Coppa Italia, mercoledì e giovedì le gare d’andata dei quarti di finale

(da italiahockey.com) – Con i quarti di finale la Coppa Italia entra in una fase sempre più interessante: quattro sfide molto tirate da cui usciranno le formazioni che prenderanno parte alla Final Four di Varese del 20 e 21 gennaio. L’andata si gioca tra mercoledì 10, con Como contro Pergine e giovedì 11, con il resto della sfide: Valdifiemme – Caldaro; Feltreghiaccio – Varese ed Alleghe – Appiano. Le partite di ritorno sono invece tutte in programma martedì 16 gennaio, a campi invertiti, e da quelle partite si stabiliranno le quattro vincitrici. La formula è la stessa degli ottavi di finale, dunque i match di andata possono finire in parità.

Si parte mercoledì alle 20.30 con Como-Pergine. I padroni di casa arrivano dopo due partite molto combattute in IHL contro Bressanone e Feltre (una persa e una vinta) e soprattutto sul ghiaccio di casa puntano a confermarsi avversario ostico per tutti. Sin qui la squadra di Da Rin è cresciuta di partita in partita, trovando una buona efficacia offensiva nell’ultimo periodo. Il russo Vozovik guida un gruppo giovane ma affamato che vuole provare a sorprendere il Pergine, reduce dallo stop interno contro il Varese in IHL. La squadra di Ambrosi ha integrato subito l’ultimo arrivato Lemay (doppietta sabato) e punta sulla solidità di un roster attrezzato in ogni posizione e nel quale i fratelli Carmine e Christian Buono sanno fare la differenza.

Giovedì alle 20.30 in programma le tre partite rimanenti. Fiemme-Caldaro è sfida interessante, con i padroni di casa trentini reduci da un buon momento di forma e con diverse vittorie in fila. L’aver recuperato gli infortunati ha favorito i risultati dei fiemmesi, molto solidi in tutte le zone della pista nelle ultime settimane e decisi a far pesare il fattore pista. Di contro arriva un Caldaro che si è rialzato con la vittoria di Alleghe dopo una lunga striscia di risultati negativi. L’arrivo del finlandese Riekkinen e il rientro di De Donà dall’infortunio possono essere la chiave per i lucci, decisi a ripartire subito per andare a caccia dei due trofei sfumati in finale la scorsa stagione.

Stessa ora d’inizio per Feltre-Varese, match al quale i veneti si approcciano dopo la sconfitta maturata a Como in overtime sabato. La truppa guidata da Erkt ha comunque tutto per resettare e puntare al successo interno, puntando sulla spinta del pubblico di casa oltre che sulla solidità di un gioco che sin qui ha visto diversi elementi brillare a ripetizione per trascinare la squadra fino ai bordi del Master Round. Master Round nel quale al comando c’è un Varese che non vuole mollare il titolo di campione in carica e farà di tutto per imporsi anche in trasferta. La squadra di Czarnecki è cresciuta nelle ultime settimane sotto diversi punti di vista e, aggrappandosi alle parate di un Rocco Perla in ottima condizione, vuole cercare il colpo esterno come fatto sabato a Pergine.

La sfida più equilibrata sulla carta è quella di Alleghe dove le Civette ricevono la visita dell’Appiano. I due stop nei primi turni del Master Round hanno rallentato il cammino di un Alleghe comunque attrezzato per ripartire subito e ricco di talento, grazie ai tre fratelli Vinatzer o a stranieri come Makela e Zherdev. Tanta esperienza da una parte, tanta gioventù affamata dall’altra con l’Appiano che è basato sul lavoro dei suoi promettenti under che stanno facendo sin qui molto bene. Lecito aspettarsi una partita estremamente combattuta, con i pirati che possono arrivarci più freschi dopo aver riposato sabato senza giocare in IHL.

About the Author