AlpsHL: il Val Pusteria in trasferta a Jesenice per non essere eliminato

(comun. stampa AHL) – Domenica si gioca una decisiva Gara 4 di semifinale tra l‘HDD SIJ Acroni Jesenice opposto all’HC Val Pusteria Lupi. I gialloneri pusteresi hanno bisogno di una vittoria per prolungare la serie alla decisiva Gara 5 di martedì a Brunico. Altrimenti, in caso di sconfitta degli altoatesini, ci sarebbe una finale AHL tutta slovena tra Jesenice ed il già qualificato Lubiana.

Dom, 07.04.2019, ore 19:00: HDD SIJ Acroni Jesenice vs. HC Val Pusteria Lupi

2DB7E808-D4D4-4455-94A9-7BB843D5AD78

Dom, 07.04.2019, ore 19:00: HDD SIJ Acroni Jesenice vs. HC Val Pusteria Lupi
Arbitri: FICHTNER / OFNER / Bärnthaler / Cristeli
•         Andamento della serie di semifinale al meglio delle 5 gare: Jesenice avanti per 2:1
•         Classifica finale al termine della stagione regolare: JES 8. / PUS 1.
•         Serie aperte: JES una vittoria/ PUS una sconfitta
•         performance in casa JES: 16 vittorie / 24 partite
•         performance in trasferta PUS: 19 vittorie / 23 partite
•         performance nelle ultime 5 gare: JES 4 vittorie ed una sconfitta / PUS 3 successi e 2 sconfitte
•         Scontri diretti stagione 2018/19: 2 vittorie JES / 3 vittorie PUS
o   2:6 JES @ PUS
o   4:1 PUS @ JES
o   2:3/OT JES @ PUS (SF1)
o   2:3/OT PUS @ JES (SF2)
o   1:0 JES @ PUS (SF3)
•         Scontri diretti assoluti (Alps Hockey League): 5 vittorie JES / 7 vittorie PUS
•         I rispettivi best-scorer:
o   JES: Tadej Cimzar – 57 punti (24G/33A)
o   PUS: Markus Gander – 54 punti (29G/25A)
•         Dopo la vittoria a Brunico arrivata al 59:57 con il solo goal in powerplay di Andrej Tavzelj, la formazione slovena dello Jesenice ha il primo match point della serie di semifinale da sfruttare in Gara 4 in casa. Una ghiotta occasione per il team balcanico che non perde tra le mura amiche da 5 partite (dal 23 febbraio) contando la fine stagione regolare, pre-playoff (contro Vipiteno), quarti di finale (Asiago) e Brunico (Gara 2 semifinali). Un compito molto arduo dei Lupi ma non impossibile visto che tutte e tre le partite di semifinale sono state giocate in maniera molto, molto equilibrata. Due successi all’overtime per parte ed in rimonta e poi l’ultima vittoria allo scadere dello Jesenice per una sola ed unica rete che ha permesso agli sloveni di presentarsi domenica con una grande chance. I Red Steelers si dimostrano molto compatti, uniti e stanno mettendo in risalto alcune di quelle qualità (pattinaggio, tecnica e sistema di gioco) che fino a febbraio sono rimaste un po’ sopite tanto che solo all’ultima giornata della stagione regolare avevano raggiunto l’ottava posizione in classifica in chiave vantaggio pista per i pre-playoff. Il Brunico dovrà aver un po‘ di fortuna e cercare di trovare qualcosa più in attacco ma anche il portiere avversario, Climie, sta facendo degli ottimi playoff tanto da diventare il miglior portiere della AHL con un 95% di parate dopo l’ultimo shutout. Insomma è in arrivo uno dei momenti più critici per i Lupi ma la squadra altoatesina dovrà sfoderare tutto il suo repertorio migliore che ha fatto vedere durante la buona stagione regolare e la vittoria in 4 partite contro il Cortina ai quarti.
•         L’altro fattore che potrebbe galvanizzare ulteriormente Jesenice è che il Lubiana ha già raggiunto le finali dopo la terza vittoria di semifinale contro il Lustenau ed i Red Steelers, quindi, non vorranno essere da meno.
About the Author