AlpsHL: sabato in programma sei partite

(comun. stampa AlpsHL) – Continuano gli incontri in una delle settimane più intense dall’inizio della sesta stagione della Alps Hockey League. Dopo le nove sfide complessive tra martedì e giovedì, e due incontri fissati per venerdì sera, compreso il Vipiteno a Salisburgo, il torneo transnazionale continua sabato con sei duelli. Tra gli altri, la matricola dell’HC Meran/o Pircher vuole continuare a fare bene e sarà di scena alla Ritten Arena contro i padroni di casa dei Buam che occupano attualmente la seconda posizione in classifica. Un derby molto importante sia per i padroni di casa che per gli ospiti.
Doppio impegno anche per la capolista Jesenice nel Vorarlberg. Questa sera il big match a Lustenau e sabato la compagine balcanica sarà contro il Bregenzerwald. La giornata di sabato si concluderà con un altro derby settimanale del Vorarlberg. Sempre protagonista il Feldkirch che, dopo aver superato l’EC Bregenzerwald giovedì, incontrerà il Lustenau.

Alps Hockey League, 27.11.2021:
Steel Wings Linz – Wipptal Broncos Weihenstephan, ore 17:00.
Arbitri: KUMMER, OREL, Voican, Weiss

Le Steel Wings Linz ed i Wipptal Broncos Weihenstephan aprono la giornata di sabato. In classifica, il team dell’Alta Austria è ancora davanti ai Broncos di un punto, almeno fino a questa sera: il Vipiteno, infatti, gioca già il suo primo impegno del fine settimana venerdì. Dopo aver visitato Salisburgo il giorno prima, i Broncos viaggiano direttamente a Linz. Il Vipiteno è riuscito a raccogliere solo un punto negli ultimi sei incontri, mentre gli austriaci hanno recentemente festeggiato una vittoria contro Vienna, dopo cinque sconfitte di fila. Riguardo alla formazione dell’Alta Val d’Isarco si registra, come di consuetudine, nel periodo autunnale, una crisi di risultati. Martedì, infatti, la cocente sconfitta contro il Fassa che potrebbe aver pregiudicato la corsa del Wipptal verso i Playoff Scudetto della IHL – Serie A.

Rittner Buam – HC Meran/o Pircher ore18:00
Arbitri: BAJT, GIACOMOZZI, Bergant, De Zordo

I Rittner Buam incontreranno l’ HC Meran/o per la seconda volta in questa stagione. Nella gara d’andata, a settembre, i Buam hanno potuto vincere solo ai rigori (4:3). La squadra del Renon è anche meglio piazzata in classifica. Mentre il primo campione della AHL è il primo inseguitore dei leader dello Jesenice, il Merano è a metà classifica occupando il nono posto. La matricola della AHL sembra essere attualmente in forte forma, visto che ha vinto sei delle ultime sette partite. Inoltre ore per le Aquile è arrivato un nuovo rinforzo: l’ex NHL-KHL e più recentemente dei Bratislava Capitals (ICE), Nikolai Zherdev, che ha prontamente registrato una partita da 5 punti (2G, 3A) nella sua prima apparizione in Alps contro lo Zell am See ed ha formato una spettacolare linea insieme all’altro russo Gennady Stolyarov ed al veterano Luca Ansoldi. Il Renon ha vinto, giovedì, contro il Gherdeina e non ha potuto schierare Pechlaner, Spinell, Quinz e Ivo Prast. . Il Merano, giovedì, non ha potuto disporre di Viktor Ahlstroem, per una botta al piede in allenamento, di Christian Verza, dito rotto, e di David Pfostl (male al piede). Era assente anche Manuel Lo Presti che ha scontato la terza giornata ed ultima giornata di squalifica dopo i fatti contro il Feldkirch.

Red Bull Hockey Juniors – EC-KAC Future Team 19:15.
Arbitri: BENVEGNU, PINIE, Kainberger, Wimmler

Dopo la sfida dei Red Bull Hockey Juniors contro i Broncos di venerdì, i salisburghesi, nemmeno 24 ore dopo, ospitano l’EC-KAC Future Team. Mentre il Salisburgo (prima della partita di venerdì) è riuscito a registrare una serie di cinque vittorie, il Klagenfurt non ha ottenuto un solo successo nello stesso periodo. L’ultima vittoria dei carinziani, guarda caso, è stata proprio contro i Red Bull Hockey Juniors, che cercano la rivincita per la loro ultima sconfitta all’inizio di novembre.

Vienna Capitals Silver – EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel 19:25
Arbitri: HLAVATY, LOICHT, Pötscher, Telesklav

I Vienna Capitals Silver accolgono sabato l’EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel. Entrambe le squadre sono attualmente ancora in cerca di una forma migliore. Mentre i viennesi hanno vinto solo due partite in totale in questa stagione e quindi sono il fanalino di coda dell’Alps, il Kitzbühel è molto calato, soprattutto nelle ultime settimane: nelle ultime otto sfide, le Aquile hanno potuto prendere solo tre punti. Questo periodo negativo è ancora in parte controbilanciato ancora da un solido inizio di stagione, In questo senso il Kitzbühel non è ancora troppo lontano da metà classifica.

EK Die Zeller Eisbären – S.G. Cortina Hafro 19:30
Arbitri: BRUNNER, LEHNER, Matthey, Reisinger

Nel duello tra l’ EK Die Zeller Eisbären contro la S.G. Cortina Hafro si incontrano due squadre che cercano di raggiungere la zona del Master Round. Mentre gli Orsi Polari hanno dovuto incassare tre sconfitte di fila, il Cortina sta cercando di risollevarsi dopo 5 risultati di fila negativi. Ora gli ampezzani hanno avuto tre successi in serie. Particolarmente importante il cotributo di Finucci che ha segnato 2 doppiette consecutive contro Fassa e KItzbuhel. Nella tabella, tuttavia, la squadra di Salisburgo, che gravita intorno alla zona antistante le Top 6, è ancora meglio posizionata. Attualmente, cinque punti separano le due squadre. Il Cortina ha giocato l’ultima sfida in Austria a Kitzbhuel senza il portiere De Filippo (sostituito da Lancedelli), Colli, Alverà ed Adami.

EC Bregenzerwald – HDD SIJ Acroni Jesenice 19:30
Arbitri: MOSCHEN, WALLNER, Bassani, Tschrepitsch

L’EC Bregenzerwald affronterà sabato la capolista del campionato e questo in un momento molto sfavorevole per i Walder. L’ottava squadra in classifica ha potuto vincere solo una delle ultime quattro partite ed è attualmente in cerca di una forma migliore. Jesenice, invece, che ha registrato sette vittorie di fila in AHL, sarà già di scena nel Vorarlberg, venerdì, al cospetto del Lustenau. Gli sloveni, in questo momento, sono sette punti davanti ai loro rivali più vicini (Renon e proprio Lustenau). Il primo duello con il Bregenzerwald in questa stagione è stato comunque un incontro emozionante: Gli sloveni hanno vinto 1:0 in ottobre grazie al solo goal realizzato nell’incontro da Erik Svetina (52°). Da segnalare come sia la prima gara dei Red Steelers dallo scorso 18 novembre. Nel mentre i balcanici hanno giocato per il campionato sloveno con un bottino di una vittoria (contro lo Slavja Junior per 5:0) ed una ben più cocente sconfitta contro il Lubiana (0:3).

BEMER VEU Feldkirch – EHC Lustenau 20:00
Arbitri: LAZZERI, RUETZ, Cristeli, Spiegel

Il derby del Vorarlberg tra Feldkirch e Lustenau concluderà le partite del sabato. Geograficamente, però, Feldkirch e Lustenau sono molto più vicine (24 Km) che non nella classifica della Alps Hockey League (30 punti di distacco). Mentre il Lustenau è riuscito a salire al terzo posto in classifica dopo sette vittorie nelle ultime otto partite, il Feldkirch ha recentemente terminato la sua striscia di otto sconfitte consecutive nel rocambolesco successo nell’altro derby del Vorarlberg contro il Bregenzerwald (3:2 OT). Tuttavia, nell’ultimo derby tra queste due squadre – nella stagione precedente – il Feldkirch è uscito dal ghiaccio come vincitore contro il Lustenau. Possibilità di rientro nella porta del VEU, di Alex Caffi che ha scontato le sue tre giornate di squalifica.

About the Author