AlpsHL: Renon, Juniors e Cortina completano le semifinali

(comun. stampa Rittner Buam) – Le semifinali della Alps Hockey League sono terminate. I vincitori del Master Round dei Rittner Buam Sky Alps, la finalista dello scorso anno della S.G. Cortina Hafro ed i Red Bull Hockey Juniors hanno completato le semifinali nella quinta giornata dei quarti di finale. Tutte e tre le squadre hanno conquistato delle vittorie in casa. Queste tre squadre raggiungono il Wipptal che si era già qualificato martedì avendo vinto in sole quattro sfide contro lo Zell am See.

In semifinale il Renon affronterà il Vipiteno ed il Cortina incontrerà gli Juniors, come nella stagione precedente. L’inizio della serie di semifinali, sempre al meglio della sette gare, è previsto per martedì 19 marzo.

I Red Bull Hockey Juniors sono di nuovo in semifinale
I Red Bull Hockey Juniors hanno battuto l’ Hockey Unterland Cavaliers per 4:0 in gara-5 e hanno raggiunto le semifinali della Alps Hockey League per la seconda volta consecutiva. La scorsa stagione, gli Juniors avevano perso di stretta misura, nella serie, per 3:4 contro il Cortina in semifinale e affronteranno nuovamente gli ampezzani in semifinale anche quest’anno anche il vantaggio della pista, in questa stagione, spetta ai biancocelesti. È stata la terza vittoria in casa contro l’Unterland. Vasily Zelenov ha portato in vantaggio gli Young Bulls al 19° minuto. Nel secondo periodo, Daniels Murnieks e Julius Ramoser hanno permesso l’allungo dei salisburghesi sul 3:0. Philipp Krening ha preso la decisione finale ed ha fissato il punteggio finale al 48° minuto. Il portiere degli Juniors Simon Wolf ha festeggiato il suo primo shutout nella serie. È stata la quinta volta in stagione che ha mantenuto la sua porta senza prendere reti.

Il Renon sconfigge il Bregenzerwald e accede alle semifinali
Anche i Rittner Buam SkyAlps, vincitori del Master Round, hanno timbrato il biglietto per le semifinali nella quinta partita. Gli altoatesini hanno battuto per poco l’EC Bregenzerwald per 4:3 in una partita divertente. Gli ospiti del Vorarlberg erano in vantaggio per 2:1 e 3:2. Alla fine, è stato Robert Öhler a segnare il game-winner goal per i “Buam” a sette minuti dalla fine della partita, portando la testa di serie dei playoff della AHL in semifinale per la terza volta di fila. Il giocatore della partita, oltre al marcatore del golden goal, è stato Ethan Szypula, che ha segnato sia l’1:0 che il 2:2. In semifinale il Renon affronterà la neopromossa Wipptal Broncos Weihenstephan, che ha battuto già martedì lo Zell am See per 4-0 nella serie.

Cortina completa le semifinali
I favoriti del pronostico hanno prevalso anche nella terza partita della giornata. La S.G. Cortina ha trasformato un 1:2 in casa contro l’HC Meran/o Pircher in una vittoria per 3:2 ed è quindi la quarta e ultima squadra a raggiungere le semifinali. Come nella stagione precedente, gli ampezzani affronteranno in semifinale i Red Bull Hockey Juniors. Nel loro cammino verso la finale dello scorso anno, i veneti hanno sconfitto gli austriaci solo nella partita decisiva. Tornando agli attuali quarti, il Cortina è passato in vantaggio contro il Merano al settimo minuto, ma le “Aquile” hanno prontamente pareggiato un minuto e mezzo dopo. Dopo il gol degli ospiti al 32° minuto per il 2:1, Diego Cuglietta ha pareggiato al 38° minuto in power play. Anche il primo gol del Cortina è stato realizzato in powerplay. Riccardo Lacedelli ha segnato il gol della vittoria al 47° minuto.

Le semifinali iniziano martedì 19 marzo
Le semifinali inizieranno martedì 19 marzo. I Rittner Buam SkyAlps aprono la serie “best-of-7” contro i Wipptal Broncos Weihenstephan con una partita in casa. Anche la finalista dello scorso anno, la S.G. Cortina Hafro, giocherà in casa contro i Red Bull Hockey Juniors.

Alps Hockey League | 14.03.2024 | Viertelfinale 5:
Red Bull Hockey Juniors – Hockey Unterland Cavaliers 4:0 (1:0, 2:0, 1:0)
Schiedsrichter: BAJT, HLAVATY, Arlic, Eisl | Spectators: 120
„best-of-7“: 4:1
Goals RBJ: 1:0 Zelenov V. (19. Myllymaa K. – Steffler D.), 2:0 Murnieks D. (32. Zelenov V. – Ramoser J.), 3:0 Ramoser J. (37. Wimmer P. – Krening P.), 4:0 Krening P. (48. Ramoser J. – Murnieks D.)

Rittner Buam SkyAlps – EC Bregenzerwald 4:3 (1:1, 1:2, 2:0)
Schiedsrichter: SCHAUER, VIRTA, Fleischmann, Rinker | Spectators: 382
„best-of-7“: 4:1
Goals RIT: 1:0 Szypula E. (1. Amorosa T. – Insam M.), 2:2 Szypula E. (34. Marzolini M. – Coatta M.), 3:3 Hjorth E. (48./PP1 Amorosa T. – Szypula E.), 4:3 Öhler R. (54. Prast J. – Amorosa T.)
Goals ECB: 1:1 Pöschmann P. (16. Wempe L. – Erne L.), 1:2 Metzler M. (22. Pöschmann P.), 2:3 Tschofen M. (38. Embrich E. – Lipsbergs R.)

S.G. Cortina Hafro – HC Meran/o Pircher 3:2 (1:1, 1:1, 1:0)
Schiedsrichter: OREL, REZEK, Bergant, Puff | Spectators: 600
„best-of-7“: 4:1
Goals SGC: 1:0 Juhola J. (7./PP1 Zanatta L. – Cuglietta D.), 2:2 Cuglietta D. (38./PP1 Di Tomaso G. – Lacedelli R.), 3:2 Lacedelli R. (47. Doherty D. – Parini G.)
Goals HCM: 1:1 Thaler S. (8. Bogatello C. – Beber P.), 1:2 Garreffa J. (32. Bogatello C.)

About the Author

Leave a Reply

*