Division I: Varese e Pinzolo ancora in affanno

di Andrea Ferraris

Week-end prenatalizio che non regala particolari emozioni per il campionato di Division I. Il matxh più interessante era quello tra Brunico e Bressanone finito con i Falcons che portano a casa altri tre punti.

HC Pustertal Junior – HC Falcons Brixen Bressanone 1:5 (0:2|1:2|0:1)
21 dicembre 2017 – Dopo aver riconquistato la vetta, i Falcons riprendono la loro cavalcata verso la finale che gli permetterebbe di ottenere il titolo sportivo per poter salire in IHL. Gli avversari della formazione di Bressanone sono i Lupi di Brunico che stanno disputando un ottima stagione e si sono ormai da tempo stabilizzati in terza posizione. Parte subito forte la capolista che al termine dei primi venti minuti guida il match grazie alle reti realizzate nei primi cinque minuti da Gunnar Braito e Christian Rainer.
A 27’06” arriva poi la reazione dei pusteresi che mandano a segno Patrick Lanzinger; ma le velleità dai padroni di casa vengono stroncate nel minuto successivo, quando ad andare in rete sono Kevin Messner e Thomas Pardeller. Infine, nel terzo conclusivo, anche Alex Lanz trova spazio sul referto, fissando il risultato finale sull’uno a cinque.

HC Real Torino – Varese Killer Bees 11:3 (2:0|5:2|4:1)
22 dicembre 2017 – Continua l’anno nero dei Killer Bees che questa settimana incorrono nell’ostacolo Real. Il match, a senso unico, si conclude sull’undici a tre con i lombardi attivi a referto a cavallo tra il secondo e il terzo tempo con Andrea Capoferri e Lorenzo Rovida (x2). Per i piemontesi segnaliamo i sei punti di Nicolò Pace (2+4) e i quattro di Fabrizio Castagneri (2+2).

HC Valrendena – AHC Vinschgau Eisfix 4:9 (0:4|2:2|2:3)
23 dicembre 2017 – Il Laces non può perdere punti nella sfida più agguerrita di questa stagione (quella per il quarto posto nel girone est) e mette subito le cose in chiaro nel primo periodo della sfida di Pinzolo. Alla prima sirena i padroni di casa non hanno mai segnato e gli ospiti sono già andati a referto quattro volte: Patrick Pirri, Michael Schwienbacher, Michael Laimer Gerstl e Martin Ennemoser. I restanti due periodi sono tuttavia più equilibrati. Nel terzo centrale e due formazioni segnano due reti a testa: per il club di Pinzolo realizza una doppietta Nicola Sauda; mentre per gli ospiti vanno a referto Sascha Brigl e Andreas Pohl. Anche il drittel conclusivo si svolge in modo equilibrato e non cambia le sorti del match: per il Valrendena segnano Mauro Foccoli e Matthew Tisi, mentre la formazione del Val Venosta manda in rete Peter Wunderer , Patrick Pirri e Simon Mair, conquistando i tre punti che gli valgono (per ora) la qualificazione ai playoff.

Classifiche (PT/PG)
Girone Ovest: ValpEagle (21/7), Real (16/8), Pinerolo (8/8), Varese (0/7)
Girone Est: Bressanone (32/12), Vipiteno (24/13), ValPusteria (22/13), ValVenosta (18/13), PieveDiCadore (17/12), ValRendena (4/14)

About the Author