Division I: Falcons ed Eagle danno il passo

di Andrea Ferraris

Continua la cavalcata della ValpEagle nel girone occidentale con nessuna delle formazioni in gara che pare essere in grado di metterla in difficoltà. Ad est i Falcons sono tornati saldamente in testa alla classifica, per loro merito, ma anche per la terza sconfitta consecutiva del Vipiteno.

HC Valrendena – HC Pustertal Junior 4:11 (3:2|1:5|0:4)
15 dicembre 2017 – Visto il momento non brillante del Vipiteno, i Lupi punteresti vanno in trasferta a Pinzolo con il “dovere” di ritornare a casa con i tre punti in tasca. I padroni di casa partono però bene e allo scoccare dell’ottavo minuto conducono tre a zero grazie alle marcature di Mauro Foccoli, Michele Ceschi e Thomas Formaioni. Quando tutto sembra girare a favore del Valrendena, i ragazzi di Brunico reagiscono e nel corso del match vanno a segno undici volte (Lukas Crepaz x3, Dietmar Götsch x3, Thomas Trenker x3, Matthias Regensberger e Klaus Volgger), mentre solo Nicola Sauda va ancora a referto per il club di Pinzolo.

HC Sporting Pinerolo – HC ValpEagle 3:13 (2:2|1:7|0:4)
16 dicembre 2017 – Dopo la sconfitta in amichevole contro il Milano Rossoblu, la ValpEagle “scende” a Pinerolo per proseguire la sua rincorsa al campionato cadetto, facendo debuttare in Francesco Bologna a difesa della gabbia. Sebbene sino al ventitreesimo il match risulti equilibrato nel risultato, gli ospiti dilagano a partire da metà incontro e alla terza sirena chiudono la contesa vincendo per tre reti a tredici. Per i pinerolesi sono andati a segno Ludovico Neri e Gabriel Davit (doppietta); per i valligiani segnaliamo il 4+2 di Marco Pozzi e il 2+2 di Pietro Canale.

HC Falcons Brixen Bressanone – WSV Sterzing Vipiteno 8:1 (2:1|1:0|5:0)
16 dicembre 2017 – Continua il periodo nero dei Broncos che, dopo aver perso la testa della classifica a favore dei Falcons, in questo week-end devono cedere il passo proprio alla capolista. Nei primi dieci minuti i padroni di casa vanno a segno con Gunnar Braito e Kevin Messner. A queste due reti replica la marcatura ospite di Benjamin Clementi, con la quale il risultato si fissa sul due a zero alla fine del primo periodo. Nei due terzi conclusivo è solo Brixen. Saranno ancora sei le reti realizzate dai Falcons: Thomas Pardeller (doppietta), Olivet Schenk, Daniel Rossaro, Christian Sottsas ed Alex Gusella.

AHC Vinschgau Eisfix – HC Pieve di Cadore 3:4 OT (1:1|0:1|2:1|0:1)
16 dicembre 2017 – Il match più equilibrato della giornata è quello tra Laces e Pieve, incontro che si deciderà solo all’overtime. Nel primo drittel tutto si risolve nei primi 125 secondi: prima va a segno Michael Schwienbacher, poi replica la rete ospite di Dominic Pomarè. Il secondo tempo vede una sola marcatura, quella di Marco Sanna al ventiduesimo; rete che viene replicata dopo ventidue minuti dallo stesso giocatore, che porta il risultato sull’uno a tre a favore degli ospiti. Gli Eisfix reagiscono e negli ultimi minuti del match riescono a riportare il risultato in parità grazie ai gol in power play di Peter Mahlknecht e Peter Wunderer. Tutto si decide quindi nel tempo supplementare, quando Alex Talamini sfrutta una superiorità numerica e regala la vittoria al Pieve di Cadore durante il sessantatreesimo minuto.

Classifiche (PT/PG)
Girone Ovest: ValpEagle (21/7), Real (13/7), Pinerolo (8/8), Varese (0/6)
Girone Est: Bressanone (29/12), Vipiteno (24/13), ValPusteria (22/12), PieveDiCadore (17/12), ValVenosta (15/12), ValRendena (4/13)

About the Author