Coppa Svizzera: nella finale il Kloten ospiterà il Ginevra

di Andrea Ferraris

Per aprire il nuovo anno, la federazione svizzera propone le semifinali della coppa nazionale che vedono un buon afflusso di pubblico in entrambe i match. I due incontri, conclusi tre a uno per i padroni di casa, vedono il Servette superare lo Zugo e i Flyers battere il Losanna.
La finale si disputerà mercoledì 1 febbraio a Kloten. Per gli Aviatori si tratta della seconda finale disputata, dopo la scontiffa del 2015 contro il Berna. I ginevrini hanno invece in bacheca già due trofei: nel 1959 hanno battuto in finale lo Young Sprinters HC al Patinoire des Vernets, mentre nel 1972 (unica occasione in cui la finale si è disputata su due match) hanno superato l’Ambrì Piotta. Nel 1963, quando il Servette disputava la LNB, lo Young Sprinters HC si era poi preso la rivincita, alzando la coppa a Ginevra.

Genève-Servette HC – EV Zug 3:2 (1:0|1:1|1:1)
4 gennaio 2017 – Lo Zugo si presenta al Patinoire des Vernets forte del fatto di non essere mai stato battuto dal Ginevra nel corso del 2016, infatti l’ultima vittoria del Servette negli scontri diretti risale all’11 dicembre 2015 (4-2). I padroni di casa partono subito bene e, approfittando di un power play nato da uno sgambetto di Raphael Diaz, mandano in rete Noah Rod al sesto minuto. Nel secondo tempo arriva poi il raddoppio del Ginevra: in una nuova situazione di superiorità numerica, per un “aggancio con il bastone” di Jarkko Immonen, ad andare i rete è questa volta Cody Almond, che porta il risultato sul due a zero nel corso del ventiduesimo minuto. Ma gli Zuger non si arrendono e, quando ad andare in panca puniti è Cody Almond, si portano sul due a uno con la rete di Lino Martschini al ventisettesimo. Il periodo conclusivo si apre poi subito con il pareggio: alla fine del terzo centrale ancora Almond si era meritato la panca puniti per un’ostruzione e al quarantunesimo ne approfitta Sven Senteler che riapre il match.
Dopo quattro reti in superiorità numerica, arriva una realizzazione 5vs5: a realizzarla è Romain Loeffel al cinquantesimo. Alla rete del tre a due non ne succedono altre, sebbene gli ospiti tentino anche la carta del sei contro cinque. Il match e la finale sono saldamente in mano ai ginevrini.
Nel bene e nel male, il giocatore più in luce è stato Cody Almond, autore di una rete, un assist e dei due falli che hanno generato le reti dello Zugo.
Reti:
(1-0) 05:51 Noah Rod (Cody Almond , Nathan Gerbe) PP1
(2-0) 21:23 Cody Almond PP1
(2-1) 26:52 Lino Martschini (Reto Suri ) PP1
(2-2) 40:38 Sven Senteler (Jarkko Immonen , Lino Martschini) PP1
(3-2) 49:05 Romain Loeffel (Kay Schweri , Tim Traber)
Spettatori: 4796
Arbitri: Andreas Koch , Didier Massy
Linesmen: Balazs Kovacs , Marc-Henri Progin
Penalità: Ginevra 12′, Zugo 16′

EHC Kloten – Lausanne HC 3:2 (1:1|1:0|1:1)
5 gennaio 2017 – Per la seconda semifinale, il Losanna fa visita alla Swiss Arena di Kloten dove trova gli Avitatori in astinenda di vittorie da 8 incontri (8-3 contro il Lugano il 29 novembre).
Il match si apre con due penalità per i padroni di casa (trattenuta di Von Gunten Patrick e ritardo di gioco di Back Rene) che garantiscono al Losanna una doppia superiorità che si concretizza con lo zero a uno portato a segno da Dustin Jeffrey al quarto minuto. Il pareggio degli Aviatori arriva dopo poco più di nove minuti, quando Vincent Praplan riesce a superare l’estrema difesa di Pascal Caminada, preferito a Huet tra i pali dei vodesi. Nel terzo centrale arriva solo la rete di Romano Lemm, al secondo gol stagionale, che porta i padroni di casa in vantaggio nel corso del venticinquesimo minuto. Al cinquantesimo minuto il giocatore nato a Dielsdorf radoppia, portando il risultato sul tre a uno. Inutile il finale assalto del Losanna alla gabbia di Gerber che incassa soltanto il tre a due realizzato da Dario Trutmann al cinquantaseiesimo: gli Aviatori volano in finale.
Reti:
(0-1) 03:46 Dustin Jeffrey (Sven Ryser , Jonas Junland) PP2
(1-1) 12:30 Vincent Praplan (Lukas Stoop )
(2-1) 24:37 Romano Lemm (Robin Leone )
(3-1) 49:27 Romano Lemm (Steve Kellenberger )
(3-2) 55:10 Dario Trutmann (Etienne Froidevaux , Eric Walsky)
Spettatori: 4751
Arbitri: Stefan Eichmann , Marc Wiegand
Linesmen: Franco Castelli , Simon Wüst
Penalità: Kloten 10′, Losanna 16′

About the Author