CHL: ecco le magnifiche sedici, venerdì 19 il sorteggio degli ottavi

Posted On 17 Oct 2018
By :
Comment: Off

di Giuseppe Poli

Sono quattro le sfide di questa sera che completano la sesta ed ultima giornata della fase a gironi. Nessuna delle partite in programma è significativa per la classifica finale. Infatti le magnifiche sedici, che a partire dal 6 novembre daranno vita alla fase ad eliminazione, sono già state decise. Unica eccezione Berna – Salisburgo ma solo per determinare il primo posto nel girone G.

Questa sera l’HC Pilsen vince, all’overtime, anche l’ultima partita sul ghiaccio del Banská Bystrica. 3 a 2 il risultato finale grazie al goal decisivo di Kodytek al 62.57. Il Kärpät supera ai rigori il Mountfield, shootout decisivo di Koblizek. Il Minsk sconfigge il Turku 2 a 1. Infine il Salisburgo vince la sfida con il Berna 2 a 1 e conquista il primo posto nel raggruppamento G. Gli svizzeri passano in vantaggio nel primo drittel con Ruefenacht. I Red Bull non ci stanno e prima pareggiano nel secondo tempo con Raymond, poi, nella terza frazione, realizzano il goal partita con Rauchenwald.

Le qualificate agli ottavi sono: Frolunda, Zurigo, Malmo, Munchen, Skelleftea, Bolzano, Zug, Kometa Brno, Tappara, Storhamar, Kärpät, Rouen, Bern, Salzburg, Plzen, Lugano.

Gli accoppiamenti si conosceranno venerdì alle ore 12 quando al CMore Studios di Helsinki si terrà il sorteggio e automaticamente sarà nota la griglia dei playoff. Unica certezza al momento il fatto che non si potranno sfidare le squadre già incontrate nella fase a gironi, quindi per il Bolzano niente Skelleftea, mentre è possibile un match tra squadre che militano nello stesso campionato. Venerdì ci saranno due urne: nella prima i team che hanno vinto i gironi e quindi Frölunda Indians Göteborg (Svezia), Malmö Redhawks (Svezia), Skellefteå (Svezia), Ev Zug (Svizzera), Tappara Tampere (Finlandia), Kärpät Oulu (Finlandia), HC Pilsen (Repubblica Ceca) e Red Bull Salisburgo (Austria); nella seconda le altre e quindi oltre al Bolzano ci saranno Lions Zurigo (Svizzera), Red Bull Monaco di Baviera (Germania), Kometa Brno (Rep.Ceca), Storhamar Hamar (Norvegia), Dragons Rouen (Francia), Hc Lugano (Svizzera) e SC Berna (Svizzera). L’andata degli ottavi si giocherà martedì 6 novembre mentre il ritorno tra martedì 20 e mercoledì 21 novembre.

Risultati mercoledì 17 ottobre

HC05 Banská Bystrica – HC Pilsen 2-3 OT (0-1, 2-1, 0-0, 0-0, 0-1)

Yunost Minsk – TPS Turku 2-1 (1-0, 0-0, 1-1)

Mountfield HK – Kärpät Oulu 3-4 SO (2-1, 0-1, 1-1, 0-0, 0-1)

Red Bull Salzburg – SC Bern 2-1 (0-1, 1-0, 1-0)

Classifica finale dei gironi

Gruppo A: Frolunda*, Zurigo* 13 punti; Vienna 7; Aalborg 3

Gruppo B: Malmo 12 punti*; Munchen 12*; TPS Turku, Yunost Minsk 6

Gruppo C: Skelleftea 14 punti*; Bolzano 10*, IFK Helsinki 9; Tychy 3

Gruppo D: Zug 16 punti*; Kometa Brno 9*; Neman Grodno 6; Eisbaren Berlin 5

Gruppo E: Tappara 15 punti*; Storhamar 9*; Djurgardens 8; Trinec 4

Gruppo F: Kärpät 14 punti*; Rouen 9*; Norimberga 8; Mountfield HK 5

Gruppo G: Salzburg 13 punti*; Bern 13*; Vaxjo 8; Cardiff 2

Gruppo H: Plzen 17 punti*; Lugano 9*; JYP 6; B. Bystrica 4

* Squadre qualificate al secondo turno

About the Author