Bolzano: rimonta e vittoria all’overtime – Il derby è biancorosso

(comun. stampa HCB) – Cuore, grinta e carattere. L’HCB Alto Adige Alperia vince il derby contro il Val Pusteria, rimontando due goal di svantaggio con Frigo e Thomas e vincendo per 3 a 2 all’overtime grazie alla rete di McClure. Foxes che giocano complessivamente meglio (34 tiri a 16 a favore) e conquistano così due punti importanti: il sesto posto dei gialloneri è adesso a 3 punti di distanza.

PH-HCPUSTERTAL-PUS-vs-HCB.jpeg

La cronaca. Coach Glen Hanlon presenta lo stesso lineup visto a Linz, cambiando qualche pedina a livello offensivo.

Riassunto del primo tempo: il Bolzano fa la partita, il Val Pusteria i goal. Ottimo avvio dei biancorossi, che con Thomas, Teves, Frank e Valentine impegnano subito Bernard. Al 09:07 sono però i padroni di casa a concretizzare la prima chance a favore: Hannoun controlla il disco e lo serve a Schofield, che da posizione centrale spara sotto la traversa. Dopo una parata di Svedberg su Mantinger, il Val Pusteria può sfruttare 4 minuti di superiorità numerica: al 13:01 è Petan a raddoppiare, con il tocco sotto porta nuovamente sull’assist di Hannoun. Il primo powerplay di serata in favore dei biancorossi si chiude invece senza grosse chances a favore.

Il Bolzano interpreta bene anche il periodo centrale, continuando a fare gioco e a creare occasioni: prima Thomas, poi Alberga, poi anche Frank su una deviazione, ma il disco non vuole oltrepassare la linea di porta. Poco dopo il giro di boa ecco la sliding door del match: il Bolzano si ritrova in doppia inferiorità numerica, ma al 34:01 ci pensa Mister Penalty Killing, Luca Frigo, che intercetta il disco e insacca alle spalle di Bernard (con gli arbitri che in un primo momento non assegnano la marcatura, salvo poi ricredersi all’istant replay). I Foxes sfiorano anche il pareggio, ancora con l’uomo in meno, sempre sull’asse Mantenuto-Frigo, poi ci pensa Svedberg su Ikonen e Hannoun. Nel finale è Alberga ad avere sulla stecca il disco del 2 a 2, ma la sua conclusione finisce sul plexiglass.

PH-HCPUSTERTAL-PUS-vs-HCB.jpeg-1

Thomas protagonista con un palo nei primi cambi del terzo drittel. L’attaccante canadese riesce a rifarsi al 48:54, insaccando l’assist al bacio di Parlett. Parità alla Intercable Arena. I gialloneri faticano a farsi pericolosi dalle parti di Svedberg e i Foxes continuano a tirare di più verso la porta di Bernard, che riesce però ad opporsi. Brividi poi su un paio di errori difensivi: Sill e Ikonen, fortunatamente per gli ospiti, cestinano due ottime occasioni. Il Bolzano va poi vicino a vincerla nei regolamentari, ma serve l’overtime: i Foxes sono in superiorità numerica e al 61:21 Thomas serve a McClure il disco che vale goal e vittoria.

Frank e compagni torneranno sul ghiaccio domenica 3 dicembre, alle ore 18:00, per la sfida casalinga contro i Graz99ers. Nell’occasione si terrà il primo Alperia Day della stagione e il match sarà presentato da Movimënt-Alta Badia.

 

HC Val Pusteria – HCB Alto Adige Alperia 2 – 3 OT (2-0; 0-1; 0-1; 0-1)

Reti: 09:07 Rick Schofield (1-0); 13:01 Alex Petan PP1 (2-0); 34:01 Luca Frigo SH2 (2-1); 48:54 Christan Thomas (2-2); 61:21 Brad McClure PP1 (2-3)

Tiri in porta: 16-34
Minuti di penalità: 4-8

Arbitri: Nikolic M., Zrnic / Fleischmann, Zgonc
Spettatori: 3.104

About the Author