AlpsHL: il Val Pusteria al comando solitario

(comun. stampa AHL) – Nella sfida a distanza tra Renon e Val Pusteria, i Lupi hanno la meglio e ritornano al comando solitario della classifica della Alps. I pusteresi superano il Cortina a domicilio grazie alle reti nel terzo tempo di Lewis e Conci per il 4:2 finale. Il Renon compie un’impresa a Vipiteno ma non basta per tenere il comando della graduatoria: i Campioni d’Italia in carica, sotto di tre goal, vincono all’overtime in Alta Val d’Isarco per 4:3 e rimangono nella scia della capolista Brunico (ad un punto). Il Fassa sale in quarta posizione grazie all’ottava vittoria consecutiva ottenuta a Linz contro il fanalino di coda. Ritorna in zona playoff (6° posto) il Feldkirch che regola un combattivo Gherdeina per 4:3. Esordio nella porta dei gardenesi del 18enne portiere Pauli Hofer. L’Asiago ritrova il sorriso e spezza la serie di sconfitte (5) nella vittoriosa trasferta a Zell am See. Giallorossi ad un punto dalla zona playoff. Il Bregenzerwald supera Kitzbuhel di misura per 4:3.

9861EBEF-8742-4162-AFD0-5AC1DC2F1BE8

Il Fassa vince 8:3 a Linz per l’ottava vittoria consecutiva e sale al 4° posto. Record stagionale di goal segnati per i Falcons in un singolo match.
Ancora una vittoria (8:3), l’ottava di fila, per i Fassa Falcons che superano indenni la trasferta a Linz contro il fanalino di coda della AHL. In casa ladina assenti Schiavone, Costantin e Kustastcher. Il primo tempo vede già al massimo gli ospiti che rifilano un poker ai padroni di casa. Lucas Chiodo, il top scorer dei Falcons, apre le marcature dopo tre minuti. Poi la gara rimane in equilibrio fino al 17’ quando i trentini mettono il turbo e trovano le marcature di Mizzi, Iori ed ancora Chiodo in appena 122 secondi. Nel secondo periodo la musica non cambia. Lundstrom e Biondi certificano la potenza del Fassa in soli 25 secondi (21’). Poi la formazione dell’Alta Austria esce allo scoperto. Mayrhofer e Fruhwirt accorciano le distanze, sempre nel secondo tempo. Maurer dimezza lo svantaggio al 41’ ma l’azione dei Silver Wings si ferma qui. Il Fassa chiude con altre due marcature con Castlunger e Mizzi per il record stagionale di goal dei trentini in un singolo match. Super serata per Chiodo con 6 punti (2 g + 4 a).

Un combattivo Gherdeina cede di misura a Feldkirch. Il VEU ritorna al 6° posto. Per le Furie, esordio del 18enne portiere Pauli Hofer. Doppietta di McGowan.
Il Feldkirch ritrova la vittoria 4:3 e risale in zona playoff. Il Gherdeina subisce la quinta sconfitta consecutiva e precipita in 11esima posizione. In casa ladina assente per la quinta volta di fila Jake Smith che per questo match non è neanche schierato in qualità di back-up. Dopo 4 partite di Leo Kostner, è il momento dell’esordio assoluto in AHL del gardenese Pauli Hofer che si è formato negli ultimi in Germania a Regensburg (DNL) ed ha iniziato la corrente stagione anche nella Under 19 dei Rittner Buam. Assenti anche Andreas Vinatzer e Tim Linder, quest’ultimo impegnato nella Under 20. Il Fedkirch, invece, recupera molti dei giocatori assenti nella trasferta di martedì ad Alba di Canazei. Coach Lefebvre può contare nuovamente su Jancar, Koczera, Lebeda e Mairitsch. Il primo tempo è di chiara marca austriaca: il VEU sfrutta a dovere alcuni errori difensivi. A partire dal 5’ ed in soli 48 secondi, uno-due della squadra del Vorarlbeg con le reti di Puschnik e Mairitsch. Sul finale di tempo il primo powerplay dei padroni di casa è trasformato con la deviazione vincente di Drashkowitz. Sembra andare tutto male per gli altoatatesini che, invece, ritrovano la giusta via con il solito e puntuale top-scorer McGowan che accorcia le distanze al 23’. Anzi da qui la partita è assai combattuta ma gli ospiti non trovano altri spunti dalle parti di Caffi. Si arriva al terzo tempo dove Wilkins accende assolutamente le speranze delle Furie di riaprire la gara. Il Feldkirch, però, si affida al top-scorer di tutta la lega, Robin Soudek, e si riporta a distanza dal Gherdeina. Ad 83 secondi dalla terza sirena, l’inesauribile McGowan rimette tutto in discussione ma arriva la sirena finale a sancire la vittoria del VEU per 4:3.

L’Asiago ritorna alla vittoria a Zell am See dopo cinque sconfitte consecutive e si porta ad un punto dalla zona playoff
Serata positiva per l’Asiago che vince nettamente a Zell am See per 6:1 e ritorna al successo che mancava da cinque turni. I giallorossi devono rinunciare a Magnabosco e Miglioranzi. Gli Orsi Polari ritrovano Christian Ban e Tobias Dinhopel. L’inizio del match è molto equilibrato con occasioni da ambo le parti. Ma giusto a metà tempo, arriva la prima rete della serata. Taglio vincente di Olivero per Chad Pietroniro che porta in vantaggio gli ospiti. Minuto dopo minuto, l’Asiago cresce ed arriva il raddoppio e di Loschiavo con una deviazione. Nel periodo centrale si gioca a viso aperto. Subito al 22’ un botta e risposta in appena 16 secondi. Ginnetti si trova al posto giusto ed al momento giusto per ribadire in rete una respinta di Frank. I salisburghesi accorciano immediatamente con il goal tutto sloveno: Sotlar realizza su assist di Selan. Poi si assiste ad una lunga fase di equilibrio dove nessuna delle due squadre riesce nel proprio intento di riaprire o chiudere il match. Si arriva così al 48’, momento in cui i giallorossi indirizzano la gara decisamente a proprio favore con McParland. Nel proseguo della gara, gli stellati non fanno sconti agli avversari e trovano ancora le reti di Loschiavo e Ginnetti. Entrambi chiudono il match con una doppietta. Con questo successo l’Asiago stacca proprio gli Orsi Polari in classifica e si porta ad un punto dalla zona playoff.

Grande rimonta dei Rittner Buam che vincono a Vipiteno all’overtime per 4:3. Renon, però, al 2° posto alle spalle del Val Pusteria.
I Rittner Buam danno prova del loro carattere e rimontano tre goal di svantaggio ai Broncos che per due tempi hanno fatto tutto giusto. La squadra dell’Alta Val d’Isarco ha sciupato l’occasione di riavvicinarsi in maniera più consistente alla zona playoff della AHL e trova la prima sconfitta dopo tre successi consecutivi. Il Renon limita i danni di una serata che poteva essere molto negativa e rimane nella scia della capolista Val Pusteria (ad un punto).

Il Renon ha dovuto fare a meno del suo head coach Janne Saavalainen, che per motivi familiari è rientrato in Finlandia. Al suo posto Jozef Budaj, allenatore degli Under 19 dei Buam. Il 40enne slovacco non ha potuto schierare Alexander Brunner e Manuel Öhler, entrambi impegnati con la Nazionale U20 a Kiev, mentre tra i padroni di casa mancavano i quattro U20 Jakob Rabanser, Daniel Soraruf, Renè Deluca e Dino Andreotti. Partita molto difensiva dei Broncos che colpiscono di rimessa. Dopo un goal sfiorato di Doggett, i padroni di casa passano in vantaggio: con Kevin Fink in panca puniti, Daniel Erlacher devia un tiro di Paolo Bustreo per l’1-0. Subito dopo la ripresa Alex Frei ha la grande chance del pari, ma l’ottimo Jason Bacashihua non si fa superare dal bomber caldarese. I “Broncos” invece sono micidiali e segnano con Slater Doggett il gol del raddoppio. Il Renon però continua a fare la partita e crea tante occasioni da gol, ma Bacashihua compie due miracoli su Thomas Spinell e Stefan Quinz. Al 35° minuto i campioni d’Italia accorciano le distanze, ma la rete viene annullata dagli arbitri. Doppia beffa per i “Buam”, perché soli pochi secondi dopo James Milam cala il tris in superiorità numerica. Il Renon non si arrende e continua ad attaccare, ma il numero 1 del Vipiteno, Bacashihua, è insuperabile. Una grande prova dell’estremo portiere statunitense, che tiene i suoi sul 3-0. Nell’ultimo drittel il Renon dimostra ancora una volta la sua incredibile forza. Dopo 48 secondi Matt Lane accorcia le distanze con un tiro dalla linea blu. Al 44° la squadra di Budaj è sfortunatissima: Simon Kostner colpisce solo la traversa. I campioni d’Italia spingono sull’acceleratore e trovano con una conclusione precisa di Markus Spinell addirittura il 3-2. Così la partita è nuovamente aperta. Il Renon resta in attacco e sfiora più volte la rete del pareggio. Il meritatissimo 3-3 arriva a quattro minuti dalla sirena: Simon Kostner serve un gran disco ad Alex Frei, che supera Bacashihua senza fatica. A quattro secondi dalla fine proprio Frei ha l’opportunità di chiudere il match, ma Bacashihua è attento. Così questa incredibile partita va ai tempi supplementari. Nell’overtime il Renon completa la rimonta. Contropiede perfetto, conclusione di Lane e il Renon festeggia.

Il Val Pusteria si conferma nel terzo tempo ed espugna Cortina per 4:2. Lupi di nuovo al comando solitario della AHL con un punto di vantaggio sul Renon in attesa del big-match del 21 dicembre. Il Cortina scivola all’ottavo posto a due punti dalla zona playoff.
Colpaccio del Val Pusteria che vince a Cortina per 4:2 e bissa il successo dell’andata. Grazie a questa vittoria, i Lupi ritornano al comando solitario della AHL con un punto di vantaggio su Rittner Buam. I padroni di casa sono allenati per questo match da Christian Menardi ed Ivo Machacka (vecchia conoscenza dei gialloneri) in quanto l’head coach De Bettin è via con la Nazionale U20 ai Mondiali di Kiev. Assenti proprio i biancocelesti impegnati al torneo iridato: Toffoli, Tomasini e Zardini Lacedelli. In casa Brunico assenti Zecchetto (Mondiali U20) e l’infortunato Althuber. Non a roster Cristellon. Ancora non schierabile il nuovo acquisto McArthur. Il Cortina parte meglio nella manovra e sembra più fluido ma dopo appena 5 minuti, dopo un pasticcio difensivo, il Brunico passa con Tommaso Traversa. Dopo aver sventato il raddoppio degli ospiti, grazie a De Filippo, gli ampezzani ritornano prontamente in gara. Kris King firma il pareggio a metà del primo tempo mentre al 13’ un rimbalzo fortunato permette a Remy Giftopoulos di portare in vantaggio il Cortina al termine di una veloce azione. I Lupi, dopo qualche occasione sprecata sul finire del secondo tempo, si fanno vivi nel periodo centrale: passano 129 secondi e Max Oberrauch infila il 2:2. La ripresa è un po’ più scarna di emozioni ed anche il ritmo ne risente con le due squadre che sembrano accontentarsi. Nel terzo periodo il gioco si fa più interessante. Dopo una lunga fase infruttuosa di powerplay consecutivi (2 Brunico/uno Cortina), il risultato si sblocca nuovamente con una grande giocata di Lewis che al 52’ riporta i Lupi in vantaggio. A questo punto il Cortina tenta il tutto per tutto ma trova un Furlong in serata di grazia. Conci a porta vuota, a 19 secondi dalla terza sirena, sancisce la vittoria dei gialloneri che si confermano al top sia in AHL ed in Serie A. Il 21 dicembre a Brunico super sfida tra Lupi e Renon.

Sesta vittoria stagione del Bregenzewald che regola per 4:3 il Kitzbühel. Hat-trick di Daniel Ban. L’ECB sempre in penultima posizione ma raggiunge Vienna per i punti e si avvicina agli stessi tirolesi in classifica.
Importante successo dell’ECB che raggiunge il gruppo di bassa classifica (14°-16° posto) grazie alla vittoria per 4:3 contro Kitzbühel. Tirolesi che per 37 minuti sembrano avere la meglio sull’ECB grazie al doppio vantaggio. Poi i nero-verdi del Vorarlberg ritornano tra fine secondo tempo ed inizio terzo tempo. La riscossa è di Daniel Ban che porta in vantaggio il Bregenzerwald con una doppietta. Le Aquile, però, impattano di nuovo il punteggio con Bolterle (3:3). Ma al 55’, 94 secondi dopo il pareggio dei tirolesi, il protagonista è sempre Daniel Ban che firma il suo hat-trick ed il goal partita contro gli avversari.

Alps Hockey League:
Sat, 14.12.2019: Steel Wings Linz – SHC Fassa Falcons 3:8 (0:4,2:2,1:2)
Referees: FICHTNER, REISINGER, Bedynek, Weiss
Goals Linz: 1:6 SWL Mayrhofer M. (26:56 / Freunschlag S. ,Korecky I. / EQ), 2:6 SWL Frühwirt K. (33:58 / Freunschlag S. ,Koudelka P. / EQ), 3:6 SWL Maurer P. (41:27 / Rosenberger A. ,Frühwirt K. / EQ)
Goals Fassa: 0:1 FAS Chiodo L. (03:21 / Roupec D. ,Biondi L. / EQ), 0:2 FAS Mizzi J. (17:28 / Chiodo L. ,Eastman D. / EQ), 0:3 FAS Iori D. (17:59 / Zanet M. ,Castlunger M. / EQ), 0:4 FAS Chiodo L. (19:30 / Mizzi J. ,Biondi L. / EQ), 0:5 FAS Lundstrom L. (21:29 / Chiodo L. / EQ), 0:6 FAS Biondi L. (21:54 / Chiodo L. ,Mizzi J. / EQ), 3:7 FAS Castlunger M. (49:34 / Iori D. ,Lundstrom L. / PP), 3:8 FAS Mizzi J. (52:37 / Chiodo L. ,Spimpolo G. / EQ)

Sat, 14.12.2019: VEU Feldkirch – HC Gherdeina valgardena.it 4:3 (3:0,0:1,1:2)
Referees: GIACOMOZZI, LAZZERI, Cristeli, De Zordo
Goals VEU: 1:0 VEU Puschnik K. (05:27 / Stanley D. ,Soudek R. / EQ), 2:0 VEU Mairitsch M. (06:15 / Draschkowitz C. ,Samardzic S. / EQ), 3:0 VEU Draschkowitz C. (18:33 / Birnstill S. ,Stanley D. / PP), 4:2 VEU Soudek R. (51:26 / Stanley D. ,Puschnik K. / EQ)
Goals Gherdeina: 3:1 GHE McGowan B. (23:19 / Nedved O. ,Wilkins M. / EQ), 3:2 GHE Wilkins M. (45:50 / Nedved O. ,Nocker P. / EQ), 4:3 GHE McGowan B. (58:37 / Sullmann Pilser M. ,Willeit C. / EQ)

Sat, 14.12.2019: EK Die Zeller Eisbären – Migross Supermercati Asiago Hockey 1:6 (0:2,1:1,0:3)
Referees: LEHNER, LENDL, Holzer, Matthey
Goal Zell am See: 1:3 EKZ Sotlar J. (22:41 / Putnik P. ,Selan M. / EQ)
Goals Asiago: 0:1 ASH Pietroniro C. (10:40 / Olivero S. ,Forte F. / EQ), 0:2 ASH Loschiavo V. (17:14 / Casetti L. ,McNally B. / EQ), 0:3 ASH Ginnetti C. (22:25 / Tessari M. ,Dal sasso D. / EQ), 1:4 ASH McParland S. (48:00 / Rosa M. ,McNally B. / EQ), 1:5 ASH Loschiavo V. (52:34 / Ginnetti C. ,Gellert A. / EQ), 1:6 ASH Ginnetti C. (59:47 / McParland S. ,Pietroniro P. / EQ)

Sat, 14.12.2019: EC Bregenzerwald – EC ‘Die Adler’ Stadtwerke Kitzbühel 4:3 (0:1,1:1,3:1)
Referees: BENVEGNU, PINIE, Bedana, Piras
Goals Bregenzerwald: 1:2 ECB Söder S. (37:11 / Ban D. ,Lorraine J. / PP), 2:2 ECB Ban D. (49:29 / Zwerger J. ,Haidinger C. / EQ), 3:2 ECB Ban D. (50:51 / Haidinger C. ,Söder S. / PP), 4:3 ECB Ban D. (55:39 / Lorraine J. ,Söder S. / 5:3 PP)
Goals Kitzbühel: 0:1 KEC Uusivirta L. (06:54 / Schreiber J. ,Havlik A. / PP), 0:2 KEC Maurer N. (36:49 / unassisted / SH), 3:3 KEC Bolterle P. (54:05 / unassisted / EQ)

Sat, 14.12.2019: Wipptal Broncos Weihenstephan – Rittner Buam 3:4 OT (1:0,2:0,0:3,0:1)
Referees: STEFENELLI, SUPPER, Moidl, Wimmler
Goals Broncos: 1:0 WSV Erlacher D. (11:30 / Bustreo P. ,Lemay M. / PP), 2:0 WSV Doggett S. (21:17 / Lemay M. ,Bustreo P. / EQ), 3:0 WSV Milam J. (34:54 / Lemay M. ,Doggett S. / PP)
Goals Ritten: 3:1 RIT Lane M. (40:48 / Kostner S. / EQ), 3:2 RIT Spinell M. (45:04 / Lutz A. ,Obuchowski R. / EQ), 3:3 RIT Frei A. (56:36 / Lane M. ,Kostner S. / EQ), 3:4 RIT Lane M. (63:00 / Kostner S. ,Lutz A. / EQ)

Sat, 14.12.2019: S.G. Cortina Hafro – HC Pustertal Wölfe 2:4 (2:1,0:1,0:2)
Referees: GAMPER, RUETZ, Martin, Rinker
Goals Cortina: 1:1 SGC King K. (10:43 / Lacedelli R. ,De Filippo Roia M. / EQ), 2:1 SGC Giftopoulos R. (13:10 / Bruneteau N. ,Adami F. / SH)
Goals Pustertal: 0:1 PUS Traversa T. (05:18 / Carozza M. ,Hofer A. / EQ), 2:2 PUS Oberrauch M. (21:09 / Carozza M. ,Helfer A. / EQ), 2:3 PUS Lewis J. (52:23 / Gander M. ,March G. / EQ), 2:4 PUS Conci D. (59:41 / Helfer A. ,Brighenti Moretti T. / EQ)

Classifica

Foto Foppa/HCP/Optic Rapid

About the Author