Aosta Gladiators: i match report del 3/4 dicembre 2016

(Com. stampa HC Aosta Gladiators)

Under 12, Attività interregionale Comitati FISG Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia

Asota u12b_torrepellice_3dic2016 CSSquadra B (2006), Stadio “Cotta Morandini”, Torre Pellice, sabato 3 dicembre, ore 12.15 

HC Valpellice – HC Aosta Gladiators “B” 0-0 / 1-1
HC Como – HC Aosta Gladiators “B” 0-0 / 0-0

HC Aosta Gladiators “B”: Matteo Mazzochi, Lorenzo Lamberti, Giorgio Blanchet, Sebastiano Madaschi, Matteo Giacometto, Jacopo De Luca, Luca Reale, Marco Cosentino, Mattia Lenta, Edoardo Muraro, Loris Mattioli, Simone Cosentino, Alessandro De Santi. Coach: Davide Picco.

Marcatori: Giacometto.

I Gladiators della 12B tornano a Torre Pellice per l’ultima rotazione del triangolare delle “prime della classe” dell’attività interregionale Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia e sanno bene che lo scoglio è rappresentato dai padroni di casa. Forti anche delle nuove casacche (dal look ancora più “Gladiatore”, usate da sabato in tutte le categorie), frustano tutti i cavalli del loro motore e, nel primo drittel disputato contro il Valpe, acciuffano un pareggio che ci sta, perché frutto di uno studiarsi reciproco delle due compagini, per quanto ad alta intensità. Nella seconda frazione sul ghiaccio, il colpaccio viene sfiorato: i nostri passano avanti con un goal, ma vengono raggiunti quando non mancava molto alla fine. Un finale inatteso, per una squadra che sentiva già sua la vittoria, che presenta ripercussioni su morale e fisico e lo si vede nella partita successiva contro il Como, quando un po’ di disordine affiora in campo, ma difesa e goalie reggono e la strigliata del coach Picco, nell’intervallo, riporta la squadra sui binari. Nel secondo drittel con i Lombardi, infatti, si combatte e non mancano varie occasioni, alcune anche clamorose, ma che non trovano il buon fine. Al termine, guardando la classifica, i 4 punti di oggi consentono di parlare di obiettivo centrato: la squadra è seconda del suo girone e accede quindi ai play-off, che inizieranno prossimamente (il tabellone non è ancora interamente composto). Bravi!

Asota u12a_aosta_3dic2016 CSSquadra A (2005), Patinoire di Aosta, sabato 3 dicembre, ore 18.15

HC Aosta Gladiators “A” – HC Varese 7-0 / 4-0
HC Aosta Gladiators “A” – HC Pinerolo 2-1 / 4-0

HC Aosta Gladiators “A”: Luca Sammartino, Johan Menegatti, Alessandro Minniti, Andrea Tacchella, Mattia Agazzini, Alessandro Pica, Brendon Dedja, Luca Cirina, Gabriel Montini, Julien Diemoz, Alessia Terranova, Davide Gallo, Marta Mazzocchi, Enrico Berti. Coach: Comiotto.

Marcatori: Mazzocchi (6), Minniti (6), Berti (2), Dedja, Gallo, Menegatti.

Anche ieri, alla Patinoire di Aosta, è emerso nitidamente quanto il ruolo di terza classificata della fase precedente stia stretto ai ragazzi della 12A. Come nella scorsa rotazione del triangolare, i nostri hanno infatti chiuso la giornata con 4 vittorie, una per ognuno dei drittel disputati, andando a segno ben 17 volte ed incassando in tutto solo una rete avversaria. Strada in discesa con il Varese, battuto per 7-0 e 4-0. Il Pinerolo, del quale si era già apprezzato il potenziale nella scorsa rotazione del triangolare, rappresentato soprattutto dal goalie monumentale ed estremamente abile, ha dato qualche pensiero in più ai ragazzi di Comiotto nella prima frazione, vinta comunque per 2-1, e poi – dopo un drittel bello combattuto finché il risultato è stato in parità – si è arreso ai valdostani per 4 reti a 0. A questo punto, alla 12A manca ancora una rotazione del triangolare (si terrà sabato 17 dicembre, a Varese), ma essere a punteggio pieno (otto drittel vinti su altrettanti giocati) è una solida ipoteca sul raggiungimento dei play-off. Avanti tutta!

Under 16, Campionato nazionale, Arena Rittner, Renon, sabato 3 dicembre, ore 14

HC Rittner Buam – HC Aosta Gladiators 13-1 (6-0, 2-1, 5-0)

HC Aosta Gladiators: Samuele Della Marra, Antonio Musa, Gianmarco Freydoz, Tommaso Rossi, Sara Belli, Giulio Blanchet, Nicolò Pellegrini, Edoardo Tappella, Federico Gobbo, Roberto Biccu, Daniele Soranzio, Paolo Gisonna, Pietro Parasacco, Kevin Paillex. Coach: Luca Giovinazzo.

Marcatore: Soranzio.

Nel campionato nazionale U16 il Rittner Buam, con alcuni “fuori quota” che scendono anche sul ghiaccio della Serie B, non è la prima classificata a caso (oltretutto, con un divario di oltre dieci punti dalla seconda piazzata). Non era possibile tenere a mente questo dato di fatto, scendendo ieri a Renon, e con in mente anche il 14-0 subìto all’andata dagli alto-atesini. I Gladiatori di coach Giovinazzo hanno comunque bandito i timori reverenziali e, dopo un primo drittel in cui gli avversari hanno dettato il ritmo segnando sei reti, sono riusciti a disputare una seconda frazione giudicata avvincente da più di uno spettatore, mettendo anche a segno una rete. Ultima frazione nuovamente di segno Rittner, con le 5 marcature che hanno portato il risultato finale sul 13-1. L’importante, in match del genere, è cercare di cogliere ogni opportunità utile a crescere. Esaminando la classifica del girone A, con i loro 19 punti, i Gladiators sono al terzo posto, ma a parità di punti con il Pergine che è secondo. Lassù, a quota 33, il Rittner, una pratica che, per i ragazzi di Giovinazzo, a questo punto è archiviata e ci si può concentrare sull’11 dicembre, quando i nostri faranno visita proprio all’Hockey Pergine Sapiens, per uno scontro pieno di significati.

Raggruppamento internazionale Under 7 a Morzine (Francia), domenica 4 dicembre

Asota u7_morzine_4dic2016 CSLyon – HC Aosta Gladiators 0-4
Grenoble – HC Aosta Gladiators 3-2
Chambéry – HC Aosta Gladiators 0-1
Megève – HC Aosta Gladiators 3-4

HC Aosta Gladiators: Nicolò Curcio, Matteo Curcio, Tommaso Lenti, Christian Sangiorgio, Andrea Dilena, Xavier Rosset, Andrea Patacchini, Simone Minniti, Mathias Cavallera, Etienne Montegrandi. Coach: Marco Patacchini.

Gran bella prestazione, in quel di Morzine, dei piccoli Gladiatori che, guidati in terra francese da coach Marco Patacchini, hanno chiuso il raggruppamento Under 7 in cui sono stati impegnati al primo posto, a pari punti con i francesi del Grenoble. Campo ridotto e cambi fissi per fare esperienza, ma quanta energia nelle sfide. E’ stato il caso, tra l’altro, del match con i “giganti” dello Chambéry, in cui i nostri, alla fine di una partita tiratissima, hanno avuto la meglio per una rete a zero. Oppure, quello dello scontro con il Megève, in cui i Gladiators, momentaneamente sotto per 3-1, hanno imboccato il viale di una grande rimonta, che li ha portati a vincere per 3-4. Oppure ancora, del match con il Grenoble, perso di misura e vendendo comunque decisamente cara la pelle. Insomma, essere Under 7 non significa non avere comunque chiari i valori di tenacia, grinta e determinazione alla base dell’hockey su ghiaccio. E il risultato odierno, l’ennesimo di livello in categorie “baby”, dimostra che, applicandosi alla scuola “Gladiators” si possono prendere dei gran bei voti una volta sul campo, perché la volontà è la prima virtù di un Gladiatore.

Serie C, Campionato maschile, Palatazzoli (Torino), domenica 4 dicembre

HC Real Torino – HC Aosta Gladiators 12-6 (3-2, 4-3, 5-1)

HC Aosta Gladiators: Mattia Joly, Fabio Lombardo, Lorenzo Olivo, Davide Baraldi, Michael Lattanzi, Stefano Sozzi, Luca Baraldi, Alessandro Iacovelli, Claudio Dezoppis, Eric Luberto, Simone De Luca, Marco Scarponi, Lorenzo Cantore. Responsabile: Stefano Sozzi.

Marcatori: Luberto, Simone De Luca, Davide Baraldi, Lattanzi, Lombardo, Sozzi.

Trasferta a Torino con delusione per la compagine di serie C. Nello scontro al Palatazzoli, i Gladiatori escono sconfitti per 12-6. E dire che i valdostani avevano aperto le marcature e, anche se prontamente rimontati dai padroni di casa, erano riusciti a sfruttare un powerplay, per allungare nuovamente. Prima della sirena, però, altri due goal degli avversari. Nel secondo drittel, altre due reti in superiorità numerica, cui ne è seguita una terza con le squadre di nuovo in equilibrio, ma tutte contrappuntate dai piemontesi, che hanno chiuso la frazione sopra di due goal. L’ultimo drittel è stato però quello in cui ai Gladiatori è sfuggito dalle mani l’obiettivo di recuperare la situazione. Doppia marcatura avversaria all’avvio, in meno di due minuti, sesta rete dei nostri e poi un’altra doppietta del Real nel giro di diciotto secondi. Prima della sirena, gli avversari riescono ancora a doppiare i nostri. In classifica, la posizione di testa è ora del Valpellice, a pari punti (18) con i Gladiators. Diventa quindi altamente significativo lo scontro di domenica 11 dicembre, quando alla patinoire di Aosta arriverà proprio la compagine di Torre Pellice. C’è tempo una settimana per voltare pagina.

About the Author