AlpsHL: primi punti per il Gardena, Lubiana dilaga ancora, al Vipiteno il primo round con il Val Pusteria

(comun. stampa AHL) – E’ iniziato il terzo ed ultimo round di doppie sfide della fase Return-2-Play. Nette affermazioni per HK SZ Olimpja Lubiana e per i Red Bulls Hockey Juniors che si presentano per il match di ritorno con un cospicuo bottino nei confronti  rispettivamente degli Steel Wings Linz e dei Rittner Buam (privi di 5 titolari). Solida prestazione anche per il VEU Feldkirch che travolge il Bregenzerwald: per i padroni di casa si segnalano i sette punti del candese Jakob Stukel (2 g + 5 a).  I concreti Wipptal Broncos Weihenstephan conquistano il derby contro i Lupi della Val Pusteria ma tutto ancora può succedere dopo il 3:2 in Alta Val d’Isarco. Successi contenuti per l’EHC Lustenau, in casa contro Kitzbuhel, e Jesenice a Klagenfurt (unica vittoria in trasferta). L’HC Gherdeina valgardena.it si aggiudica per 3:1 anche il derby ladino di ritorno contro i Fassa Falcons e conquista così i primi punti stagionali. 

FB_IMG_1602958439289
Alps Hockey League, October, 17th 2020:
HK SZ Olimpija Ljubljana – Steel Wings Linz 9:0 (3:0, 3:0, 3:0)
HC Gherdeina valgardena.it – SHC Fassa Falcons 3:1 (1:1, 0:0, 2:0) AGGREGATE SCORE 7:4
EC-KAC II – HDD SIJ Acroni Jesenice 2:3 (1:2, 0:1, 1:0)
Red Bull Hockey Juniors – Rittner Buam 7:2 (2:0, 3:1, 2:1)
Wipptal Broncos Weihenstephan – HC Pustertal Wölfe 3:2 (1:1, 2:1, 0:0)
EHC Lustenau – EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel 3:1 (1:0, 1:1, 1:0)
VEU Feldkirch – EC Bregenzerwald 8:1 (3:0, 3:0, 2:1)
Broncos vincono il derby di misura sui Lupi. Si decide tutto nella sfida di ritorno a Brunico
Il Vipiteno conquista il primo round del derby altoatesino per 3:2 contro il Val Pusteria e quindi match di ritorno che si annuncia infuocato per la posta in palio. I padroni di casa devono rinunciare all’infortunato Renè Deluca mentre in porta si accomoda Jakob Rabanser. Il Val Pusteria non può disporre dello squalificato Stephen Lee. Derby molto combattuto e vivace nelle sue fasi iniziali. Un Brunico che parte meglio ma non concretizza la mole di lavoro. Invece i Broncos reggono e poi realizzano su un disco preso a centro pista da Kofler che sorprende la retroguardia giallonera e serve il puck a Mantinger che non sbaglia davanti a Furlong. Poi iniziano una serie di penalità in cui non si avvantaggia nessuna squadra. Si segnala l’uscita dal ghiaccio per un temporaneo infortunio di Daniel Erlacher dopo una carica alla balaustra di Danny Elliscasis (punita con 2’). Il Brunico tenta di impattare il risultato all’inizio del secondo tempo costruendo alcune occasioni importanti ma la porta dei Broncos è ben difesa. Con il passare dei minuti il Vipiteno esce allo scoperto e raddoppia con Eisendle con un “polsino” all’incrocio. Il match decolla letteralmente nei frangenti finali del periodo centrale. Niccolai sorprende Furlong ma i Lupi riaccendono le speranze e trovano un meritato goal con Armin Hofer con un classico del suo repertorio (tiro dalla blu). Cianfrone accende le speranze della rimonta per i Lupi, all’inizio del terzo tempo, ma il Vipiteno resiste al ritorno degli avversari fino al 60’.

Il Gherdeina conquista i primi punti stagionali al termine del doppio derby ladino contro il Fassa
L’HC Gherdeina valgardena.it vince anche la gara di ritorno del derby ladino contro i Fassa Falcons (3:1). Prima serie conclusa per le Furie gardenesi della fase Return-2-Play. Primi punti stagionali e migliore partenza di sempre nel torneo transnazionale per la compagine gardenese. Per il Fassa arriva la seconda sconfitta dopo quella casalinga all’esordio. Nel complessivo il Gherdeina si aggiudica il doppio confronto per 7:4. I padroni di casa lamentano le assenze di Tim Linder, Samuel Moroder e Maximilian Soelva. Derby che, al contrario dell’andata, entra subito in materia. La prima penalità favorisce i padroni di casa ma nel senso che il puntuale Sullmann Pilser realizza in inferiorità dopo 147 secondi di gioco. Come nel primo match c’è un po’ di nervosismo come derby impone. Poco dopo metà gara Mizzi impatta il risultato per i Falcons che devono recuperare terreno. Poi si assiste ad un lungo equilibrio fino al goal di Diego Gluck al 41’ che ben indirizza i padroni di casa. Il finale premia le Furie che riescono a concretizzare con l’uomo in più con il bomber McGowan (57’) dopo una penalità fischiata ai Falcons per troppi uomini sul ghiaccio che spegne le velleità dei trentini di tentare la rimonta.

Il Renon affonda a Salisburgo. Per i padroni di casa, “rookies” stranieri in evidenza
Nel fortino inespugnabile di Salisburgo, i Rittner Buam, privi di 5 titolari – Tudin, Quinz, Pechlaner, Gabri e K.Fink – subiscono una sconfitta per 7:2 al cospetto dei Red Bull Hockey Juniors che mandano ben sette marcatori diversi in rete. Inizio difficile per i Rittner Buam che facilitano le cose ai padroni di casa: due incomprensioni permettono ai giovani Bulls di portarsi sul doppio vantaggio al primo intervallo. Anche il secondo tempo non è migliore del primo per il team di Collalbo. Alla prima superiorità, salisburghesi ancora avanti e subito dopo arriva anche il poker. Poco dopo metà partita Lang realizza la prima rete ospite mentre Roland Fink prende il posto di Hannes Treibenreif nella porta altoatesina. Ma i Red Bulls non fanno sconti e martellano la porta avversaria con altre tre reti tra secondo e terzo tempo. Per le statistiche il goal finale di Prast. Prime rete in assoluto in Alps per un trio di 18enni: il polacco Borcezki, l’americano Pronin ed il tedesco Leonhardt. Nel Renon prima rete in assoluto in Alps del 19enne Michael Lang.

Ancora una larga vittoria per il Lubiana
Ancora una roboante e schiacciante vittoria del Lubiana che tramortisce gli Steel Wings Linz per 9:0. Con questo risultato, il team della capitale slovena ipoteca i prossimi tre punti in palio nel match di ritorno contro il team dell’Alta Austria e si candida a guidare la classifica generale dell’Alps in attesa che inizi il classico round robin tra le 16 formazioni iscritte al torneo. Per i padroni di casa c’è stato l’esordio del talento di Maribor e già draftato NHL, Jan Drozg (2 assist). Con tre goal per tempo, i Draghi Verdi hanno sempre condotto le danze. Doppietta per Miha Logar (5 goal in due partite) e per Nick Simsic. Come nell’ultimo match contro l’EC-KAC II, il team di casa si è avvalso dei due portieri. I primi due tempi per il titolare Tilen Spreitzer e l’ultimo periodo per il 18enne Nal Kavcic: entrambi i goalie hanno mantenuto la porta inviolata.

Jesenice conquista il primo round ma l’EC-KAC II lotta fino alla fine
Vittoria di misura in trasferta (3:2) dello Jesenice che supera l’EC-KAC II al termine di un match molto più combattuto di quanto non fosse ipotizzato alla vigilia. Debutto per i carinziani del 19enne Fabian Hochegger che è di ritorno in Austria dopo una stagione spesa nella QMHJL (Drummondoville Voltiguers) e che completa un trio d’attacco con Groulx e Pirmann. Proprio quest’ultimo impatta il parziale in powerplay dopo che i Red Steelers si erano portati in vantaggio e sempre in superiorità con Hebar. Proprio lo special team degli ospiti si distingue anche in inferiorità e riprende il vantaggio. Il serbo Dumic allunga nel secondo periodo ma le “Giubbe Rosse” non mollano e rimangono in partita con Groulx fino allo scadere. Pur sconfitti, i giovani carinziani cancellano la pesantissima sconfitta di giovedì a Lubiana e rimangono in corsa per il ritorno contro i Red Steelers.

Il primo round è del Lustenau grazie anche alle parate di Reihs
I Lions di Lustenau sconfiggono le Aquile di Kitzbühel per 3-1. Una delle chiavi del successo dei padroni di casa è stata la prova del portier Lukas Reihs, che ha tenuto la formazione del Vorarlberg in partita con brillanti parate soprattutto nel primo periodo. Wilfan e lo svedese Bejmo (prima rete in assoluto in Alps) permettono al Lustenau di portarsi sul doppio vantaggio tra la fine del primo e l’inizio del secondo periodo. Bolterle dimezza il passivo, giusto a metà gara, e rimette in corsa i tirolesi. Il match si risolve poi grazie al secondo goal di serata di Bejmo a meno di 5’ dalla sirena finale.

Il canadese Stukel trascina il VEU ad una poderosa vittoria nel derby contro l’EC Bregenzerwald
Travolgente vittoria del VEU Feldkirch nel derby del Vorarlberg contro l’EC Bregenzerwald per 8:1. Un penalità agli ospiti, lancia subito i padroni di casa al goal con il veterano Dylan Stanley dopo 81 secondi di gioco. Poi il VEU ci prova gusto e si porta facilmente sul triplo vantaggio grazie anche ad una rete di uno dei protagonisti della nuova stagione del Feldkirch come il canadese Jakob Stukel che non solo di distingue in zona goal ma anche nel rifornire i compagni (5 assist). Il VEU non lascia scampo agli avversari anche negli altri periodi. Alla fine doppietta per Stukel, Stanley ed il 19enne Unterweger alla sua prima stagione in un campionato pro dopo tutta una trafila nelle giovanili svizzere. Per Alex Caffi quasi un secondo shutout consecutivo ma Zwerger realizza l’unica marcatura dell’ECB a meno di tre minuti dalla fine.

Sat, 17.10.2020, 5.30 pm: HK SZ Olimpija Ljubljana – Steel Wings Linz 9:0 (3:0, 3:0, 3:0)
Referees: FAJDIGA, PAHOR, Arlic, Pagon.
Goals HKO: Simsic (6./Stebih-Bohinc, 25./Bohinc-Orehek), Ulamec (17./Magovac), Logar (20./Drozg-Zajc, 48./Music), Zajc (22./Cimzar-Drozg), Cimzar (36.PP1/Drozg-Zajc), Pance (43.PP1/Ropret-Logar), Music (54.PP1/Ropret-Pance)

Sat, 17.10.2020, 6.30 pm: HC Gherdeina valgardena.it – SHC Fassa Falcons 3:1 (1:1, 0:0, 2:0)
AGGREGATE SCORE 7:4
Referees: BENEVEGU, LEGA, Basso, De Zordo. | Spectators: 200
Goal GHE: Sullmann Pilser (3.SH1/McGowan-Willeit), Glück (42./Vinatzer A.-Vinatzer G.), McGowan (58.PP1/Wilkins-Nocker)
Goal FAS: Mizzi (12./Caletti-Pace)

Sat, 17.10.2020, 7.00 pm: EC-KAC II – HDD SIJ Acroni Jesenice 2:3 (1:2, 0:1, 1:0)
Referees: DURCHNER, OREL, Legat, Pötscher.
Goal KA2: Pirmann (12.PP1/Witting-Hammerle), Groulx (43./Kompain)
Goal JES: Hebar (9.PP1/Sersen-Svetina), Rajsar (18.SH1/Kocar), Dumic (39./Tomazevic-Jezovsek)

Sat, 17.10.2020, 7.15 pm: Red Bull Hockey Juniors – Rittner Buam 7:2 (2:0, 3:1, 2:1)
Referees: WALLNER, WIDMANN, Kainberger, Schweighofer.
Goals RBJ: Maier (3.SH1), Leonhardt (5.), Zitz (26.PP1/Predan-Szuber), Lindner (28./Eham), Harnisch (35./Predan-Zitz), Pronin (42./Zündel), Borzecki (56./Lutz)
Goals RIT: Lang (31./Ramoser-Öhler), Prast (59.PP1/Sharp-Lutz)

Sat, 17.10.2020, 7.30 pm: Wipptal Broncos Weihenstephan – HC Pustertal Wölfe 3:2 (1:1, 2:1, 0:0)
Referees: LAZZERI, STEFENELLI, Rigoni, Slaviero. | Spectators: 200
Goal WSV: Mantinger (9./Kofler-Bernard), Eisendle (33./Gschnitzer), Niccolai (39./Mantinger-Gander)
Goals PUS: Cianfrone (4.PP1/Traversa-Oberrauch), Hofer (40./Traversa-Cianfrone)

Sat, 17.10.2020, 7.30 pm: EHC Lustenau – EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel 3:1 (1:0, 1:1, 1:0)
Referees: HOLZER, SCHAUER, Martin, Rinker.
Goals EHC: Wilfan (18./Grabher Meier-Wallenta), Bejmo (21./Laakonen-Connelly, 56./Laakkonen-Krammer)
Goal KEC: Bolterle (31./Riener-Frank)

Sat, 17.10.2020, 7.30 pm: VEU Feldkirch – EC Bregenzerwald 8:1 (3:0, 3:0, 2:1)
Referees: HUBER, RUETZ, Eisl, Spiegel. | Spectators: 247
Goals VEU: Stanley (2.PP1/Caffi, 50./Puschnik-Stukel), Kaider (3./Stukel), Stukel (14./Birnstill-Stanley, 58./Stanley-Puschnik), Unterweger (33./Stukel-Birnstill, 39./Stukel-Sticha), Korecky (38./Stanley-Stukel)
Goal ECB: Zwerger (57./Metzler-Vonbun)

Foto pagina FB Olimpia Lubiana

About the Author