Division I: Gladiators e Diavoli, tornate presto!

di Andrea Ferraris

Decima giornata di Division I con, ad est, le tre capoliste che non sbagliano e si mantengono a distanza costante. Le attenzioni del week-end sono rivolte ad ovest per lo scontro al vertice tra ValpEagle e Real. A portare a casa il combattuto derby piemontese sono i torresi, unica squadra ancora imbattuta. Peccato per le defezioni di Aosta e Diavoli, in loro assenza il girone occidentale si gioca a spizzichi e bocconi….

HC Pustertal Junior – AHC VInschgau Eisfix 5:3 (1:1|4:1|0:1)
24 novembre 2017 – Le formazioni di Brunico e Laces scendono sul ghiaccio per dimenticare le sconfitte subite nello scorso week-end ed ad aprire le marcature sono i padroni di casa che durante il quindicesimo minuto trovano la rete con Maximilian De Lorenzo Meo, vantaggio che viene annullato dopo poco più di tre minuti dalla marcatura di Patrick Pirri. Il periodo centrale si apre così come si era chiuso il precedente, i Lupi passano in vantaggio in power play con Lukas Tauber allo scoccare del ventunesimo, ma vengono raggiunti centodue secondi dopo dalla rete di Kristian Schwienbacher. A questo punto del match “sale in cattedra” Dietmar Götsch che, tra il ventiseiesimo e il trentanovesimo, realizza un hat-trick. Inutile la seconda rete giornaliera di Patrick Pirri al cinquantunesimo, il match si conclude sul cinque a tre a favore della formazione della Val Pusteria.

HC Valrendena – WSV Sterzing Vipiteno 0:11 (0:5|0:1|0:5)
24 novembre 2017 – Il Vipiteno è in uno dei suoi periodi di miglior gioco e lo dimostra nella trasferta di Pinzolo andando a segno undici volte e “concedendo” a Robin Quagliato il terzo shoutout stagionale (il secondo contro la formazione della Val Rendena).
Migliori scorer del match sono stati Dino Andreotti (3+0), Kevin Larch (2+1), Félix Tschimben (1+2) e Marco Dinoto (1+2).
I Broncos mantengono la testa della classifica con un match in più rispetto ai Falcons e sono diventati la “bestia nera” degli Orsi. Negli scontri diretti il Valrendena ha infatti subito la sconfitta in tutti e tre i match sino a qui disputati.

HC Falcons Brixen Bressanone – HC Pieve di Cadore 3:1 (0:0|1:0|2:1)
25 novembre 2017 – Conoscendo già il risultato del match dei Broncos, la formazione di Bressanone ospita il Pieve di Cadore sapendo di non poter perdere punti se vuole riconquistare la vetta della classifica. Dopo un drittel iniziale a reti inviolate, il primo ad andare a referto è Federico Demetz che, durante il ventiduesimo minuto, porta i padroni di casa in vantaggio. Nel terzo conclusivo, la rete di Marco Sanna riporta il match in parità, ma ci pensano poi ancora Federico Demetz e Oliver Schenk a fissare il risultato sul tre a uno tra il quarantanovesimo e il cinquantottesimo.

HC Real Torino – HC ValpEagle 1:2 (0:1|0:0|1:1)
26 novembre 2017 – Il classico derby piemontese mantiene i pronostici e si dimostra equilibrato e combattuto. Il Real schiera un roster invidiabile con quattro linee in attacco e sette difensori; i valligiani si recarono invece a Torino con il solito schieramento “ristretto”, dodici giocatori di movimento ed il “conteso” goalie Armand Pilon.
Già dal primo periodo la formazione di Torre Pellice preme maggiormente, a fine partita avrà tirato in porta trenta volte in più degli avversari, ma Luca Baraldi difende al meglio la sua gabbia e nei primi due drittel capitola solo durante il quindicesimo minuto, per mano di Lorenzo Penna. Trascorsi solo settantuno secondi del periodo conclusivo, Fabrizio Castagneri ristabilisce la parità riportando in corsa il Real. A decidere il match é quindi la rete di Marco Pozzi, che durante il quarantanovesimo giro d’orologio regala la vittoria e i tre punti alla ValpEagle.

Classifiche (PT/PG)
Girone Ovest: ValpEagle (15/5), Real (10/6), Pinerolo (5/5), Varese (0/4)
Girone Est: Vipiteno (24/10), Bressanone (23/9), ValPusteria (16/9), PieveDiCadore (9/9), ValVenosta (8/9), ValRendena (4/10)

About the Author