronta la “comoda” trasferta di Torre Pellice con sette giocatori e torna dalla “gita” sconfitto per diciotto reti a zero. Nulla da dire sulla prestazione dei Valligiani, unica squadra a punteggio pieno; a Varese (o ad Assago e Sesto?) c’è bisogno di una ristrutturazione. Tra i più prolifici segnaliamo Paolo Gardiol (5+3), Marco Pozzi (0+5), Pietro Canale (5+0) e Lorenzo Penna (1+4).

Varese Killer Bees – HC ValpEagle
10 dicembre 2017 – Niente back-to-back tra piemontesi e lombardi. Il Varese, con un numero risicato di giocatori, rinuncia al match. Attendiamo la decisione del giudice sportivo, si prospetta una vittoria per cinque a zero per i valligiani.

HC Real Torino – HC Sporting Pinerolo 7:2 (3:1|1:1|3:0)
10 dicembre 2017 – Dopo 14 giorni di pausa, il Real ospita lo Sporting in una sfida importante per il secondo posto.
Parte bene il Pinerolo che dopo solo cinquantasette secondi passa in vantaggio con Davide Martina. Ma la gioia degli ospiti dura poco più di due minuti e i ragazzi di coach Chironna chiudono il primo periodo sul tre a uno, grazie alle marcature di Gianluca Stefanati, Manuel Moro ed Andrea Tonello.
Il terzo centrale si chiude invece in sostanziale parità grazie alla rete ospite di Federico Tortone e a quella torinese di Manuel Moro.
Nel terzo tempo il Real dilaga e chiude il match vincendo per sette reti a due, grazie alle marcature di Riccardo Corio, Matteo Quattrone e Fabrizio Castagneri.

HC Pieve di Cadore – HC Pustertal Junior 5:4 (1:3|2:0|2:1)
11 novembre 2017 – Dopo la bella vittoria di mercoledì, il Valpusteria fa visita al Pieve per conquistare i tre punti che lo avvicinerebbero pericolosamente al Vipiteno. Ad andare per primi in vantaggio sono però i padroni di casa che vanno a referto con Sebastiano Rapisarda durante l’ottavo minuto. I Lupi reagiscono e prima della sirena mandano a rete Dietmar Götsch, Alex De Lorenzo Meo ed Elias Thum. La reazione dei bellunesi non si fa aspettare e nel secondo tempo i padroni di casa riagganciano la parità con le marcature di Marco Sanna e Fabio Alverà. Tutto si decide, come spesso accade, nel drittel conclusivo. Tra il quarantaseiesimo e il cinquantasettesimo le reti di Romeo Polato e Fabio Alverà decidono le sorti dell’incontro. Inutile la rete ospite di Alex De Lorenzo Meo ad un secondo dalla sirena conclusiva. Occasione persa per i Lupi, occasione sfruttata per il Pieve che, sebbene con un solo punto di vantaggio sul Laces, rientra in zona playoff.

Classifiche (PT/PG)
Girone Ovest: ValpEagle (18/6), Real (13/7), Pinerolo (8/7), Varese (0/6)
Girone Est: Bressanone (26/11), Vipiteno (24/12), ValPusteria (19/11), PieveDiCadore (15/11), ValVenosta (14/11), ValRendena (4/12)

About the Author