AlpsHL: IL RENON SI PRENDE ANCHE IL SECONDO MATCH CONTRO SALISBURGO | NEI GIRONI DI QUALIFICAZIONE AI PRE-PLAYOFF IMPORTANTI VITTORIE PER GHERDEINA ED UNTERLAND

(comun. stampa AlpsHL) – I Rittner Buam SkyAlps hanno ottenuto la quinta vittoria consecutiva con un 2-1 in casa contro i Red Bull Hockey Juniors e concluderanno quindi il Master Round almeno al secondo posto. Il nuovo acquisto Eric Hjorth ha segnato il gol d’apertura al suo debutto. La S.G. Cortina Hafro ha mantenuto la difesa immacolata per la seconda volta consecutiva ed è ora al secondo posto in classifica grazie al quinto shutout di Hayden Hawkey.

Nel Qualification Round A, l’HC Gherdeina valgardena.it ha preso il comando della classifica grazie alla netta vittoria casalinga per 5-1 sull’SIJ Acroni Jesenice anche perché l’HC Meran/o Pircher ha perso in casa contro le Steel Wings LINZ AG. Mikael Saha (ex Cortina) ha segnato cinque gol per la squadra dell’Alta Austria.

Nel Qualification Round B, il duo di testa ha strappato altre vittorie: Joonas Niemelä ha catapultato l’EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel in una netto successo per 6-1 in trasferta a Klagenfurt con un match da cinque punti, mentre l’Hockey Unterland Cavaliers ha ottenuto un successo al termine di una gara che ha visto continui ribaltamenti di fronte.

I Rittner Buam SkyAlps hanno fatto un altro passo avanti verso la conquista del Master Round: la vittoria per 2-1 in casa contro i Red Bull Hockey Juniors di giovedì è già il quinto successo nel girone intermedio per gli altoatesini. A quattro partite dalla fine, i “Buam” hanno sei punti di vantaggio sul Cortina secondo in classifica. Contro il Salisburgo, il nuovo acquisto del Renon Eric Hjorth – il vincitore della Regular Season ha ufficializzato il suo ingaggio solo poche ore prima dell’inizio della partita – si è subito presentato con il gol iniziale, mentre Max Coatta (42.) ha segnato il gol della vittoria. Anche il portiere del Renon, Colin Furlong, ha offerto un’ottima prestazione, registrando una percentuale di salvataggio del 96,7%.

Anche la S.G. Cortina Hafro ha conquistato una vittoria casalinga per 5-0 contro l’EK Die Zeller Eisbären, assicurandosi il secondo posto in classifica. Gli italiani non hanno subito gol per la seconda volta consecutiva. Per il portiere Hayden Hawkey si è trattato del quinto shutout della stagione, il secondo consecutivo. Il 20enne Filippo Pompanin ha segnato una doppietta. Tim Doherty ha segnato il suo primo gol per il Cortina.

Gherdeina in testa al girone di qualificazione A
L’HC Gherdeina valgardena.it si è portato in testa al Qualification Round A con una vittoria casalinga per 5-1 sull’SIJ Acroni Jesenice. Le “Furie”, a cui si è aggiunto per la prima volta il nuovo acquisto Stephan Deluca, sono passate in vantaggio nel primo periodo davanti a oltre 1.200 tifosi e non si sono lasciate sfuggire il vantaggio. Il Gröden ha segnato due volte in powerplay, Simon Pitschieler ha realizzato una doppietta. Lo Jesenice ha subito un’altra sconfitta dopo due vittorie consecutive, ma rimane secondo perché l’HC Meran/o Pircher ha subito una netta sconfitta per 2-7 in casa contro lo Steel Wings LINZ AG. Il centro Mikael Saha ha surclassato gli altoatesini, segnando cinque gol, tre dei quali in powerplay.

I cinque punti di Niemelä regalano una vittoria netta al Kitzbühel
L’EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel ha difeso il suo primato nella classifica del Qualification Round B con una vittoria in trasferta per 6-1 sull’EC-KAC Future Team. I tirolesi erano già in vantaggio per 4-0 dopo il primo periodo. Joonas Niemelä si è distinto per l'”Adler” con una tripletta e un totale di cinque punti. Il finlandese è andato a segno nella sua quinta partita consecutiva. Il Klagenfurt è rimasto senza punti sul ghiaccio di casa per la prima volta dal 9 dicembre (0-9 contro il FAS).

I Cavaliers sono rimasti i primi inseguitori del Kitzbühel, battendo in casa l’EHC Lustenau per 5-4 e sono ora a quattro punti dalla squadra del Vorarlberg, che ha ancora una partita da giocare. Gli altoatesini hanno ribaltato la partita con tre gol nel terzo centrale. Il secondo gol di Luka Nyman ha deciso la partita.

Alps Hockey League | Master Round | 15.02.2024 | Risultati:
Rittner Buam SkyAlps – Red Bull Hockey Juniors 2:1 (0:0, 1:1, 1:0)
Referees: HOLZER T., STEFENELLI, Brondi, Jäger. | Spectators: 487
Goals RIT: Hjorth (35./Kostner S.-Fink), Coatta (42./Kostner S.)
Goal RBJ: Vinzens (39.PP1/Steffler-Myllymaa)

S.G. Cortina Hafro – EK Die Zeller Eisbären 5:0 (2:0, 1:0, 2:0)
Referees: BENEVEGNU, RICCO, Grisenti, Wiest. | Spectators: 610
Goals SGC: Pompanin (13./Traversa. 27.), Lacedelli (19./Di Tomaso-Zanatta), Zanatta (45./Juhola-Larcher), Doherty (53./Lacedelli)

Alps Hockey League | Qualification Round A | 15.02.2024 | Risultati:
HC Gherdeina valgardena.it – SIJ Acroni Jesenice 5:1 (1:0, 1:1, 3:0)
Referees: GIACOMOZZI, RUETZ, Cristeli, Fecchio. | Spectators: 1284
Goals HCG: Messner (16.), Luisetti (28.PP1/McGowan, 54.PP1/McGowan-De Luca), Pitschieler (45./Luoto, 47.)
Goal JES: Selan (29.PP1/Jezovsek-Sersen)

HC Meran/o Pircher – Steel Wings Linz 2:7 (1:2, 1:4, 0:1)
Referees: LEGA, SORAPERRA, De Zordo, Rivis. | Spectators: 800
Goals HCM: Borgatello (9./McNally-Anderson), Anderson (35./Gellon)
Goals SWL: Saha (19.PP1/Dorion-Rappold, 20./Theirich, 27.PP1/Rappold-Mosaad, 40.PP1/Mosaad-Rappold, 56.EN/Rappold), Theirich (25./Dorion-Grasser), Sticha D. (26./Sticha T.-Feldbaumer)

Alps Hockey League | Qualification Round B | 15.02.2024 | Risultati:
EC-KAC Future Team – EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel 1:6 (0:4, 1:1, 0:1)
Referees: FAJDIGA, KUMMER, Javornik, Telesklav. | Spectators: 337
Goal KFT: Klassek (31.)
Goals KEC: Rotter (1./Niemelä-Tschurnig), Podlipnik (13./Rotter-Niemelä), Niemelä (15./Tschurnig-Kreuter, 19./Rotter-Tschurnig, 36./Fröwis-Rotter), Tröthan (53./Lehtonen-Matzka)

Hockey Unterland Cavaliers – EHC Lustenau 5:4 (1:2, 3:0, 1:2)
Referees: MOSCHEN, PRIAS, Formaioni, Pace. | Spectators: 427
Goals HCU: Sullmann M. (5./Matonti-Galassiti), Nyman (24./Wieser-Sullmann M.), Remolato (27./Sullmann M.-Sullmann A.), Egger (33.PP1/Wieser-Sullmann M.), Nyman (56.PP1/Markkula-Käyrä)
Goals EHC: Shikera (13.SH1/Pietilä-Krammer), König (20./Alasaari-Krammer), Alassari (49./Kandemir-Pakaslahti), Moosbrugger (53./Wüstner-Pakaslahti)

About the Author