Che rimonta: il Renon supera il Vipiteno per 4-3 all’overtime

(comun. stampa Rittner Buam) – Grandissima prova dei campioni d’Italia del Renon nell’Alps Hockey League. Sabato sera i Rittner Buam si sono aggiudicati nella Weihenstephan Arena di Vipiteno il match di cartello della 22° giornata, battendo i Wipptal Broncos, dopo essere stato sotto di tre gol, per 4-3 all’overtime. Per il Renon era la 59° vittoria nel 105° derby altoatesino.

Stasera il Renon ha dovuto fare a meno del suo head coach Janne Saavalainen, che per motivi familiari è rientrato in Finlandia. Al suo posto Jozef Budaj, allenatore degli Under 19 dei Buam. Il 40enne slovacco non ha potuto schierare Alexander Brunner e Manuel Öhler, entrambi impegnati con la Nazionale Under 20 a Kiev, mentre tra i padroni di casa mancavano i quattro Under 20 Jakob Rabanser, Daniel Soraruf, Renè Deluca e Dino Andreotti.

Avvio forte dei „Broncos“, che dopo sei minuti hanno la prima occasione da gol, ma Slater Doggett sbaglia davanti a Kevin Lindskoug. Dall’altra parte ci prova Markus Spinell in inferiorità numerica, ma la sua conclusione finisce larga. All’11.30 i padroni di casa passano in vantaggio: con Kevin Fink in panca puniti, Daniel Erlacher devia un tiro di Paolo Bustreo per l’1-0. Su questo punteggio le due squadre vanno anche al primo riposo.

Subito dopo la ripresa Alex Frei ha la grande chance del pari, ma l’ottimo Jason Bacashihua non si fa superare dal bomber caldarese. I “Broncos” invece sono micidiali e segnano con Slater Doggett il gol del raddoppio. Il Renon però continua a fare la partita e crea tante occasioni da gol, ma Bacashihua compie due miracoli su Thomas Spinell e Stefan Quinz. Al 35° minuto i campioni d’Italia accorciano le distanze, ma la rete viene annullata dagli arbitri. Doppia beffa per i “Buam”, perché soli pochi secondi dopo James Milam cala il tris in superiorità numerica. Il Renon non si arrende e continua ad attaccare, ma il numero 1 del Vipiteno, Bacashihua, è insuperabile. Una grande prova dell’estremo portiere statunitense, che tiene i suoi sul 3-0.

Il Renon ribalta il match

Nell’ultimo drittel il Renon dimostra ancora una volta la sua incredibile forza. Dopo 48 secondi Matt Lane accorcia le distanze con un tiro dalla linea blu. Al 44° la squadra di Budaj è sfortunatissima: Simon Kostner colpisce solo la traversa. I campioni d’Italia spingono sull’acceleratore e trovano con una conclusione precisa di Markus Spinell addirittura il 3-2. Così la partita è nuovamente aperta. Il Renon resta in attacco e sfiora più volte la rete del pareggio. Il meritatissimo 3-3 arriva a quattro minuti dalla sirena: Simon Kostner serve un gran disco ad Alex Frei, che supera Bacashihua senza fatica. A quattro secondi dalla fine proprio Frei ha l’opportunità di chiudere il match, ma Bacashihua è attento. Così questa incredibile partita va ai tempi supplementari. Nell’overtime il Renon completa la rimonta. Contropiede perfetto, conclusione di Lane e il Renon festeggia. Finisce 4-3 per i campioni d’Italia, una grandissima prestazione dei “Buam”, che si confermano al primo posto in classifica.

Wipptal Broncos – Rittner Buam 3:4 d.t.s. (1:0, 2:0, 0:3, 0:1)

Wipptal Broncos: Jason Bacashihua (Fabian Klammer); Fabian Hackhofer-Dominik Bernard, Michael Messner-James Milam, Alessio Niccolai-Hannes Oberdörfer; Tommy Gschnitzer-Tobias Kofler-Matthias Mantinger, Slater Doggett-Paolo Bustreo-Mathieu Lemay, Tommy KruselbergerDavid Gschnitzer-Daniel Erlacher, Alex Planatscher-Paul Eisendle

Coach: Dustin Whitecotton

Rittner Buam: Kevin Lindskoug (Hannes Treibenreif); Marco Marzolini-Randy Gazzola, Christoph Vigl-Andreas Lutz, Ryan Obuchowski-Radovan Gabri, Michael Lang; Alex Frei-Matt Lane-Simon Kostner, Philipp Pechlaner-Dan Tudin-Markus Spinell, Stefan Quinz-Julian Kostner-Thomas Spinell, Kevin Fink-Alexander Eisath-Adam Giacomuzzi

Coach: Jozef Budaj

Arbitri: Federico Stefenelli, Andreas Supper (Matteo Moidl, Alexander Wimmler)

Reti: 1:0 Daniel Erlacher (11.30), 2:0 Slater Doggett (21.17), 3:0 James Milam (34.54), 3:1 Matt Lane (40.48), 3:2 Markus Spinell (45.04), 3:3 Alex Frei (56.36), 3:4 Matt Lane (63.00)

 

About the Author