AlpsHL: Lustenau e Fassa vincono in trasferta, il Cortina non completa la rimonta

(comun. stampa AHL) – Una serata molto movimentata e di sorprese, quella della Alps Hockey League. La SG Cortina manca l’impresa della serata nella sfida di ritorno contro l’HC Gherdeina valgardena.it. Gli ampezzani, grazie anche all’hat-trick di Phil Pietroniro, riescono a forzare la gara all’overtime dopo il 5: 1 dei regolamentari all’OIimpico ed un terzo tempo di pura adrenalina. Le Furie, però, riescono a passare indenni il supplementare e poi vincono ai rigori per due punti preziosi. Per il Cortina, tuttavia, arriva il primo punto stagionale. Il Fassa conquista un’altra vittoria. Un micidiale powerplay e tre goal di Mizzi, consente ai Falcons di espugnare per 5: 2 l’Odegar e di portarsi in vantaggio per la sfida di ritorno contro i giallorossi. Poteva essere la serata dei Broncos ma non è stato così.

Alps Hockey League:
R2P:
Migross Supermercati Asiago Hockey – SHC Fassa Falcons 2: 5 (1: 2, 0: 2, 1: 1)
SG Cortina Hafro – HC Gherdeina valgardena.it 5: 2 SO (1: 0, 1: 1, 3: 0, 0: 0, 0: 1)
Fase 2:
Wippal Broncos Weihenstephan – EHC Lustenau 1: 3 (1: 0, 0: 1, 0: 2)

Un giocatore della KHL per l’EC Bregenzerwald
Il 26enne lettone Roberts Lipsbergs si trasferisce dalla Dinamo Riga all’EC Bregenzerwald. Per la Dinamo, Lipsberg ha giocato nelle ultime quattro stagioni. In 137 partite l’attaccante ha segnato 24 punti (7G / 17A). Lipsbergs, alto 180 cm, giocherà la sua prima partita con la squadra del Vorarlberg già sabato contro i Red Bull Hockey Juniors.

Il capo allenatore dell’ECB, Markus Juurikkala, non vede l’ora che arrivi il nuovo acquisto: “Roberts è un giocatore che lavora sodo e che un talento offensivo. Anche se ha solo 26 anni, porta esperienza e routine dai campionati di alto livello, il che sarà molto importante. Possiede un buon temperamento ed è una grande aggiunta alla nostra squadra”.

Il Fassa espunga l’Odegar
Il Fassa si aggiudica il match di andata della fase Return-2-Play contro l’Asiago con una vittoria per 5: 2 in trasferta. Una partita in crescendo dei fassani che hanno sfruttato il powerplay – 3 goal su 5 – e l’hat-trick dell’attaccante Joseph Mizzi.

L’Asiago è alla seconda partita consecutiva in casa. Sono assenti Marco Rosa ed Alessandro Tessari. Il Fassa è rinvigorito dalla prima vittoria stagionale arrivata allo Scola, sabato, contro Cortina che è valsa i primi punti stagionali. Il team ospite schiera sempre Marco Felicetti in porta al posto di Carl Ljung, che questa sera è presente come back-up dopo l’assenza di sabato. Ritorna a roster, dopo lungo infortunio, Gabriel Spimpolo.

Il primo tempo è degli special team che fanno letteralmente la differenza. Dopo un paio di brividi per parte, il match decolla al primo powerplay della partita. Il capitano fassano Martin Castlunger si sblocca il risultato (7 ‘) ma i giallorossi di casa non mollano ed agguantano il pareggio. Daniel Mantenuto infila il disco nella porta sguarnita, in situazione di powerplay, dopo un bel passaggio di Alex Frei (13 ‘). Un doppia minore nei confronti di Marek Vankus, permette ai Falcons di rimettersi avanti con Joseph Mizzi (18 ‘). Sarà proprio l’attaccante canadese, al secondo anno in forza ai trentini, ad essere l’ago della bilancia. Nel secondo periodo gli avanti asiaghesi hanno le polveri bagnate mentre uno scatenato Mizzi realizza una doppietta decisiva per il suo personale tripletta. Il numero 98 del Fassa mette prima il disco all’incrocio (28 ‘), Sempre in superiorità, e poi concretizza una veloce transizione dopo un errore dei giallorossi (35 ‘). Lo stesso Mizzi prende una penalità che verrà sfruttata dai padroni di casa.

Nel terzo tempo, infatti, l’Asiago dimezza lo svantaggio con Frei in superiorità sorprendendo l’estremo Felicetti. I Leoni di casa ci mettono tutta la buona volontà per recuperare ma il Fassa regge l’urto e poi chiude i conti a meno di 3 minuti dalla fine dell’incontro. L’ex Daniel Tedesco realizza il goal del definitivo 5: 2. Il Fassa partirà con tre goal di vantaggio nella sfida di ritorno.

I Broncos sono beffati nel minuto finale dal Lustenau e sfuma la possibilità per il Wipptal di passare in testa alla classifica.
Il Vipiteno torna a giocare dopo una pausa di 12 giorni mentre gli avversari del Lustenau sono fermi da 13. I padroni di casa presentano la migliore formazione disponibile. In porta c’è Jakob Rabanser mentre il back-up è Jonathan Reinhart.

Il primo tempo è giocato un po ‘in sordina dalle due squadre. Gooch costruisce un bel contropiede (9 ‘) ma poi non concludere bene. Mantinger confeziona una bella occasione ma Morrone, l’estremo del Lustenau, compie più che un miracolo. Gli sforzi dei Broncos si concretizzano con un tiro al polso di Daniel Soraruf che s’infila nel traffico (16 ‘). Gli austriaci trovano subito il pareggio all’inizio del secondo tempo con lo svedese Emil Benjo bravo a raccogliere una respinta di Rabanser. La gara non decolla nonostante gli sforzi dei padroni di casa nel forzare gli attenti avversari molto coperti in difesa. Su un errore di Morrone, per poco, Mantinger non trova il raddoppio ma la mira del giocatore di casa è da dimenticare.

L’equilibrio regna sovrano anche nel terzo tempo per quanto riguarda il risultato. I Broncos vogliono vincere ma sprecano due clamorose occasioni. Il disco in entrambi i casi si stampa sul palo. Dalla probabile vittoria (che varrebbe la testa della classifica), ad una certa sconfitta. Il Lustenau sfrutta un errore vistoso del Wipptal e passa in vantaggio a 55 secondi dalla fine del terzo tempo con Dominic Haberl. Poi la squadra del Vorarlberg chiude, poco dopo, con una goal a porta vuota – il primo in assoluto nelle Alpi – del veterano e 38enne finlandese Janne Laakkonen.

Cortina rimonta il 6: 2 dell’andata ai regolamentari ma poi cede al Gherdeina ai rigori.
La Cortina sfiora una bella impresa. Recupera lo svantaggio nella gara di ritorno all’OIimpico contro il Gherdeina con il risultato di 5: 1 alla fine dei regolamentari. Ma poi i rigori sono degli ospiti. Tuttavia arriva il primo punto stagionale per gli ampezzani mentre le Furie si avvicinano ai piani alti della classifica.

I padroni di casa si presentano con Martino Valle Da Rin in porta. Assenti De Zanna, Michael Zanatta e Harrison Cottam. Il Gherdeina presenta la stessa squadra che ha espugnato l’Odegar. Quindi assenti ben sette giocatori: Samuel e Tobias Moroder, Gabriel e Andreas Vinatzer, Maximilian Sölva e Tim Linder e Fabian Kasslatter non erano a disposizione.

Cortina parte di gran carriera e trova dopo 85 secondi la rete di Phil Pietroniro. Per l’ex Asiaghese è il primo goal con la maglia ampezzana dopo tre stagioni ad Asiago. La grande mole di gioco dei padroni di casa, però, non produce altre marcature per questo periodo. Al tempo centrale è ancora il Cortina che gioca con molta convinzione. Ancora una volta è Phil Pietroniro che trova il raddoppio in powerplay (27 ‘). Tuttavia il Gherdeina è molto cinico e nell’ultimo minuto della frazione centrale dimezza lo svantaggio con il solito capocannoniere McGowan.

Sotto solo di un goal, ed un periodo solo da gestire, sembra fatta per le Furie. Ma l’hockey si gioca fino all’ultimo secondo e la squadra di coach Machacka ci prova. In un crescendo di emozioni arriva la rimonta dei biancocelesti. Dopo aver sciupato un paio di powerplay, è ancora Phil Pietroniro a suonare la carica con il suo tripletta al 53 ‘. Il gol galvanizza gli ampezzani che si allungano ancora con una respinta di Renè Vallazza. Ancora non basta ai padroni di casa per portare la squadra all’overtime. Ma il Gherdeina accusa il colpo. A 35 ” dalla fine del terzo tempo Chris Pietroniro – primo goal in assoluto anche per lui con il Cortina – regala l’overtime ai veneti.

All’overtime il Gherdeina serra i ranghi e riesce a non subire reti. Ai rigori ci pensa Sullmann Pilsner a realizzare quello decisivo che vale i due punti al Gherdeina. Dopo la clamorosa rimonta il Cortina si prende il primo punto stagionale.

Alps Hockey League:
R2P:
Migross Supermercati Asiago Hockey – SHC Fassa Falcons 2: 5 (1: 2, 0: 2, 1: 1)
Arbitri: GIACOMOZZI, MOSCHEN, Fleischmann, Piras.
Gol ASH: 1: 1 Mantenuto D. (14./PP1 Frei A. – McParland S.), 2: 4 Frei A. (41./PP1 Mantenuto D. – Gellert A.)
Gol FAS: 0: 1 Castlunger M . (8./PP1 Iori D. – Hermansson M.), 1: 2 Mizzi J. (19./PP1 Hermansson M. – Tedesco D.), 1: 3 Mizzi J. (29./PP1 Castlunger M. – Hermansson M.), 1: 4 Mizzi J. (36. Schiavone D. – Constantin S.), 2: 5 Tedesco D. (58. Schiavone D. – Eastman D.)

SG Cortina Hafro – HC Gherdeina valgardena.it 5: 2 SO (1: 0, 1: 1, 3: 0, 0: 0, 0: 1)
Arbitri: LEGA, STEFENELLI, Bedana, Mantovani.
Gol SGC: 1: 0 Pietroniro P. (2. Cordiano M. – Alvera T.), 2: 0 Pietroniro P. (28./PP1 Zanatta L. – Cazzola M.), 3: 1 Pietroniro P. (54. / PP1 Giftopoulos R. – Cazzola M.), 4: 1 Vallazza R. (58.), 5: 1 Pietroniro C. (60. Giftopoulos R. – Adami F.)
Gol GHE: 2: 1 McGowan B. (40 Wilkins M. – Smith J.), 5: 2 Sullmann Pilser M. (SO)

Fase 2:
Wippal Broncos Weihenstephan – EHC Lustenau 1: 3 (1: 0, 0: 1, 0: 2)
Arbitri: BENVEGNU, EGGER , Cristeli, De Zordo.
Gol WSV: 1-0 Soraruf D. (17 ° Valentini R. – Gooch T.)
Obiettivi EHC: 1: 1 Bejmo O. (22. Haberl L.), 1: 2 Haberl D. (60. Oberscheider D.), 1: 3 Laakonen J. (60. Connelly B. – Grabher Meier M.)

Classifica: https://www.alps.hockey/it/classifica

Foto EHC Lustenau

About the Author