AlpsHL: successi importanti per Asiago, Cortina, Salisburgo e Jesenice

(comun. stampa AHL) – Importante vittoria del Cortina che espunga Lustenau ai rigori e si conferma al 4° posto anche se nulla è deciso verso la seconda fase. Con il Lubiana a riposo, sia Renon che Brunico perdono i rispettivi incontri casalinghi rispettivamente contro Feldkirch e Kitzbuhel. Importante è la vittoria del VEU che nel 5:4 all’overtime a Collalbo trova quei punti per prepararsi alla sfida di domenica ad Asiago e decisiva per il Master Round. In questo senso passi avanti verso la zona playoff sia di Asiago, vittorioso a Linz, sia dello Jesenice, impostosi a Klagenfurt, e del Salisburgo che annienta per 6:0 il Fassa. Il Vipiteno ritorna al successo contro lo Zell am See. Domenica, come detto, si gioca Asiago – Feldkirch ed anche Gherdeina – Vienna.

feldkirch

Grande prova del Feldkirch, tripletta per Mairitsch, che non si arrende fino all’ultimo alla Ritten Arena e vince al supplementare per 5:4. Con i due punti conquistati contro il Renon, il VEU raggiunge il Lustenau (5°). Domenica terza gara in tre giorni per la compagine del Vorarlberg: dopo Vienna e Collalbo, c’è Asiago per un match fondamentale per il Master Round. Il Renon rimane al secondo posto a sei punti dalla capolista Lubiana.
Il coach dei padroni di casa, Jozef Budaj, non ha potuto schierare l’attaccante Kevin Fink. La compagine austriaca, alla seconda partita nelle ultime 24 ore, ha invece dovuto fare a meno di Robin Soudek ed altri sette giocatori. Al 10.36 gli ospiti passano in vantaggio con Martin Mairitsch, che in contropiede spiazza Kevin Lindskoug per l’1-0. Il Renon risponde soli 183 secondi più tardi con capitan Dan Tudin, che dopo un’azione personale realizza il gol del pari. Poco dopo il Feldkirch colpisce ancora. Philipp Koczera sfrutta un errore difensivo del Renon e porta i suoi nuovamente in vantaggio. Subito dopo la ripresa di gioco i campioni d’Italia pareggiano i conti. Alex Frei serve un gran disco a Julian Kostner, che a porta vuota segna il 2-2. Per il beniamino locale è l’ottavo centro stagionale. Il Renon spinge sull’acceleratore ed al 30° ribalta il match con Ryan Obuchowski, ma la sua rete viene annullata per un fallo commesso da Simon Kostner su Caffi. Subito dopo ci prova due volte Matt Lane, ma lo statunitense sbatte su Caffi. Poi anche Obuchowski si fa ipnotizzare nell’uno contro uno da Caffi. Nell’ultimo drittel i campioni d’Italia passano per la prima volta in vantaggio. Al 42.01 Thomas Spinell devia un tiro di Radovan Gabri per il 3-2 altoatesino. Il Feldkirch non si arrende ed a dieci minuti dal termine il solito Dylan Stanley segna il momentaneo 3-3. Il Renon non ci sta: Andreas Lutz coglie il disco e batte Caffi con un tiro potentissimo per la quarta volta. Gli austriaci rispondono a quattro minuti dalla fine con Mairitsch. Così l’incontro va ai tempi supplementari, dove Randy Gazzola si becca due minuti di penalità. L’incontenibile Mairitsch firma al 64.11 la sua personale tripletta che vale il 5-4 finale.

Seconda sconfitta consecutiva per il Val Pusteria che cede ai rigori contro Kitzbuhel per 2:3. Nel Brunico esordio dell’ex Asiago, McNally (un assist). Lupi a sette punti di distanza dalla capolista Lubiana.
Due squadre che sanno già il loro destino. Il Brunico è già qualificato al Master Round mentre il Kitzbuhel dovrà giocare uno dei due gironi del Qualification Round. La novità della serata al Lungo Rienza è l’esordio con i gialloneri dell’ex Asiago McNally che gioca in linea con Traversa e MacArthur. In porta c’è Stoll. In un periodo iniziale senza molto sussulti, il primo tempo finisce in parità. MacArthur sigla il vantaggio (10’) su assist del nuovo McNally ma Riener firma il pareggio poco dopo alla prima superiorità della serata. Nella seconda frazione i Lupi si dimostrano la squadra di alta classifica. Producono tante occasioni ma trovano solo la rete sul finire del periodo di Carozza. Il terzo tempo è caratterizzato dalle tante penalità. Il Brunico non riesce ad infilare il punto del ko mentre al 55’ Fredin pareggia i conti. All’overtime ancora Lupi che non concretizzano. Così ai rigori Uusivirta realizza quello decisivo per la vittoria degli ospiti.

I Falcons perdono 0:6 a Salisburgo. I padroni di casa ottengono l’ottava vittoria casalinga consecutiva e si portano ad un punto dai fassani. Entrambe le squadre ancora in corsa per la zona playoff.
Gara corale dei Red Bulls che hanno portato in rete sei diversi marcatori contro il Fassa: Tjernström, Arrak, Englund, Feldner, Lindner e Nyman (nazionale Under 18 della Finlandia). Grazie a questo successo i salisburghesi si portano ad un punto di distanza dal trio che insegue la zona playoff e tra cui c’è lo stesso Fassa con Asiago e Jesenice. Quindi corsa finale quando mancano poche partite per la fine della stagione regolare. Il primo tempo inizia a favore dei padroni di casa che aggrediscono l’avversario con il solito gioco veloce. Zakharchenko è bersagliato di tiri. Il capitano svedese Tjernström riesce a segnare dalla distanza per l’unico goal del primo tempo. Alla ripresa i Falcons si scuotono ed iniziano a premere dalle parti di Wieser che non capitola. Poi il gioco torna in mano agli austriaci che raddoppiano con l’estone Arrak e poi prima del secondo intervallo triplicano con lo svedese Englund. Nel terzo tempo i Red Bull Hockey Juniors non mollano la presa. In meno di tre minuti prima Nico Feldner torna in rete dopo un digiuno che durava dal 14 novembre, poi c’è il goal del tedesco Eldner per una gara che non più nulla da dire. Nel finale arriva il definitivo 6:0 del finlandese Nyman in powerplay. Il portiere Nicolas Wieser festeggia il suo 4° shutout stagionale.

L’Asiago vince a Linz per 4:1 e si rimette in corsa per la zona playoff. Tripletta per McParland. Domenica sfida molto importante contro il Feldkirch.
L’Asiago vince per 4:1 contro il fanalino di coda del Linz ed infligge la 25esima sconfitta consecutiva alla matricola della AHL. Ora i giallorossi sono a tre punti dal 6° posto del Feldkirch in attesa dello scontro di domenica in cui gli asiaghesi possono rientrare nella zona playoff. Senza Gellert, la formazione veneta comanda il primo periodo ma non trova nessuno spunto vincente dalle parti della porta degli Steel Wings. Nel secondo periodo l’Asiago sfrutta a dovere con McParland il powerplay (23’). La rete galvanizza gli ospiti che sono più concreti del primo periodo ma trovano un Linz sulle barricate che non regala molto nonostante il gioco ficcante degli stellati. Al 36’, Chad Pietroniro su rimbalzo regala un provvidenziale raddoppio. Nel terzo tempo Rosenberger dimezza lo svantaggio ma Asiago riprende le distanze con McParland ben appostato. Lo stesso McParland al 50’ trova il suo primo hat-trick in maglia stellata con una travolgente azione in inferiorità numerica e di fatto chiude le ostilità.

Jesenice
Jesenice non si ferma e cala il poker a Klagenfurt rimanendo in corsa per il Master Round. Terzo shutout nel 2020 per il francese Bonvalot.
Continua l’avvicinamento dello Jesenice verso il Master Round con un 4:0 in trasferta a Klagenfurt. Gli sloveni hanno gli stessi punti di Fassa ed Asiago e quindi tre lunghezze di distanza dalla zona playoff. Decisivo il secondo tempo in cui i Red Steelers prendono il sopravvento con la rete del 18enne Poklukar e la doppietta intorno a metà gara di Hebar che diventa il miglior bomber dei balcanici. Al 50’ Brus firma il definitivo 4:0 per gli ospiti.

Il Vipiteno vince contro lo Zell am See e stacca in classifica gli Orsi Polari ma la zona playoff rimane a cinque punti di distanza con tre partite da giocare. Esordio stagionale di Ivan De Luca. Primo shutout stagionale per Jakob Rabanser.
Ritorna alla vittoria il Vipiteno che regola lo Zell am See per 3:0. Esordio stagionale per Ivan De Luca che ritorna nella sua squadra d’origine e potrà giocare sia in AHL che in EBEL con il Bolzano. Assente nel Wipptal, Kofler. Lo Zell am See ritrova molto dei suoi infortunati e malati come Franz Wilfan, Christoph Herzog, Lukas Schluderbacher, Tobias Dilsky e Marcel Judth ma rimangono sempre assenti Tomi Wilenius, Christian Ban e Jürgen Tschernutter. Il primo tempo è senza reti ma con qualche occasione anche se in generale le due squadre non riescono a mantenere un adeguato ritmo per tutto l’arco della gara. Mantinger non riesce a concretizzare due occasioni mentre l’ex Sotlar spreca una clamorosa chance con una grande parata di Rabanser. Nella ripresa Lemay è libero nello slot ma non riesce a trovare il tocco finale mentre Rabanser si supera ancora su un’azione corale degli austriaci. La prima rete è di Erlacher con un tiro angolato al 26’ e rimane anche l’unica del periodo centrale. Nel terzo tempo i Bronco mantengono i nervi saldi mentre lo Zell am See non riesca a pareggiare. Al 50’ momento importante con Hackhofer che realizza il 2:0 e segna un goal molto importante nell’economia del match. Il goal della sicurezza arriva a porta vuota da Lemay per un 3:0 che permette ai Broncos di staccare gli austriaci in classifica anche se la zona playoff rimane a cinque punti di distanza con tre partite da giocare.

Il Cortina vince ai rigori la battaglia del 4° posto a Lustenau. Ora gli ampezzani hanno due punti di vantaggio sugli stessi Leoni del Vorarlberg e Feldkirch.
Preziosa vittoria del Cortina che espunga Lustenau 3:2 ai rigori in chiave Master Round. Due punti fondamentali nella corsa per tenere il quarto posto ed il relativo passaggio ai playoff. Gli ampezzani con De Filippo in porta ma senza Adami, nel primo tempo si fanno valere di più e concretizzano con Luca Zanatta al 16’. Nella ripresa le penalità sul conto dei biancocelesti permettono al Lustenau di pareggiare in doppia superiorità con Colin Long. Ma ancora una volta il Cortina ritorna in vantaggio con King. All’inizio del terzo tempo il Lustenau sorprende gli ospiti con il canadese Hurtubise che impatta il risultato dopo appena 28 secondi di gioco. Dopo il goal del pareggio il Lustenau preme, grazie ad un powerplay, e fa girare il disco nel terzo difensivo del Cortina senza creare, tuttavia, situazioni di vero pericolo o dischi che De Filippo non possa prendere. I minuti passano e il gioco dei Leoni di casa si affievolisce. Quasi al 53’gli ampezzani hanno l’uomo in più ma Trecapelli usa le maniere forti per fermare una possibile fuga avversaria. Poi il gioco risulta molto spezzettato per altre penalità. Quando si riprende a giocare altro episodio importante: a meno di tre minuti dalla terza sirena, altra penalità sul conto degli austriaci. Il Cortina fa ben girare il disco ma non arrivano conclusioni degne di note. La gara scivola all’overtime dove la precedente penalità di Alessandro Zanatta e quella successiva di King lasciano sulla difensiva i biancocelesti che si salvano. Ai rigori il top-scorer Lacedelli firma quello decisivo che vale tanto per la classifica dei veneti.

Alps Hockey League:
EC-KAC II – HDD SIJ Acroni Jesenice 0:4 (0:0, 0:3, 0:1)
Referees: BAJT, PODLESNIK, Holzer, Snoj.
Goals JES: 0:1 Poklukar Z. (22:55 / Tavzelj A. ,Tomazevic B. / EQ), 0:2 Hebar A. (29:36 / Grahut N. / EQ), 0:3 Hebar A. (33:46 / Svetina E. ,Tomazevic B. / EQ), 0:4 Brus M. (49:59 / Urukalo Z. ,Svetina E. / PP)

Steel Wings Linz – Migross Supermercati Asiago Hockey 1:4 (0:0, 0:2, 1:2)
Referees: BRUNNER, GAMPER, Kainberger, Wimmler.
Goals SWL: 1:2 Rosenberger A. (44:56 / Koudelka P. / EQ)
Goals ASH: 0:1 McParland S. (23:41 / Pietroniro P. ,Rosa M. / PP), 0:2 Pietroniro C. (36:06 / Loschiavo V. ,Ginnetti C. / EQ), 1:3 McParland S. (47:02 / Magnabosco J. ,Rosa M. / EQ), 1:4 McParland S. (50:01 / Tessari M. ,Pietroniro P. / SH)

Red Bull Hockey Juniors – SHC Fassa Falcons 6:0 (1:0, 2:0, 3:0)
Referees: LEHNER, LENDL, Riecken, Weiss.
Goals RBJ:1:0 Tjernström M. (11:53 / Appendino N. ,Luusuaniemi A. / EQ), 2:0 Arrak R. (25:28 / Meisaari V. ,Feldner N. / EQ), 3:0 Englund P. (38:59 / Predan A. ,Nyman L. / EQ), 4:0 Feldner N. (40:56 / Predan A. ,Harnisch T. / EQ), 5:0 Lindner E. (43:20 / Klöckl J. ,Predan A. / EQ), 6:0 Nyman L. (59:17 / Englund P. ,Klöckl J. / PP)

EHC Lustenau – S.G. Cortina Hafro 2:3 S.O. (0:1, 1:1, 1:0)
Referees: LEGA, SCHAUER, Basso, Terragni.
Goals EHC: 1:1 EHC Long C. (25:33 / D’Alvise C. ,Hurtubise M. / 5:3 PP), 2:2 EHC Hurtubise M. (40:28 / Grabher Meier M. ,D’Alvise C. / EQ)
Goals SGC: 0:1 SGC Zanatta L. (16:45 / Ayotte M. ,King K. / EQ), 1:2 SGC King K. (27:24 / Lacedelli R. ,Zanatta L. / EQ), 2:3 SGC Lacedelli R. (65:00 / GWS)

Wipptal Broncos Weihenstephan – EK Die Zeller Eisbären 3:0 (0:0, 1:0, 2:0)
Referees: PINIE, RUETZ, Mantovani, Piras.
Goals WSV: 1:0 Erlacher D. (26:59 / Bustreo P. ,Rabanser J. / EQ), 2:0 Hackhofer F. (49:23 / Bustreo P. / EQ), 3:0 Lemay M. (57:41 / Doggett S. ,Deluca I. / EQ

Rittner Buam – VEU Feldkirch 4:5 OT (1:2, 1:0, 2:2)
Referees: MOSCHEN, OREL, Puff, Slaviero.
Goals RIT: 1:1 RIT Tudin D. (13:39 / Pechlaner P. / EQ), 2:2 RIT Kostner J. (23:00 / Spinell T. ,Frei A. / EQ), 3:2 RIT Spinell T. (42:01 / Obuchowski R. ,Gabri R. / EQ), 4:3 RIT Lutz A. (53:13 / Spinell T. ,Obuchowski R. / EQ)
Goals VEU: 0:1 Mairitsch M. (10:36 / Koczera P. ,Saari S. / EQ), 1:2 Koczera P. (15:23 / Gehringer N. ,Stanley D. / EQ), 3:3 Stanley D. (50:52 / Caffi A. / EQ), 4:4 Mairitsch M. (56:06 / Koczera P. ,Saari S. / EQ), 4:5 Mairitsch M. (64:11 / Stanley D. / PP)

HC Pustertal Wölfe – EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel 2:3 SO (1:1, 1:0, 0:1)
Referees: LESNIAK, STEFENELLI, Cristeli, Javornik.
Goals PUS: 1:0 PUS MacArthur P. (10:39 / McNally B. ,Traversa T. / EQ), 2:1 PUS Carozza M. (38:27 / Lewis J. ,Hofer R. / EQ)
Goals KEC: 1:1 KEC Riener Y. (13:14 / Schreiber J. / PP), 2:2 KEC Fredin L. (55:53 / Echtler C. ,Hochfilzer H. / PP), 2:3 KEC Uusivirta L. (65:00 / GWS)

Classifica

Foto David S. Wassagruba

About the Author