Bolzano battuto in Ungheria – Il Fehervar la spunta per 3 a 1

(comun. stampa HCB) – L’HCB Alto Adige Alperia torna a perdere nei tempi regolamentari. Non succedeva dallo scorso 21 dicembre. In Ungheria i Foxes si arrendono con il punteggio di 3 a 1 all’Hydro Fehervar AV19, che va a segno con un goal per tempo. Di Plastino il goal biancorosso, arrivato a 20 secondi dalla sirena finale. Un K.O. che permette ai magiari di sottrarre il secondo posto agli altoatesini, adesso terzi.

PH-ORLIZNOJMO-Teaser-photo

La cronaca. Coach Greg Ireland presenta lo stesso lineup di domenica, rinunciando agli infortunati Tauferer e Pitschieler e scambiando Frank e Miceli tra seconda e terza linea.

Partita molto equilibrata nei primi minuti, con il Fehervar a tentare il primo squillo sul tiro di Campbell. I Foxes rispondono sull’asse Miceli-Frigo, con il piemontese che da buona posizione non riesce a trovare la gioia del goal. Nel primo powerplay del match i biancorossi tornano a rendersi pericolosi, con i tentativi di Catenacci, Gazley e Plastino che non trovano però fortuna. I padroni di casa cercano poi di alzare la pressione e trovano il vantaggio, al 14:50, grazie a una bella giocata di Bartalis che da dietro la porta serve a Erdely un disco impossibile da sbagliare. La reazione bolzanina è affidata a Maione, che al termine di una giocata personale fa il filo alla traversa, così come Halmo nel finale di frazione.

Bolzano che ci prova nelle prime battute del periodo centrale, con l’inserimento di Lowe che viene fermato da Tirronen. E’ però il Fehervar a fare la partita, a sfiorare il raddoppio e a trovarlo nel corso del secondo powerplay consecutivo a disposizione: Sarauer, al minuto 31:11, spedisce il puck all’incrocio dei pali sull’assist di Atkinson. I biancorossi provano a reagire, prima col tentativo sotto misura di Alberga, poi con una chance d’oro per Findlay, che solo davanti a Tirronen non riesce a inquadrare la porta. Foxes che rischiano però di capitolare ancora sul tiro di Kuralt prima e di Campbell poi, ma Boyle è attento.

PH-ORLIZNOJMO-Action-photo (5)

Gli ospiti non riescono a cambiare ritmo nel terzo drittel, pur producendo un’altra grande occasione: Findlay recupera il puck su un errore in uscita di zona dei magiari e serve Gazley, che da due passi però non trova fortuna. Pochi istanti dopo, al 47:07, il Fehervar cala invece il tris: difesa biancorossa disattenta, Terbocs da dietro la porta serve Sarauer che in seconda battuta beffa Boyle. Ungheresi che si limitano poi a gestire la partita, con i Foxes che sembrano non averne per lanciare la rimonta. Coach Ireland tenta comunque la carta del sesto uomo di movimento e 20 secondi dalla sirena Plastino rovina lo shutout a Tirronen, con un tiro dalla blu che si infila sotto la traversa e fissa il tabellino sul definitivo 3 a 1.

Bernard e compagni torneranno sul ghiaccio domenica 30 gennaio, alle ore 17:30, in casa del Tesla Orli Znojmo.

 

Hydro Fehervar AV19 – HCB Alto Adige Alperia 3 – 1 [1-0; 1-0; 1-1]

Reti: 14:50 Csanad Erdely (1-0); 31:11 Andrew Sarauer PP1 (2-0); 47:07 Andrew Sarauer (3-0); 59:40 Nick Plastino (3-1)

Arbitri: Smetana, Muzsik / Rencz, Gatol
Spettatori: 1.309

Foto Kamila Chmel

About the Author