Coppa Svizzera: fuori le ticinesi, continua il sogno dell’Ajoie

di Andrea Ferraris

Ottavi di finale di Coppa Svizzera che non presentano particolari sorprese se non l’eliminazione del Lugano che bene sta facendo in campionato e, in senso opposto, la vittoria dell’Ajoie contro il più quotato Losanna.

Nel primissimo pomeriggio il Berna fa visita alla Schopenhauer Halle di Langenthal uscendone con una bella vittoria, trainato dalla doppietta di Pestoni. Per il resto la partita è a senso unico, vista anche la differenza di “categoria”, con i padroni di casa mai capaci di impensierire i capitolini.

Alle 13:30 l’Ambrì scende sul ghiaccio dell’Eissstadion di Biel. A termine del primo periodo la formazione ticinese guida per due reti ad una, vantaggio poi aumentato nel periodo centrale, che si chiude sull’uno a tre. Nel terzo conclusivo arriva poi la reazione del Bienne che con le reti di Fuchs e Kunzle riesce a riagguantare il pareggio e trascinare la partita al tempo supplementare. La seconda rete di giornata di Kunzle chiude la partita e “regala” ai padroni di casa il biglietto per i quarti di finale.

In contemporanea scende sul ghiaccio il Lugano che fa visita al Davos. Dopo il vantaggio del primo tempo (rete di Burgler) i bianconeri si fanno riagganciare nel periodo centrale da Ambuhl e il match si trascina oltre al sessantacinquesimo, quando a decidere il risultato sono i penality. I ticinesi riescono ad andare a segno una sola volta, mentre le due reti dei “proprietari” della Vaillant Arena portano i gialloblù al turno successivo.

La giornata prosegue con il Servette impegnato in trasferta all’Hallenstadion, dove i padroni di casa passano per primi in vantaggio durante il periodo iniziale, ma subiscono la reazione dei ginevrini che al termine del terzo centrale conducono la gara per tre reti ad una. Ma la capolista del campionato riesce a riagguantare gli ospiti negli ultimi minuti di gara. Trascorso un’overtime privo di reti, i rigori premiano lo Zurigo.

Ad Olten fa visita il Langnau che, a discapito della differenza di categoria, non domina su il ghiaccio dell’Eisbahn Kleinholz. I padroni di casa passano in vantaggio nel quinto minuto, ma il Tigers sono bravi a reagire e al termine del primo periodo conducono per due reti ad una. Il terzo centrale è ancora più equilibrato con la differenza reti che rimane invasiate grazie ad una rete a testa per le due squadre. Gli ospiti fanno poi la differenza nel terzo conclusivo andando a segno due volte ed incassando una sola rete. Il risultato finale premia il Langnau per cinque reti a tre.

Si prosegue con il match della Diners-Club Arena, dove i padroni di casa ospitano il Friborgo, ultimo nella classifica in National League. I Lakers sono subito in doppio vantaggio durante il primo tempo e conducono con questo risultato sino ad oltre la metà della partita. Tra il trentatreesimo e il quarantanovesimo arriva poi la reazione del Gotteron che con una doppietta di Mottet riporta in parità il match. Tutto si decide negli ultimi dieci giri di cronometro, quando due reti dei padroni di casa danno ai Lakers il biglietto per i quarti.

Al Patinoire du Voyeboeuf di Porrentruy continua invece il sogno dell’Ajoie, unica formazione di Swiss League in grado di accedere ai quarti di finale. Ma il Losanna non ha ceduto così facilmente il passo ai padroni di casa. Dopo un primo periodo a reti inviolate, è l’Ajoie a dominare il secondo portandosi sul tre a zero, merito soprattutto della doppietta di Hazen. Ma i vodesi reagiscono nel terzo conclusivo riportando il punteggio in parità. L’overtime dura solo quarantaquattro secondi, momento in cui Hazen (sicuramente il migliore del match) segna e manda l’Ajoie alla fase successiva.

A chiudere gli ottavi di finale è la partita della Litternahalle tra Visp e Zugo. Nulla possono i padroni di casa contro i Tori che già dal primo periodo mettono in chiaro chi passerà il turno. Il terzo centrale si apre quindi sullo zero a due e vede l’unica rete del Visp che, prima della sirena conclusiva, incasserà ancora due marcature, cedendo allo Zugo il passo per accedere ai quarti.

La Coppa tornerà sul ghiaccio il 26 novembre per i quarti di finale.

Risultati
SC Langenthal* – SC Bern 1:6 (1:3, 0:2, 0:1)
EHC Biel – HC Ambrì-Piotta 4:3 OT (1:2, 0:1, 2:0, 1:0)
HC Davos – HC Lugano 2:1 SO (0:1, 1:0, 0:0, 0:0, 1:0)
ZSC Lions – Genève-Servette HC 4:3 SO (1:1, 0:2, 2:0, 0:0, 1:0)
EHC Olten* – SC Langnau Tigers 3:5 (1:2, 1:1, 1:2)
SC Rapperswil-Jona Lakers – Fribourg-Gotteron 4:2 (2:0, 0:1, 2:1)
HC Ajoie* – Lausanne HC 4:3 (0:0, 3:0, 0:3, 1:0)
EHC Visp* – EDV Zug 1:4 (0:2, 1:1, 0:1)
* formazioni Swiss League

About the Author