DEL: Schwenningen ancora a punteggio pieno, Wolfsburg capolista a nord. Primo assist stagionale per il nostro Alex Trivellato

di Marco Meneghetti

BERLINO – La seconda giornata di Deutsche Eishockey Liga vede qualche sorpresa e alcune importanti conferme: la nuova formula, che di fatto ha suddiviso il campionato in un girone Nord e uno Sud, propone molti derby locali e non poche sfide sentitissime, come ad esempio quella tra Ingolstadt e Norimberga, finita 4 a 1 per le Pantere (0-1; 1-2; 0-1). Gli Ice Tigers, orfani della sponsorizzazione milionaria offerta fino alla stagione precedente dal colosso della gioielleria Thomas Sabo, sono una squadra in piena ricostruzione che deve ancora ritrovare la propria identità, ormai rimasta solo nelle mani della bandiera Patrick Reimer. Dal canto suo, Straubing mette in difficoltà il Red Bull Monaco nel secondo derby bavarese di giornata: finisce 3 a 4 ai rigori (decisivo quello di Gogulla) con l’affermazione della compagine della capitale del Land (0-0; 2-2; 1-1; 0-0; 0-1), dopo un match equilibratissimo per tutti i primi 60 minuti. Molto bene lo Schwenningen, che batte Augsburg 3 a 2 (0-0; 2-1; 1-1) e si conferma capolista complice il punto in meno racimolato dal Monaco.

A nord, Wolfsburg vince ai rigori una noiosissima sfida contro Berlino, conclusasi 1 a 0 (0-0; 0-0; 0-0; 0-0; 1-0). Nel derby degli orsi sono i Grizzly ad affermarsi, sebbene gli orsi polari della capitale abbiano dato loro filo da torcere per tutto il confronto. Ci vuole Pfohl per sbloccare il risultato e regalare alla città della Volkswagen il primato nel girone. A Bremerhaven, Colonia strappa tre punti contro i Pinguini del nord con uno score finale di 4 a 3 (0-0; 3-2; 1-1). Infine, il derby del Nordreno-Vestfalia è vinto dall’Iserlohn, che batte Krefeld 3 a 2 (1-1; 2-0; 0-1). Da segnalare il primo punto stagionale in DEL per Alex Trivellato, rientrato in Germania dopo il prestito ai Foxes.

Appuntamento a sabato con il primo match dopo la pausa natalizia, che vedrà il Mannheim contrapposto allo Straubing. Il Girone Nord riprenderà invece domenica con le sfide tra Iserlohn e Wolfsburg e tra Dusseldorf e Bremerhaven. Ultima nota sulla DEL2, il secondo torneo tedesco per importanza, con il quartetto composto da Kassel, Ravensburg, Friburgo e Bad Nauheim ancora al comando. Ricordiamo che da questa stagione tornerà in vigore il meccanismo di promozione e retrocessione con la DEL.

La classifica

Gruppo Nord: Wolfsburg, 5 punti; Colonia e Berlino, 4 punti; Iserlohn, 3 punti; Dusseldorf, 2 punti; Bremerhaven e Krefeld, 0 punti.

Gruppo Sud: Schwenningen, 6 punti; Monaco, 5 punti; Mannheim e Ingolstadt, 3 punti; Straubing, 1 punto; Augsburg e Norimberga, 0 punti.

About the Author