CHL Recap: Frolunda in scioltezza sul Berlino; il Linkoping fa meglio dell’HIFK

Frolunda Gothenburg – Eisbären Berlin 4-1 (2-0; 0-0; 2-1) | Frolunda Gothenburg accede ai quarti di finale

Si gioca in Svezia dopo che il match di andata disputato a Berlino aveva visto il Frolunda trionfare con il tennistico punteggio finale di 6 a 1, e le cose purtroppo per i ragazzi di coach Uwe Krupp non sono destinate a cambiare. I padroni di casa risultato infatti essere gli assoluti protagonisti della serata e già dopo appena dieci minuti di gioco il risultato è sul 2 a 0 per i ragazzi di Goteborg: la doppietta siglata dal giovane promettente classe ’98 Carl Grundström mette subito avanti i suoi. Successivamente il Frolunda congela il gioco, fin quando non si arriva al finale dell’ultimo periodo di partita, ed il Berlino va in rete grazie al tiro vincente di Bruno Gervais che porta il risultato sul 2 a 1. Passa però poi poco tempo e le segnature di Mats Rosseli-Olsen prima, e di Victor Olofsson dopo, chiudono definitivamente i conti e fissano il punteggio finale sul 4 a 1 per gli svedesi che a questo punto avanzano in pompa magna ai quarti di finale.

Marcatori: 01.29 Carl Grundström (Stalberg, Figren) 1-0; 10.36 Carl Grundström (Donovan, Hjalmarsson) 2-0; 50.44 Bruno Gervais (Ziegler, Tallackson) 2-1; 53.12 Mats Rosseli-Olsen (Grundström, Donovan) 3-1; 59.23 Victor Olofsson (Larsson, Wellman) 4-1.   

IFK Helsinki – Linkoping HC 0-1 (0-1; 0-0; 0-0) | Linkoping HC accede ai quarti di finale

Il conto delle reti di questo equilibratissimo derby scandinavo è di 1 a 1 in seguito al match d’andata, e sono poco più di tremila gli spettatori paganti accorsi al palazzetto finlandese per sostenere i propri beniamini dell’HIFK in questo che si preannuncia essere uno scontro di ritorno carico di emozioni. La partita seppur molto tirata si rivela abbastanza frizzante e vivace, ed il gol, che risulterà  poi essere anche il game winning goal, non poteva che venire proprio da un piccoletto velocissimo come il centro americano degli svedesi Garret Roe: il 28 enne ex Monaco è il più lesto di tutti a raccogliere il rimbalzo concesso dal giovane goalie finlandese Kevin Lankinen sul tiro di Niklas Persson, ed insacca per l’1 a 0 Linkoping. Nei rimanenti due periodi di gioco, l’Helsinki raramente abbassa l’intensità della propria azione offensiva: i finlandesi tentano in tutti i modi di riportarsi in carreggiata qualificazione, anche cercando di sfruttare il più possibile la facilità di pattino del proprio numero 10: il classe ’96 Roope Hintz, senz’altro il più pericoloso dei rossoblu, il quale nonostante i suoi 188 cm è senza dubbio uno dei giocatori più veloci della Liiga, per creare numerose occasioni da gol, ma la difesa del Linkoping non demorde ed anche, e soprattutto, grazie ad un in serata Marcus Hogberg, il quale sventa in tutti i modi possibili ogni sorta di pericolo, conquistando il più che meritato shutout, la squadra dei due talentuosi fratelli norvegesi Olimb, momentaneamente infortunati, ma che saranno con ogni probabilità disponibili per il prossimo turno, può festeggiare il passaggio ai quarti di finale, a scapito di un HIFK che può comunque uscire a testa alta da questa sfida.

Marcatori: 13.54 Garrett Roe (Persson, Gordon) 1-0.
Vitkovice Ridera Ostrava – Bili Tygri Liberec 3-1 (OT) (1-0; 0-0; 1-1; 1-0) Vitkovíce accede ai quarti di finale

Dopo un’intensa gara di ritorno, è la compagine di Ostrava ad andare ai quarti di finale. L’atteso derby di Extraliga, massimo campionato ceco, si è infatti concluso ai supplementari(per bilanciare il risultato dell’andata, un 2-1 a favore del Liberec, che poneva le due squadre in sostanziale parità) con la vittoria della squadra casalinga, che ha messo a segno il goal decisivo grazie ad uno sforzo solitario di Radoslav Tybor, che va a sommarsi alle due reti del temporaneo 2-0 di Roman Szturc. I campioni in carica del campionato ceco, dunque, si trovano estromessi dalla Champions Hockey League nonostante gli sforzi della propria linea d’attacco, capace tuttavia di andare a segno con Michal Bulir.

Marcatori: 05.59 Roman Szturc (Balan), 1-0; 44.50 Roman Szturc (Stastny), 2-0; 58.27 Michal Bulir (Jelinek, Simek), 2-1; 61.15 Radoslav Tybor, 3-1.

Fribourg-Gotteron – KalPa  3-2 (OT) (1-1, 1-1, 0-0, 1-0) Friborgo accede ai quarti di finale

Dopo il pareggio (1-1) in Finlandia nella gara di andata, i rossocrociati del Friborgo battono il KalPa Kuopio al termine di una combattutissima e tutt’altro che scontata gara conclusasi al supplementare con lo sforzo decisivo di Yannick Rathgeb, assistito da Sprunger e Cervenka. Il KalPa però non ha mai mollato, dimostrando un’efficacia tattica ed una capacità di penetrare nella difesa avversaria pari se non superiori a quelle della squadra di Lega Nazionale A, andando in goal con Myttinen e Jokinen e forzando l’overtime dopo un terzo periodo a reti bianche. Eliminato, dunque, ma senza pentimenti.

Marcatori: 07.24 Matias Myttinen (Luukka), 0-1; 08.55, Greg Mauldin (Mottet, Rathgeb), 1-1; 24.02, Michal Birner (Sprunger), 2-1; 34.05 Tommi Jokinen (Sebok), 2-2; 61.20 Yannick Rathgeb (Sprunger, Cervenka).

About the Author