DEL: il Monaco fa bottino pieno; il Norimberga scivola a Straubing

di Gabriele Morganti

Si sono giocati altri due turni di DEL nel fine settimana: il Monaco fa bottino pieno ed è ora a più quattro sul Norimberga che dal canto suo racimola solo tre punti.

La compagine di coach Jackson venerdì supera soffrendo non poco il Berlino con il punteggio finale di 4 a 3, il game winner porta la firma di Dominik Haun; mentre per gli Eisbären ottima ma poco decisiva ai fini dell’esito della partita, la doppietta siglata da Florian Busch. Per quel che riguarda il match domenicale invece i bavaresi si sbarazzano in maniera disarmante su ghiaccio amico  dell’ostacolo rappresentato dallo Straubing, trionfando per 7 a 1 nel derby: doppietta per Daryl Boyle e serata assolutamente no per la difesa dei Tigers, i quali nell’incontro precedente erano invece riusciti, guidati dalla coppia Dylan Yeo e Adam Mitchell, a sconfiggere in uno scontro ricco di reti, finito con il risultato di 8 a 4, il Thomas Sabo. Norimberga che comunque torna subito in carreggiata e fa fuori tra le mura amiche con il tennistico punteggio finale di 6 a 1 il povero Berlino, nella serata che ha visto Brandon Prust mettere a segno la sua terza rete in ventuno partite di DEL. Weekend quindi difficile quello della formazione allenata da Uwe Krupp, due le sconfitte rimediate, rispettivamente contro la prima e la seconda forza del Torneo.

Più che positiva è la due giorni del Colonia che recupera altri tre punti al Norimberga, essendo ora a meno due da Reinprecht & Co. I sei punti arrivano contro Bremerhaven, 3 a 2 con il gol vittoria di Shawn Lalonde; ed Augsburg, 4 a 1 in favore della compagine guidata da Philip Gogulla. Lo stesso discorso fatto per gli Squali è valido per l’attuale quarta squadra del campionato, gli Adler Mannheim. La rosa di coach Simpson vince prima agevolmente di fronte ai più di undicimila tifosi amici per 6 a 2 ai danni del Krefeld, per poi soffrire e riuscire a trionfare comunque domenica contro l’Ingolstadt, il punteggio finale è di 4 a 3 per gli Adler, i quali festeggiano dopo aver capovolto una situazione di 3 a 1 in favore degli avversari. Mannheim che è dunque quarto a meno tre punti dal Colonia.

Stabili in quinta ed in sesta posizione, ma alquanto staccate dal quartetto di testa, ci sono Augusta e Wolfsburg: i Phanter oltre alla sconfitta rimediata per mano degli Haie, vincono per 6 a 1 sullo Schwenningen, guidati dalle doppiette personali di Leblanc ed Hanowski; mentre male il Wolfsburg che racimola due sconfitte su due, la prima per 5 a 2 proprio contro i ragazzi di Pat Cortina, la seconda contro il DEG, il match termina 2 a 0 per i giallorossi con shutout per il goalie Niederberger. Düsseldorf che tra l’altro da ottimi segni di ripresa, dopo che nell’ultimo periodo era riuscito ad accumulare solo una serie di risultati negativi, e trionfa anche per 5 a 4 sui Roosters, doppietta per Rob Collins.

Vince l’Ingolstadt per 2 a 1 ai danni dei Penguins nello scontro che vedeva di fronte la settima e l’ottava forza della DEL, il game winning goal è di Thomas Oppenheimer. Mentre il duello di bassa classifica tra Iserlohn e Krefeld finisce nelle mani dei Roosters che trovano il successo per 7 a 3.

La DEL tornerà in pista domani 31 gennaio per giocare il match tra Berlino e Schwenningen.

Risultati venerdì 27 gennaio

Adler Mannhein – Krefeld Pinguine 6-2

Augsburger Phanter – Kölner Haie 1-4

Straubing Tigers – Thomas Sabo Ice Tigers 8-4

Eisbären Berlin – EHC Red Bull München 3-4

Grizzlys Wolfsburg – Schwenninger Wild Wings 2-5

Düsseldorfer EG – Iserlohn Roosters 5-4

Fishtown Penguins – ERC Ingolstadt 1-2

Risultati domenica 29 gennaio

Iserlohn Roosters – Krefeld Pinguine 7-3

Kölner Haie – Fishtown Penguins 3-2

EHC Red Bull München – Straubing Tigers 7-1

Schwenninger Wild Wings – Augsburger Phanter 1-6

Düsseldorfer EG – Grizzlys Wolfsburg 2-0

Thomas Sabo Ice Tigers – Eisbären Berlin 6-1

ERC Ingolstadt – Adler Mannheim 3-4

Classifica: EHC Red Bull München 92 punti; Thomas Sabo Ice Tigers 88; Kölner Haie 86; Adler Mannheim 83; Augsburger Phanter 71; Grizzlys Wolfsburg 70; ERC Ingolstadt 64; Fishtown Penguins 57; Straubing Tigers 56; Eisbären Berlin 55; Düsseldorfer EG 47; Schwenninger Wild Wings 46; Iserlohn Roosters, Krefeld Pinguine 44.         

About the Author