Division I: Falcons sconfitti in Val Venosta

di Andrea Ferraris

Decima giornata di campionato per la Division I con il Laces che supera in Falcons che ora si ritrovano ad una lunghezza di svantaggio dal Vipiteno. Negli altri match, ancora in difficoltà Varese e Pinzolo che devono cedere il passo a Pinerolo e Pieve.

Varese Killer Bees – HC Sporting Pinerolo 4:6 (1:2|1:3|2:1)
2 dicembre 2017 – Scontro diretto tra le due formazioni in coda al girone occidentale con il Pinerolo che va al PalAlabani con il compito di raccogliere tre punti che lo porterebbero a sole due lunghezze dal Real secondo in classifica.
Le cose si fanno chiare già dopo quarantaquattro secondi, quando Federico Neri porta lo Sporting in vantaggio. I lombardi reagiscono e durante il quinto minuto ritrovano la parità in superiorità numerica, con una marcatura di Andrea Capoferri. A cavallo tra i due terzi iniziali, il Pinerolo preme ancora e la seconda rete di Neri e la doppietta di Davide Martina gli permettono di passare a condurre per una rete a quattro. Al trentaseiesimo va poi a referto Massimo Lisignoli, a cui segue la terza rete di giornata di Martina, che permette agli ospiti di arrivare alla seconda sirena in vantaggio per cinque reti a due. Nel drittel conclusivo i padroni di casa non riescono a ribaltare il risultato ma, dopo il gol incassato in superiorità numerica (Moreno Rosso) al cinquantatreesimo, riescono a mandare a referto Christian Formica (già capitano dei Diavoli Rossoneri è tornato in Division I dopo la breve avventura con il Chiavenna) e Andrea Capoferri, prima della conclusione del match.
In difficoltà il Varese che non ha ancora conquistato punti; bene lo Sporting che, come detto in apertura, sale a sole due lunghezze dal Real.

AHC Vinschgau Eisfix – HC Falcons Brixen Bressanone 4:2 (1:1|1:0|2:1)
2 dicembre 2017 – “Brutta” sconfitta per il Bressanone che all’Ice Forum di Latsch deve cedere il passo ai padroni di casa. Il primo ad andare a referto nel periodo iniziale è il locale Michael Pircher, il cui vantaggio viene annullato dopo poco più di sette minuti dalla rete ospite siglata da Oliver Schenk. I padroni di casa premono soprattutto a cavallo dei due drittel conclusivi, quando sono capaci di mandare a segno Andreas Pohl e ancora Michael Pircher. Oliver Schenk segna la sua personale doppietta con la rete realizzata in inferiorità numerica durante il cinquantaquattresimo minuto, ma Peter Wunderer (di ritorno sul ghiaccio dopo essere stato assente per questo inizio campionato) fissa il risultato finale sul quarto a due.

HC Pieve di Cadore – HC Valrendena 7:0 (0:0|4:0|3:0)
2 novembre 2017 – Nel terzo e ultimo match del week-end, troviamo purtroppo ancora il Pinzolo in difficoltà, gli Orao rimediano un sette a zero a Pieve di Cadore. Primo shutout stagionale per Alessandro De Bona, insuperabile mentre vanno a segno Alessandro Da Vià, Alex Talamini (doppietta), Dominic Pomarè, Andrea Gallarotti, Romeo Polato e Giorgio Talamini.

Classifiche (PT/PG)
Girone Ovest: ValpEagle (15/5), Real (10/6), Pinerolo (8/6), Varese (0/5)
Girone Est: Vipiteno (24/10), Bressanone (23/10), ValPuteria (16/9), PieveDiCadore (12/10), ValVenosta (11/10), ValRendena (4/11)

About the Author