HCB Ticino Rockets: curiosando tra le statistiche – le penalità

(da tirochets.ch) – Per i Ticino Rockets il 2016 è stato un anno sicuramente importante ed è stato l’anno che ha coinciso con la prima storica partecipazione al campionato di LNB. Nel 2016 i Rockets hanno disputato 33 partite in Lega Nazionale, di cui 17 casalinghe e 16 in trasferta. Oggi si apre una rubrica in cui viaggeremo nel mondo delle statistiche dei Ticino Rockets e analizzeremo i dati relativi alle loro prime 33 partite di campionato nell’anno 2016.

Il primo dato che abbiamo preso in considerazione è quello relativo alle penalità.

I Ticino Rockets in 33 partite hanno avuto ben 176 opportunità in power play (più di tutti in cadetteria), con una media di 5.33 opportunità a partita in power play e un’efficienza del 13.64% (undicesimi). I Rockets si sono ritrovati a giocare in box play in 183 situazioni (primi nella Lega), con un’efficienza del 77.05% (decimi in LNB). Il tempo totale trascorso in inferiorità numerica è di 275 minuti e 23 secondi, con una media di 8 minuti e 20 secondi a partita trascorsi con l’uomo in meno.

I Ticino Rockets, con 207, sono la compagine che ha all’attivo più penalità di 2 minuti di tutto il campionato; primi anche per quanto concerne i 5’ minuti di penalità (5 volte) e per le penalità disciplinari (4 totali). I Rockets “vincono” anche la classifica delle penalità totali: 579 le sanzioni contro di loro, mentre la media della LNB è di 389.

Per quanto riguarda le penalità totali dei singoli, il giocatore dei Rockets che si è visto comminare il maggior numero di penalità è Goi con 65 (terzo in LNB), a seguire Isacco Dotti con 50 e Tosques con 49. In LNB la palma del cattivo la riceve Glauser del Turgovia con 88 penalità ricevute, seguito da Hüsler del Rapperswil con 70. Nelle penalità di 2 minuti ricevute Isacco Dotti è il primo della Lega con 20, quarto Goi con 19 e Zaccheo Dotti decimo con 16; i secondi in questa graduatoria sono Stämpfli e Hasani del La Chaux-de-Fonds con 19 penalità di 2 minuti ricevute.

Abbiamo stilato anche la classifica delle penalità contro i giocatori dei Rockets per ogni tempo. Nei primi tempi è Isacco Dotti ad aver ricevuto il maggior numero di minuti di penalità (18), segue Tosques con 12 minuti e Pinana con 10. Nei periodi centrali Goi si è visto infliggere un totale di 22 minuti di penalità, Zaccheo Dotti 20 minuti e Isacco Dotti 16, mentre nei terzi tempi Mazzolini ha scontato 14 minuti sulla panchina dei cattivi, seguito da Stucki con 12 e da Rochat con 10. Sono 10 i minuti di penalità inflitti ai Rockets per troppi giocatori sul ghiaccio sia nei primi che nei secondi tempi. L’unico Rockets ad aver commesso un’infrazione nei tempi supplementari è invece Juri.

Infine, se prendiamo in considerazione le ultime 12 partite del 2016, i Ticino Rockets in 8 partite su 12 si sono visti infliggere meno minuti di penalità degli avversari. Le uniche 4 partite delle ultime 12 in cui i Rockets hanno subito più penalità (o di pari minuti) degli avversari sono quelle contro l’Ajoie del 30 dicembre (18 minuti da ambo le parti), quella contro il Winterthur del 23.12 (30 minuti contro 26), nel match contro il La Chaux-de-Fonds del 20 dicembre (26/14) e in quello con il Rapperswil del 9.12 (26 contro 18). Nelle 8 sfide in cui hanno ricevuto meno penalità degli sfidanti, i Ticino Rockets hanno colto 4 successi su 8, in più venendo sconfitti in un’altra occasione soltanto ai rigori.

Nelle ultime settimane quindi sono diverse le partite dove i rivieraschi subiscono meno penalità degli avversari, a riprova che i Rockets hanno preso il ritmo del nuovo campionato.

About the Author